Pasta in bianco , pane e olio, pane burro e marmellata sono le prelibatezze preferite dei bambini e non solo.
Spesso olio e burro sono demonizzati da tutti coloro che vogliono perdere peso e rimanere in forma dimenticando che olio e burro alle giuste dosi rifornisce preziose sostanze nutritive.
I grassi derivanti dall'olio e dal burro dovrebbero rappresentare nella prima infanzia che dovrebbero scendere intorno al 25% in età adulta, i grassi derivanti da olio e burro non svolgono solamente una funzione energetica, ma anche una funzione strutturale, in quanto i grassi contenuti in olio e burro contribuiscono alla formazione del tessuto nervoso e degli ormoni.
L'olio è da preferire al burro soprattutto a crudo, ma mai demonizzare il burro.
L'olio extravergine di oliva apporta grassi monoinsaturi vitamine liposolubili come la E che proteggono i tessuti e sostanze insaponificabili ad azione antiossidante che non trovi negli oli di semi.
Il burro fornisce grassi saturi che non dovrebbero superare il 30% dei lipidi totali e vitamine A,E,D, in grado di favorire la crescita e lo sviluppo delle ossa e dei denti .
Quindi per i bambini in fase di crescita, ma anche per gli adulti golosi un buon panino con burro e marmellata sono uno spuntino alquanto valido soprattutto se fatto un confronto con merendine e snack più tradizionali.
Ami l'olio ed il burro, ma la paura di ingrassare è lì sempre in testa , regolati con la quantità, usando sempre il cucchiaino per moderare le dosi e mai a occhio, così puoi stare più tranquilla e mangiar il tuo pane , il tuo olio o burro senza sensi di colpa.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento