Avete appena avuto un parto che sia stato un parto naturale o un parto cesareo la donna inevitabilmente nella maggior parte dei casi perde la sua forma ed è quindi giusto che trovi tutte le strategie possibile per rimettersi in forma il prima possibile.
Durante la gravidanza crescono inevitabilmente peso e liquidi per predisporre la donna che ha appena avuto un parto all'allattamento, si dovrebbero quindi accumulare al massimo 12 chili, dipende poi dal peso di partenza , se si è sottopeso, normopeso oppure sovrappeso.
Necessario per rimettersi in forma cercare un calo graduale soprattuto nella fase dell'allattamento perchè in questo periodo le richieste del tuo corpo sono massime, inoltre seguire una dieta per rimettersi in forma potrebbe far accumulare stress inutile e controproducente all'alimentazione del proprio bambino.
Dopo la gravidanza e l'allattamento i pasti vanno bilanciati e calibrati, limitando i carboidrati alla prima parte della giornata e consumando molta frutta e verdura possibilmente biologiche, perché più nutrienti.
C'è chi quando è in gravidanza pensa già a come smaltire i chili di troppo, al momento del parto poi la cosa si accentua ma riprendere l'attività fisica è sempre un discorso piuttosto complesso. La gradualità è la parola d'ordine dopo un parto naturale o un parto cesareo che sia.
Per rimettersi in forma dopo il parto quello che conta inizialmente possono essere gli addominali, soprattutto in fase di allenamento. Mentre quando hai finito di allattare ti puoi impegnare anche a snellirti o tonificarti per rimetterti in forma, cominciando a camminare a passo veloce per 45 minuti oppure alterna camminata e corsa per mezz'ora.
Per rimettersi in forma dopo il parto nel più breve tempo possibile è anche necessario dedicare più tempo e spazio a sè stessi, dopo la gravidanza ed in fase di allattamento si verifica una rivoluzione ormonale, il picco di prolattina impedisce agli estrogeni di tornare a livelli normali, ci si sente più stanchi ed emotivamente labili.
Dopo la gravidanza e dopo il parto inoltre anche il ritmo sonno- veglia può essere alterato e quindi i livelli di stress aumentano, meglio quindi allora cercare un sostegno psicologico accanto al compagno, alla mamma o ad un'amica.
Per rimettersi in forma dopo il parto anche da un punto di vista psicologico è importante dedicare del tempo per sé, se ti senti stanca, affaticata o apatica non sottovalutare nessun sintomo di disagio, ma affrontalo subito che è molto meglio!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento