mercoledì 13 maggio 2009

I RISCHI DEL SOCIAL DRINKING

Da qualche anno a questa parte stanno andando di moda gli aperitivi, il social drinking è l'abitudine di bere alcolici in compagnia e i rischi che si corrono regolarmente sono molto alti ai quali sarà bene prestare maggiore attenzione.

I rischi si corrono sia sul fronte sociale, si è più disinibiti nei rapporti, mancando i freni inibitori si rischia un'aggressività maggiore, alla guida con pericolosi incidenti stradali e rischi alla linea perchè l'alcol contiene zucchero puro.

Il social drinking è il nuovo modo di bere dei giovani di oggi , e non solo, bere in compagnia per socializzare. I momenti più gettonati sono l'aperitivo ed il dopocena consumando alcolici e superalcolici, trascurando i rischi per sè e per gli altri che ne conseguono quando il social drinking diventa un appuntamento cronico.

Il social drinking arriva dai paesi anglosassoni dove il bere già nelle prime ore della serata è un'usanza antica; qui poi ci sono delle tentazioni che spingono i giovanissimi con pochi euro a bere e mangiare in compagnia e soprattutto fuori casa, dato il buffet sempre molto tentatore.
Ciò determina grossi rischi sulla salute e sulla linea soprattutto di chi poi al proprio fisico tiene molto, di tutti coloro che dicono di stare sempre a dieta e poi non riescono a dimagrire.
I rischi che si corrono in questi social drinking è di bere più del dovuto e che il cibo sia ricco di grassi e sale che spingono poi a mangiare ancora di più.

Il social drinking è un'abitudine pericolosa in quanto tra i rischi che si corrono c'è anche quella della ricerca dello sballo, bere per ubriacarsi che molti giovani cercano ed è l'aspetto più inquietante. I social drinkers si sentono tranquilli, mentre di fondo c'è un possibile inizio di alcolismo, perché il loro inserimento nella società.

L'abitudine del social drinking è spesso usata come modalità per superare le piccole e grandi inibizioni, usato come doping per migliorare le relazioni sociali correndo i rischi che le relazioni siano sempre un po' troppo superficiali ed evasive.
Un tempo i social drinking erano più un appannaggio maschile, oggi però stanno riscuotendo un successo anche fra il sesso femminile, perché dimostra maggiore senso del potere, ricordando il modello maschile.

Durante i social drinking alcolici e superalcolici vanno per la maggiore, dimenticando però i rischi purtroppo e che invece bisognerebbe ricordare più spesso.
Tra i rischi maggiori che si corrono in questi momenti è il fatto che le bevande alcoliche sono miscelate a succhi di frutta, da quindi l'impressione che siano meno pericolose e i giovanissimi soprattutto le bevono di più sottovalutando i rischi della bevanda.

I rischi che vanno per la maggiore sono i danni al fegato, solo il 10% di quello che si beve viene eliminato da feci, urine e sudore, tutto il resto viene metabolizzato attraverso il fegato. Se dai medici e da me arriva il consiglio di eliminare l'alcol ( e non solo in fase pre - adolescenziale), ma sempre è anche vero che un SOLO UNO , bicchiere di vino a pasto è concesso.

Il problema è che hai social drinking di alcol ne va via a fiumi, per stare con gli altri, per darsi la carica, per mille motivi che comunque sia non giustificano uso e abuso dei drinking.

Quindi state attenti a limitare la frequenza ai social drinking e a limitare l'uso dell'alcol per controllare i rischi dei riflessi rallentati, con maggiori pericolo alla guida e anche la vostra linea ne risentirebbe nel tempo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Questo è un articolo che ho trovato molto interessante. Davvero. In effetti il social drinking è un'usanza che può, in modo più o meno diretto, danneggiare la salute e provocare incidenti. Personalmente cerco di limitarla a poche occasioni all'anno, ma conosco persone per cui è divenuta una pratica sacra. Mi sono più volte domandato la causa di questo atteggiamento italiano che riprende dagli anglosassoni, e posso ipotizzare che per molti che amano il social drinking, il fenomeno in questione sia dovuto ad un'ansia di doversi in qualche modo affermare e comunicare (comunicare cosa, poi mi chiedo)per non rimanere emarginati. E per far ciò sono ben disposti a spendere denaro, danneggiare la propria salute e rimanere fondamentalmente gli stessi insicuri. Insomma, una pessima abitudine.

Federica ha detto...

grazie della tua testimonianza!

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA