mercoledì 4 febbraio 2009

Fibromialgia e Contrazione Muscolare

Molte persone soffrono di artrosi, problema comune per molte, ma per altre questo problema di contrazione muscolare va avanti per decenni fino a quando la diagnosi del medico rivela un problema di fibromialgia.

La fibromialgia a differenza di un problema di artrosi non è deformante, quindi una persona sembra sana all'apparenza, ma il problema maggiore è l'elevata sofferenza in quanto è presente un forte affaticamento muscolare; la fibromialgia è sempre stata definita una sindrome invisibile perché colui che ne soffriva era definito un malato immaginario.

Ora invece si sta notando che il problema ha un nome: fibromialgia la quale non ha le stesse basi dell'artrosi, ma ci sono delle anomalie presenti in alcune aree del cervello che portano ad affaticamento muscolare e conseguente artrosi cervicale e contrazione muscolare, ma gli studi ora servono solo per valutare come proseguono i trattamenti farmaceutici.

La parola fibromialgia deriva da " fibro", ovvero tessuti, tendini e legamenti determinano una certa contrazione muscolare con conseguente dolore, ma siccome il problema non è concentrato ad un solo apparato muscolare , ma nell'arco di pochi minuti il dolore si può spostare in diverse parti del corpo, ecco che si parla di sindrome.

Il problema della fibromialgia è stato studiato un bel po' , ma studi recenti hanno determinato l'esistenza di un'alterazione a livello dei neurotrasmettitori di serotonina e noradrenalina determinando un problema di iperattività del sistema nervoso con conseguente artrosi cervicale e dolori muscolari generalizzati.

Un'altro problema caratteristico della fibromialgia è l'astenia, stanchezza come fosse un'influenza, ma la contrazione muscolare data dalla patologia comporta anche un sonno poco riposante.

Per intervenire in modo soft sulla fibromialgia c'è anche la ginnastica, meglio se di tipo aerobico a basso o nulla impatto, come camminate, bicicletta o nuoto.
La ginnastica può intervenire sugli effetti psichiatrici generati dalla fibromialgia tipo ansia, depressione, insonnia; per i quali ci sono anche rimedi dolci tipo lo yoga.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA