venerdì 21 agosto 2009

La Giusta Acqua

L'acqua è un elemento imprescindibile alla vita sulla terra, essenziale per la propria vita in quanto permette il trasporto delle sostanze nutritive, partecipa alle reazioni chimiche che avvengono all'interno del proprio corpo aiutando in questo modo la regolazione della temperatura corporea permettendo l'eliminazione delle sostanze di rifiuto.

Per questo è importante mantenere un perfetto bilancio idrico compensando nella maniera migliore l'acqua che si perde con quella contenuta negli alimenti che mangiamo e che beviamo.
Sostanzialmente la dose giusta di acqua per la singola persona non c'è, ma in media un litro e mezzo di acqua al giorno è bene introdurla soprattutto quando si suda molto o dopo aver fatto attività sportiva.

A proposito di quote di acqua, gli italiani è il popolo che ne beve di più, circa 200 litri a testa, ma con 231 marche di acqua minerale è normale che uno abbia difficoltà a scegliere la giusta acqua per sè e le sue necessità.
Per capire qual'è la giusta acqua una prima indicazione importante è controllare il " residuo fisso" segnalando la quantità di sali minerali presenti. In rapporto al residuo fisso si trovano in commercio quattro gruppi di minerali: minimamente mineralizzate( <> 1500 mg/l) , acque speciali e acquistabili solo in farmacia.


Il tipo di acqua oligominerale con residuo fisso al di sotto dei 500 mg/l è considerata l'acqua più giusta per un uso quotidiano, in media presentano una composizione salina bilanciata, svolgendo una giusta funzione diuretica senza contro indicazioni.
Se invece si una persona molto attiva e sportiva cerca di scegliere un' acqua medio minerale perché più ricca di minerali, se invece soffri di problemi ai reni l'acqua giusta per te è minimamente mineralizzata.

La pubblicità vanta spesso la leggerezza delle acque di montagna contenendo davvero pochissimi sali ed essendo molto diuretiche sono indicate nella cura della calcolosi renale , sono molto leggere perché prima di sgorgare dalla sorgente non fanno lunghi percorsi e quindi non hanno il tempo di arricchirsi di sali minerali come altri tipi di acqua.

Oltre ai sali presenti nell'acqua che reputi giusta per te è importante valutare la qualità, puntando l'attenzione sulla presenza di nitrati, ovvero sostanze indesiderabili che impediscono l'ossigenazione del sangue nell'organismo e che possono formare sostanze cancerogene. La legge fortunatamente prevede dei limiti per la loro presenza sia nell'acqua di rubinetto che minerale di 50 mg/l massimo , anche se molti considerano questa percentuale troppo alta, considerando che i nitrati vengono assunti dalle persone anche attraverso l'alimentazione.

Se i nitrati sono pericolosi per l'individuo il calcio invece è importante per le ossa , facendo attenzione anche alla presenza del magnesio.
Un falso mito ha invaso le acque iposodiche che al contrario di quanto la gente pensa non garantiscono particolari vantaggi, in quanto con l'acqua il sale introdotto è poco quindi date accortezze gli ipertesi o coloro che ne vogliono controllare l'assunzione lo devono fare mediante l'alimentazione di cibi freschi eliminando o limitando i cibi conservati ed insaccati.

Liscia o gassata? L'acqua gassata disseta di più, ma è contro indicata a chi soffre di bruciori di stomaco.
Qualsiasi cosa voi scegliete cercate sempre l'acqua più giusta con attenzione.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA