L'estate è il periodo più bello per stare al'aria aperta , pic nic e scampagnate alle quali però è importanza fare molta attenzione agli insetti.
Nei boschi e nei prati d'estate girano parecchie zecche alle quali devi prestare quindi molta attenzione, la puntura di questi insetti è asintomatica e spesso ci si accorge per caso, per quanto non iniettano veleni questi insetti possono trasmettere malattie infettive come la rickettiosi e la meningoencefalite virale.
I sintomi di queste infezioni variano da stanchezza, febbre, disturbi articolari e neurologici, quindi quando vai in giro nei boschi presta molta attenzione anche all'abbigliamento, mai con pantaloncini corti e senza calzetti anche se fa caldo.
Tra gli insetti che circolano d'estate e che sono davvero fastidiosi per i quali è bene prestare molta attenzione sono le zanzare, insetti dei quali ognuno di noi ha fatto esperienza negativa sulla propria pelle.
Contro prurito e gonfiore l'ideale è usare del ghiaccio, tenete con voi del ghiaccio spray quando fate qualche gita fuori porta fa sempre comodo anche per botte e punture di altri insetti quali vespe, api e calabroni.
Per gli insetti quali vespe, api e calabroni con i quali molte persone sono venute in contatto , con te nello zaino porta sempre una pomata a base di antistaminico o cortisone, la quale è da stendere dopo che con una pinzetta hai tolto il pungiglione.
Tra gli insetti che girano molto d'estate e d'inverno dei quali io ho la fobia sono i ragni e gli scorpioni, quelli italiani non sono pericolosi , quindi se qualcuno viene punto usi del ghiaccio, ma se il ragno o lo scorpione punge in un Paese tropicale e si comincia a stare poco bene allora la visita dal Pronto Soccorso deve essere urgente ed immediata.
Le zecche si attaccano alla pelle perché hanno la necessità di nutrirsi di sangue, all'inizio sono piccole e scure talmente sottili che possono sembrare leggermente sporgenti.
Quando crescono invece si distinguono bene perché appaiono come escrescenze sempre più arrotondate ed in rilievo, la tentazione di schiacciare questi insetti è forte, ma prestate attenzione a evitare di soffocarla con rimedi fai da te.
Chi ha la mano ferma ed un po' di esperienza in fatto di zecche potrebbe estrarla con una pinzetta con i bordi smussati, controlla bene con una lente di ingrandimento che il rostro non sia rimasto nella pelle dove potrebbe formare dei nodulini, evita di toccare questi insetti a mani nude e poi disinfetta la parte e avvisa subito il tuo medico di base per una profilassi adeguata a base di antibiotici e dei controlli del sangue per controllare il tuo stato di salute generale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento