Spesso il pane nelle diete viene demonizzato perché si reputa sia il principale responsabile di sovrappeso ed obesità, per quanto vero è che riducendo il pane si perde peso, molte persone usano le alternative al pane come cracker e grissini convinti che siano più dietetici.
Le alternative al pane sono altamente caloriche ma comunque buone e gustose, i cracker ad esempio sono più digeribili, usati per la maggior parte come snack spezzafame di metà mattina o metà pomeriggio, superficie bucherellata e divisi da una saldatura non spezzata, commercializzati in monoporzioni, di pratica maneggevolezza.
Ami tutte le alternative al pane e pur sapendo la quota di grassi non ne riesci a farne a meno, presta attenzione alla qualità, superficie regolare e senza sfaldature, di un colore omogeneo, il sapore di un buon cracker deve ricordare il pane, la consistenza deve essere friabile.
Per le alternative del pane come il cracker alla base della consistenza friabile c'è il basso contenuto di umidità facilmente idratabili dalla saliva e quindi meglio digeribili dagli enzimi che essa contiene.
Tra le alternative al pane più famose e gustose ci sono i grissini, consumati tipicamente durante i pasti principali, prodotti dalla cottura di una pasta lievitata preparati con farina 0 oppure 00 senza sale aggiunto. Sono un tipo di pane secco croccante e friabile dalla forma a bastoncino, ma anche qui le varianti sono molte , tra le varianti c'è la versione integrali, stampati, stirati tipo torinesi.
Le alternative date dai grissini rispetto al pane comune hanno un minor tasso di umidità e la loro durata è attorno ai 60-70 giorni dalla produzione , la composizione di grassi della loro produzione è piuttosto varia determinando differenze importanti sia di sapore che di valore nutrizionale.
Altre alternative al pane , usate spesso nella prima colazione sono le fette biscottate , spalmate con burro e marmellata, miele, ma la mia preferita è con qualche cucchiaio di nutella....
Le fette biscottate usate come alternative al pane devono essere di buona qualità devono garantire un giusto equilibrio tra robustezza e croccantezza rimanendo gradevoli alla masticazione.
Un'altro carattere importante delle alternative al pane quali le fette biscottate è l'omogeneità del colore, sulla superficie della singola fetta e tra le diverse fette nella confezione . Le fette biscottate si ottengono dalla lavorazione di farine di grano tenero , destinate anche alla produzione del pane in cassetta, impasto condito viene lavorato, spezzato, formato in filoni e poi tostato.
La vita media delle alternative al pane quali le fette biscottate sono di pochi mesi e devono conservare un bassissimo tenore di umidità.
Ma per le persone salutiste che desiderano le alternative al pane a fare da padroni della buona tavola sono i prodotti integrali, ricchi di fibre e a vantaggio della linea.
Tra le alternative per i più golosi e tra quelle che io preferisco sono le piadine romagnole arricchite di salumi, formaggi, verdure, così come le tigelle emiliane, le friselle pugliesi.
Le caratteristiche nutrizionali sono molto simili a quelle del pane e la scelta di tali alternative è basta più sul gusto che sulla linea.
Necessario per scegliere bene le alternative al pane leggere sempre molto bene gli ingredienti , cercando di evitare l'acquisto di prodotti con additivi conservanti, eccessiva presenza di grassi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento