State attraversando un momento di forte stress, quei momenti in cui la tua alimentazione si scombina parecchio i programmi dietetici di ognuno di noi, ricordando la mamma che quando eravamo tristi ci dava dei dolci.
Il rischio è che la fame nervosa crei disturbi psicologici di notevole importanza qual'è la depressione nervosa per l'incapacità di controllare la propria alimentazione, il proprio peso forma e di conseguenza lo sviluppo naturale di sovrappeso e cellulite.
Ma la fame nervosa si può vincere con alcuni psicotrucchi:
Sei presa da un attacco di fame nervosa? STOP ...FERMATI UN ATTIMO. Cosa ti spinge a integrare nella tua alimentazione tante schifezze come quelle che stai per ingerire?
Perlo più la fame nervosa è un tentativo di placare le emozioni che spesso non riusciamo a nominalizzare con l'alimentazione.
Cioccolato, patatine, gelato, sono tutti cibi che ci permettono di fermare i sentimenti e le emozioni che sentiamo troppo forti dentro di noi, c'è la sensazione di un bisogno interiore e lo si trasferisce sul corpo, ecco che la mente riesce a vincere sul corpo ed è qui che dobbiamo mettere uno stop.
Per vincere la fame nervosa puoi solo imparare a distinguerla da fame vera, quella che da salivazione , crampi allo stomaco che ti porterebbe a mangiare ogni cosa, dalla fame nervosa, ovvero la ricerca di inserire nella tua alimentazione un cibo preciso.
Una strategia importante per vincere la fame nervosa è resistere, magari anche solo un giorno o due, se riesci a vincere la voglia di quel cibo entro un certo lasso di tempo pensando a fare altro ti risparmierai un bel po' di calorie, ti sentirai più forte ed in grado di affrontare ogni cosa da sola.
Per vincere la depressione nervosa tieni sotto mano una tisana a base di passiflora, melissa, fiori d'arancio e malva, dolcificala con del miele e via!
C'è chi invece vorrebbe vincere la propra depressione nervosa in fase premestruale, contrastando così anche la cellulite e la ritenzione idrica che si accompagna al momento.
L'omeopatia viene incontro con 5 granuli alla 30 CH al giorno per 10 giorni, così come puoi usare degli integratori a base di magnesio.
Per vincere la fame nervosa e la depressione nervosa nulla di meglio del cibo, quello che ti può aiutare a resistere agli attacchi di fame , pianificando in anticipo una dieta ad ok per aiutarti a dimagrire , saziandoti senza però appesantirti. Puoi solo convincerti che è la tua sola forza che ti aiuta a vincere.
Le diete dimagranti devono essere vissute in allegria , devono aiutarci a vincere la noi con autoironia, quindi si a 5 pasti al giorno, 3 principali e due spuntini, ricorrendo anche a prodotti erboristici e a prodotti dimagranti quando la forza di volontà sembra venire meno.
Per vincere la fame nervosa si al piatto unico sia a pranzo che a cena, si tagliano le calorie, ma al tempo stesso la propria alimentazione è salva in qualità e quantità, anche chi è in forte sovrappeso ha comunque bisogno di una certa quantità di grassi, quindi si a condire con l'olio di oliva ( usando un cucchiaio però, mai a mano libera!).
Ami i primi piatti, ma c'è chi ti ha detto che per vincere il tuo sovrappeso dovresti toglierli dalla tavola; è vero in parte, meglio se mangiati a pranzo e di tipo integrale , oppure se proprio la versione non ti va, preferisci l'orzo decorticato o la versione semi integrale.
Per vincere la fame nervosa, favorendo così anche il dimagrimento è importante contare molto sulla frutta e verdura fresche di stagione e di tipo biologico.
E se proprio proprio vincere la fame nervosa il più delle volte ti sembra un'impresa , cerca dei piccoli trucchi per non sentirti a dieta.
A metà mattina concediti pure 2 quadretti di cioccolato fondente, o meglio ancora al mattino sciogli un due cucchiaini di cacao amaro in un bicchiere di latte di soia, soprattutto per aiutarti a vincere quello step che ti aiuterebbe ad affrontare meglio la giornata; stai guardando l'ultimo film in uscita e vorresti fare come al cinema: patatine e bibita....prediligi i pop corn fatti da te senza olio e una bibita light, o allungata con dell'acqua. Stai lavorando e hai voglia di una caramella, ok, ma però senza zucchero è meglio, imparando a vincere così la voglia del dolce a poche calorie.
Devi uscire ad una cena e la voglia di dolce ti tenta molto, prediligi granite e sorbetti, così pure se stai combattendo con il tuo sovrappeso da una vita perché proprio ai biscotti del dopocena non sai resistere! E allora cerca di sgranocchiare degli amaretti ( 10 amaretti per 100 calorie!).
Vincere la fame nervosa rimanendo a dieta, vincendo la propria fame nervosa è possibile anche ricorrendo all'omeopatia per essere più rilassati, ma quello che conta più di tutto è crederci ed essere molto motivati a dedicare più tempo a sè stessi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento