Pensando ad una donna di una certa età, spesso si tende a dire che è acida, mai come in questo caso è fonte di verità, con il passare dell'età uomini e donne tendono all'acidosi nell'organismo.
Il fatto di tendere all'acidità è all'origine di molti disturbi : dolori reumatici, stanchezza ed invecchiamento precoce.
Problema che ovviamente si può contrastare con la dieta giusta e con gli integratori alcalinizzanti, ma in realtà cosa significa acida o basica? L'ambiente chimico del corpo si misura in pH che presenta una scala di valori da 0 a 14, a metà ovvero 7 si è in una condizione di neutralità, da 0 a 6 si è in una condizione di acidità, da 8 a 14 basica.
Quando i propri valori sono vicini agli estremi di acida o basica sono potenti corrosivi ed incompatibili con la vita, nonostante ciò lo stomaco sopporta un'elevatissima acidità avendo un pH tra 1 e 2, quello del sangue è di poco superiore a 7.
Gli acidi vengono eliminati attraverso le urine, ma se ne produciamo troppi queste sostanze rimangono nei tessuti, intralciano il funzionamento e provocano dolori ed infiammazioni, tipo dolori alle giunture o la cellulite.
Sintomi di acidità sono anche dati dall'alito cattivo, può dipendere da una componente acida dovuta ai corpo cheratoconici, prodotti di incompleta degradazione dei grassi, gli acidi sono delle vere e proprie tossine che avvelenano l'organismo e più si invecchia più si accumulano.
In menopausa l'acidità aumenta, per reagire all'eccessiva acidosi il corpo ricorre a delle sostanze tampone, attacca le riserve dei minerali presenti nello scheletro, preleva calcio e magnesio esponendo le persone a rischio osteoporosi, per contrastare ciò si consiglia una dieta alcalinizzante.
L'alimentazione è lo strumento ideale per combattere l'acidità, abbondare di frutta e verdura fresche di stagione, hanno un potente effetto alcalinizzante, neutralizzando i prodotti del metabolismo.
Tra gli alimenti acidificanti sono i cereali raffinati, formaggi stagionati, caffè, bevande gassate, alcalinizzanti sono frutta , verdura, te, tisane, latte. Nessun alimento va bandito dalla dieta, ma è necessario equilibrare il tutto.
Se è complesso ogni tanto organizzarsi la dieta in modo tale da contrastare l'acidità ci si può organizzare con gli integratori per l'equilibrio acido base che si trovano in farmacia, contengono sali alcalinizzanti di calcio e altri minerali, ne serve un cucchiaino la sera per lunghi periodi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento