mercoledì 27 maggio 2009

La Leggerezza della Carne Bianca

Le carni bianche hanno il mito di essere leggere e più digeribili, rispetto alle altri carni al punto che sono sempre presenti fra l'alimentazione degli sportivi professionisti e dilettanti e soprattutto sono molto gradite anche ai bambini soprattutto sotto forma di bocconcini.

Tra le caratteristiche principali della carne bianca sono l'alto apporto di proteine di elevata qualità e la buona quantità di minerali che possiede, soprattutto ferro, in forma altamente disponibile. Tra le molte proprietà della carne bianca trascurata dai più sono l'alta presenza delle vitamine del gruppo B e la vitamina B12, di cui la carne in genere, bianca o rossa, è l’unica fonte alimentare per il nostro organismo.

La carne bianca essendo molto apprezzata per la leggerezza è adatta a tutti anche per la sua facile adattabilità a molti piatti e a chi soffre di diverse patologie anche gravi come diabete e problemi di cuore.
Ovviamente la leggerezza non è la caratteristica per eccellenza, in quanto se vengono fritte, impanate o con intingoli pesanti ovviamente questa caratteristica svanisce, importante poi sarebbe anche poter eliminare la pelle di pollo e tacchino.

Molti erroneamente credono che perché è più leggera sia meno ricca di ferro, mentre il tipico colore chiaro della carne bianca dipende dalla mioglobina, una proteina che contiene ferro, la sua quantità può variare molto secondo la specie, l’età e il tipo di alimentazione dell’animale, infatti può succedere che nello stesso animale vi siano parti di diverso colore: il petto del pollo è bianco mentre la coscia tende più al rossastro solo perché ha più mioglobina.

La carne bianca più amata è il pollo , acquistato dal 90% delle famiglie italiane e non , 100 g di petto contengono 0,8 g di lipidi (cioè di grassi), 23,3 g di proteine e forniscono 100 calorie, nella coscia troviamo la stessa concentrazione di ferro che si trova nella carne bovina.
Tra altri tipi di carne bianca forse un po' meno diffuse c'è la faraona, ma è tra la carne bianca maggiormente saporita e nutriente. La carne bianca della faraona è tanto magra e ricca di proteine: 100 g di cosciotto contengono 24,3 g di proteine, 1,8 g di lipidi e danno 113 calorie. Mentre 100 g di petto garantiscono 25,1 g di proteine, solo 0,7 g di lipidi e danno 107 calorie.

La carne bianca ha la caratteristica della leggerezza anche per il benessere del cuore , ad esempio il tacchino è a bassissimi contenuto di grassi che insieme con quella di pollo, è la più indicata nelle diete dei bambini.
La carne bianca soprattutto di pollo e tacchino è indicata per la presenza di minerali :ferro, potassio, calcio ecc. e gli esperti lo considerano anche un cibo elisir di lunga vita.

La carne bianca del coniglio oltre ad essere apprezzata per la sua leggerezza è molto abbondante di proteine nobili, indispensabili per il nostro organismo e di minerali e fibre facilmente digeribili. I lipidi sono 9,34 g e le calorie superano le 110 unità in 100 g.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA