Molte persone trascurano la salute dei propri piedi e senza rendersene conto di come i propri piedi siano un elemento basilare sul quale si appoggia tutto il tuo benessere.
Se i nostri piedi potessero parlare ci rimproverebbero un po' troppo spesso per quanto male li trattiamo.
Sui propri piedi poggia tutto i nostro benessere , a loro è affidato il compito di camminare, correre, stare in equilibrio e al posto di trattarli bene troppe volte, le donne in particolare li si costringe in calzature strette, scomode esponendoli a disturbi molto più frequenti di quanto una persona possa immaginare.
I tuoi piedi parlano chiaro e nel momento in cui non gli diamo ascolto loro manifestano in ogni modo il loro disappunto, con i calli ad esempio, per i quali il tuo piede risponde così ad un'aggressione, in corrispondenza di uno sfregamento la pelle diventa più spessa e si forma un bottone doloroso.
Molte donne trascurando la salute dei propri piedi si ritrovano ad una certa età a soffrire di alluce valgo, disturbo dei piedi che può anche essere dato però da fattori genetici o abitudini sbagliate.
La testa del primo metatarso si gonfia e l'alluce si ripiega verso le altre dita creandosi così un callo sotto la pianta che spinge a camminare sul bordo esterno del piede con ripercussioni su dita e caviglie.
Per la salute dei tuoi piedi in questo caso evita di indossare scarpe strette e con centimetri che si limitino ai 2-3 centimetri, se la situazione però peggiora allora è necessario l'intervento chirurgico.
Spesso la voglia di avere cura della salute dei propri piedi è tanta ma si trascurano degli aspetti importanti.
Il piede sopporta un peso che grava al 70% sul tallone, portando dei tacchi alti il peso si trasferisce sull'avampiede con l'esito di una metatarsalgia.
La salute del tuo piede ti richiede di dimenticare per un po' i tacchi ed usare un plantare sotto l'avampiede per attutire la pressione, ma per la salute del tuo piede sarà bene che tu parli con un podologo.
L'unghia dell'alluce si può incurvare e penetrare nella pelle, spesso questo è dovuto ad una conformazione del dito, oppure trascurando la salute del proprio piede l'uso di scarpe troppo strette che macerando al pelle la rendono più attaccabile dal'unghia o una pedicure sbagliata.
Per la salute dei tuoi piedi evita di tagliare le unghie troppo corte in quanto i margini spigolosi possono recidere le pellicine. Se la pelle dei tuoi piedi è arrossata e gonfia e ti fa male anche senza scarpe dovresti fare una visita dal tuo medico o direttamente dal podologo.
Chi fa molto sport dovrebbe avere a cuore la salute dei propri piedi, può capitare che alla fine di una corsa o di una partita di tennis il tuo tallone stia soffendo, come rimedio della nonna immediato c'è l'applicazione del ghiaccio, evita le scarpe troppo basse tipo ballerine o infradito ma usa scarpe con un leggero tacco per ridurre l'impatto del tallone sulla strada.
E' estate tempo di mare, di bagni magari anche in piscina se l'hotel dove state facendo le vacanze ve lo concede, ecco che la salute dei tuoi piedi dovrebbe essere messa al centro dell'attenzione per evitare le micosi , fungo molto diffuso, al pelle tra le dita diventa più rossa, si screpola e tende a macerarsi.
La salute dei tuoi piedi passa anche attraverso la strada dell'auto massaggio , semplice con una pallina da tennis falla scivolare lungo la pianta del piede destro, dal tallone alla punta soprattutto sulla punta dove senti dolore.
Per rinforzare l'avampiede state in piedi con le gambe divaricate, appoggia il tallone destro sulla pallina e schiacciala con il peso del tuo corpo rilasciando la pressione mentre inspiri.
Se tu fai una vita fin troppo sedentaria è normale che il liquido linfatico rimanga depositato tra le cellule dilatando così i volumi di piedi e caviglie.
Per la salute dei tuoi piedi è molto importante trovare delle strategie per alleviare i gonfiori e la fastidiosa sensazione di pesantezza cercando di riattivare la circolazione con un pediluvio con dell'acqua fresca che porta ad una vasocostrizione aggiungendo nell'acqua dei sali marini vivificanti.
Dopo il pediluvio concediti qualche minuto di relax, sdraiata con i piedi sollevati in modo da favorire il ritorno venoso.
I tuoi piedi per essere in salute hanno anche bisogno di essere tenuti morbidi soprattutto sui talloni dove la pelle tende a diventare sempre più spessa.
Ecco perché dopo il pediluvio usa la pietra pomice e usa anche una crema apposita contro la sudorazione dei piedi a base di mentolo, talco e varie.
Pochissime persone sanno che nei piedi abbiamo circa 250 mila ghiandole che secernono il sudore, il 99% è composto da acqua e da una minima quantità di acido lattico, sali minerali e urea aiutando così l'organismo a mantenere stabile la temperatura corporea e se rimane fermo per lungo tempo può emanare odori sgradevoli dovuti alla proliferazione della flora batterica , ovvero i gemi che sono presenti comunque sulla nostra pelle.
Quando cammini i tuoi piedi si spostano all'interno delle scarpe di 8 mm ad ogni passo ecco che alla sera, ed in particolare se si fa un'attività in cui si sta molto in piedi, i propri piedi sono stanchi e contratti.
Per distendere gli archi plantari mettiti in ginocchio con i piedi incrociati dietro di te, abbassa lentamente i glutei fino a toccare i talloni e rimani in questa posizione per un minuto, poi cambia l'incrocio.
Per la salute dei tuoi piedi ecco alcune ricette molto naturali:
Come stimolante della circolazione, aggiungi all'acqua del pediluvio un cucchiaio di petali di rosa secchi, 3 foglie spezzettate di allora, scorza di limone e 3 gocce di olio essenziale di zenzero.
Se soffri di iper sudorazione ai tuoi piedi lascia in infusione per almeno 10 minuti 75 ml di acqua bollente ed una manciata di fiori di lavanda, filtra e aggiungi il decotto all'acqua del pediluvio.
Se invece per la salute dei tuoi piedi un preparato ad azione deodorante prepara un infuso mettendo una manciata di foglie di menta in 75 ml di acqua bollente e versala nella bacinella del pediluvio.
Ma alla fine per la salute dei tuoi pedi quello che conta di più è tenere i tacchi alti con il disco orario, il tacco alto provoca una distribuzione sbagliata del peso sul piede , accorciando al falcata obbliga il corpo ha compiere un numero maggiore di passi per arrivare a destinazione, per quanto siano sexy ed ultrafemminili cercate di portarli per tempi limitati per evitare problemi che poi con il tempo se trascurati potrebbero cronicizzare.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento