sabato 9 maggio 2009

ATTENZIONE ALL'USO DEL SALE

Il sale è uno tra i principali ingredienti dei nostri cibi, spesso lo pensiamo come aggiunta nelle insalata o nella pasta dimenticando che si trova in mille altri alimenti e di cui dimentichiamo di prestarvi attenzione.



Il sale diventa quindi la componente principale di piatti e sughi pronti , di cui dimentichiamo di prestarvi attenzione e che poi ci da però i maggiori problemi di salute, prime fra tutte la ritenzione idrica e l'ipertensione.



Bisognerebbe imparare a leggere bene le etichette e prestare così attenzione a tutte quelle sigle e quei codici che per la maggior parte di noi ci risultano incomprensibili. Dalla prossima volta che andiamo a fare la spesa cominciamo a prestare attenzione alla sigla E 621 , che nasconde praticamente il sale.



Basta imparare a prestare attenzione appunto alle etichette per rendersi conto di come il sale rientra nella composizione dei dadi da cucina, dove la quota di sale poi è maggiore di quella richiesta giornalmente dal nostro organismo.



Sale nel dado prende il nome di Glutammato di Sodio, usato come sostituto del sale perché è un'esaltatore di sapidità, oltre ad essere un semplice condimento però determina un miglioramento dell'appetitibilità dei cibi regalandogli un gusto particolarmente unico.



Sia il sale che il glutammato negli ultimi anni è stato fonte di dibattiti e discussioni diventando una sostanza che ha diviso la popolazione in due, favorevoli e contrari, quando invece come ogni alimento non va demonizzato, ma semplicemente moderato.



In qualche caso però un uso eccessivo di sale sotto forma di glutammato può comportare gravi problemi di salute, come le intolleranze. La sindrome è stata anche definita " da ristorante cinese", considerando l'uso eccessivo di glutammato che fanno nei diversi ristoranti orientali, manifestando sintomi come nausea e mal di testa, sintomi dei quali sono stata più volte colpita anch'io.



Chi è sensibile all'uso del glutammato deve quindi prestare maggiore attenzione, oltre comunque a preferire l'uso del sale e limitando comunque anche quest'ultimo.

Il glutammato contiene sale allo stato puro, che è comunque sia un minerale importante per la salute del nostro corpo ma che se l'uso supera la soglia giornaliera ammessa, ecco che possono cominciare a sorgere problemi.
Ritenzione idrica associata a cattiva circolazione determina quindi cellulite, inoltre superando l'uso consigliato del sale e del glutammato si rischia anche un certo rialzo della pressione, una direttiva europea ha proibito l'uso del glutammato nei prodotti per l'infanzia. Inoltre chi soffre di problemi di ipertensione dovrebbe abolire l'uso del glutammato e ridurre ai minimi termini l'uso del sale, cominciando a preferire l'uso alternativo delle spezie.

C'è chi dice inoltre di prestare attenzione all'uso del sale perché e del glutammato perché questo potrebbe comportare un aumento del peso, ma non ci sono dati scientifici certi che affermerebbero queste ipotesi.

Considerando che l'uso del glutammato non è pericoloso per la salute, è sempre meglio porvi attenzione e limitarne l'uso , rieducando così il palato a sapori più delicati e naturali.
L'uso delle spezie al posto del sale, permetterà un certo miglioramento dell'umore oltre che del proprio stato di salute.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA