martedì 17 febbraio 2009

GUARIRE CON IL CALORE

Usare il calore per guarire di certo è il sistema meno tecnologico, ma sempre apprezzato. Di questo calore i giapponesi ne sono forti promotori perché loro da sempre prediligono per il dolore la terapia con il calore.



Il calore mediante tutte le sue forme è una strategia vincente per tutti i malanni e dolori, il calore favorisce l'irrorazione dei tessuti, ha effetti disintossicanti, con effetti benefici sulla cellulite e sull'osteoporosi. Inoltre è stato dimostrato che le cellule immunitarie vengono attivate potenziandone la guarigione.



Tradizionalmente per guarire dal raffreddore si usava il metodo dei suffumigi, quindi il calore dell'acqua più l'uso di erbe balsamiche ( eucalipto, timo, pino, camomilla,...) permettevano di sfruttare i poteri fluidificanti del vapore e antisettici delle erbe per sciogliere il catarro, favorire la sudorazione ed eliminare tutte le tossine e gli accumuli di muco da bronchi e polmoni.



Gli effetti depurativi e rigeneranti del calore si possono sfruttare anche per fare un bagno turco casalingo, trasformando il bagno di casa in un centro benessere personale.

E' possibile inoltre usare il calore anche per combattere i tumori, dalle ultime ricerche si sta sperimentando un successo in diversi ospedali europei.



Si è visto che le cellule tumorali sottoposte a temperature elevate di 43-44 gradi subiscono danni irreversibili e tendono a morire; la costante esposizione al sole diminuisce fino al 50% il rischio di obduzione della vitamina D, la cui assenza può portare allo sviluppo di tumori alla prostata, tumori al seno e al colon retto.



Per alzare le difese si sua anche riscaldare con il calore il fieno, si usano i tipici cuscini o sacchetti monouso che vanno riscaldati al vapore per circa 20 minuti, il calore di stimolare la zona renale come possibile reazione allo stress, terapia rivitalizzante e che alza le difese immunitarie



Soffrite per caso di cervicale e siete stufe non arrivare ad una soluzione?
Da oggi si può guarire con i raggi infrarossi, le vibrazioni unite al calore sono in grado di decontrarre i muscoli affaticati e allontanare il senso di stanchezza alleviando la tensione. La testa riscaldante con lampade a luce infra blu emana calore che permette di migliorare la circolazione periferica ossigenando meglio i tessuti.



Per guarire da crampi e tensioni muscolari non determinati da artrite o altri dolori sono molto efficaci i cataplasmi locali di argilla verde, si preparano stemperando 2-3 pugni di argilla in una ciotola di terracotta, preparatela con dell'acqua molto calda , mescolatela bene e poi spalmate il tutto su una garza e adagiatela sulla pelle. Coprire con un panno di cotone e uno di lana. lascitelo lì fino a quando non si sarà seccato poi ripetete l'operazione.



I fanghi all'argilla sono i metodi migliori per guarire con il calore.



Un altro metodo per guarire con il calore è l'uso terapeutico di un particolare sigaro preparato con un'erba essiccata, la moxa o artemisia, ma bisogna stare attenti ad usarla bene. Dopo aver acceso il sigaro e soffiato sulla punta per una distribuzione uniforme del calore, avvicinate l'estremità incandescente sulla pelle. Deve arrivare una piacevole sensazione di calore.



Il punto da trattare per guarire dal torcicollo è il 3 del meridiano di intestino tenue, il calore permette di agire da stimolo, sblocca il flusso di energia lungo il meridiano e favorisce la guarigione.

Un trattamento classico della medicina steineriana per alleviare il dolore alle orecchie dati dal freddo è togliere le foglie esterne di una cipolla, dividetela a metà e tagliatela a fettine sottili al naturale in un tegame. Poi passate tutto nell'ovatta e fissate il tutto con un foulard dietro la testa o con una sciarpa, anche tutta la notte.

Il calore libera le essenze della cipolla esaltando l'azione decongestionante e antidolorifica, attenzione solo per il calore che deve essere accettabile dalla pelle in modo tale che non si irriti.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA