domenica 30 agosto 2009
Cibi dimagranti Per Eliminare Il Gonfiore
Tra i cibi dimagranti più importanti ci sono i frutti autunnali che garantiscono un apporto di vitamine e sali minerali ideale per affrontare le lunghe giornate lavorative, come per esempio le mele ricche di fibre e povere di calorie, proteggendo l’organismo dal rischio di tumori e malattie cardiovascolari.
Altri cibi dimagranti sono le pere, perfette per combattere l’azione acidificante legata al consumo di alimenti di origine animale, e sono un vero e proprio concentrato di salute, importanti per eliminare il gonfiore contengono l’85% di acqua, il 9% di zuccheri (per lo più fruttosio), fibre, potassio, vitamine e flavonoidi.
Tra i cibi dimagranti per eliminare il gonfiore ci stanno i classici fichi un po’ più calorici di altri frutti, però sono un concentrato di potassio, calcio, fibre, antocianine antiossidanti ed enzimi digestivi.
L'elisir tra i cibi dimagranti per eliminare il gonfiore per eccellenza ci sta l’uva, dagli importanti componenti antiossidanti, risulta avere proprietà antitumorali, antinfiammatorie e protettive dell’apparato cardiovascolare, mentre i semi esercitano un’azione cardio e neuroprotettiva e lassativa.
Settembre diventa quindi un mese all’insegna del benessere e della salute ed è bene che questi alimenti siano protagonisti della dieta quotidiana, bilanciata e personalizzata per poter avere così proprietà dimagranti ed eliminare il gonfiore.
I poteri dimagranti dei cibi e delle diete si amplificano con l’attività fisica, sarà bene approfittare dei momenti per concedersi rilassanti e salutari passeggiate nei boschi, magari a caccia di funghi che sono perfetti per la dieta di settembre per il loro basso contenuto calorico (solo 20 calorie per 100 grammi), per il consistente apporto di fibre (ecco spiegato il senso di sazietà dopo averli mangiati!) e per l’alto contenuto proteico.
L'autunno è alle porte e con se porta tutta una bontà di cibi come fagioli, lenticchie e ceci, che possono fungere benissimo da alternativa proteica ad un piatto di carne o pesce. E se hai qualche dubbio su come cucinarli, niente paura: nel database nutrizionale troverai decine di ricette per rendere unica e gustosa la tua tavola di settembre, e dire addio all’estate senza rimpianti.
sabato 29 agosto 2009
Dieta Per Accelerare il Metabolismo
Per arrivare ad accelerare il metabolismo è importante attuare dei piccoli cambiamenti da trasformare in buone abitudini per tutti i giorni, le riduzioni troppo drastiche e improvvise non fanno altro che rallentare ulteriormente il metabolismo, spingendolo così a far scorta di nutrimento che inevitabilmente si trasforma in grasso.
Importante è spingere l’organismo ad usare le calorie introdotte in modo efficiente.
Prima regola per accelerare il metabolismo con la dieta è dividere i tuoi pasti in 3 principali e 3 spuntini avrai così imparato a trasformare il tuo corpo in una vera e propria “macchina bruciagrassi", così si mantiene più a lungo il picco metabolico e si tiene a bada la fame senza strappi alla dieta.
Una dieta che si rispetti e che possa accelerare il metabolismo ha la necessità di avere almeno 90 minuti di attività fisica al giorno.
Fai scorta di ferro. Il tasso metabolico, che determina il consumo del 60-70% delle calorie, è strettamente collegato all’attività dei muscoli, quindi tanto più sono forti ed allenati, tanto più l’organismo brucia calorie. Il ferro, assunto tramite alimenti che ne sono ricchi o tramite integratori, è un ottimo alleato per il potenziamento muscolare che permette di bruciare tantissimi grassi.
Per accelerare il metabolismo avranno vita facile chi ama dormire, diversi studi hanno dimostrato che la mancanza di sonno altera il metabolismo rendendo più difficoltoso il suo funzionamento, e aumenta i livelli di un ormone, il cortisolo, che stimola la fame. Per riuscire a dimagrire e attivare il metabolismo sarà bene dormire almeno 8 ore per notte.
Carboidrati e proteine buone sono fondamentali per poter accelerare il metabolismo, il corpo brucia parte delle calorie per digerire: è l’effetto termico del cibo. I carboidrati e le proteine buone contenute nel pollo e nel tacchino sono le sostanze con indice termico più alto, e quindi permettono di bruciare il maggior numero possibile di calorie.
L'idratazione è fondamentale perché secondo numerose ricerche tuttora in corso, l’acqua sembrerebbe accresce del 30% il consumo metabolico, in quanto i processi metabolici hanno bisogno di quanta più acqua possibile per funzionare al meglio. Dieci bicchieri d’acqua al giorno garantiscono il miglior rendimento metabolico, e comunque assicurano l’idratazione ottimale e il corretto smaltimento delle tossine in eccesso.
Così facendo oltre ad accelerare il metabolismo avrai anche meno cellulite ed un corpo più tonico e sodo.
Colazione Perfetta
Troppa gente purtroppo la considera un optional, si sveglia senza appetito per poi buttarsi a capofitto sulle macchinette dell'ufficio o nel bar a mangiare quello che trova con esiti spiacevoli poi sulla salute e sulla bilancia.
La colazione è un vero e proprio pasto e per questo deve essere perfetta, perchè si possa avere dei benefici sia sulla dieta che sulla propria salute ad esempio una colazione perfetta può eliminare i ristagni di liquidi, ottenere un effetto diuretico o aumentare la disintossicazione. ovviamente tutto dipende dalle necessità di ogni singolo individuo.Se, per esempio, il problema è il gonfiore addominale, la colazione perfetta è una colazione riequilibrante.
Si può bere, una tisana di finocchio, che aiuta a ridurre la formazione dei gas intestinali favorendone l’eliminazione , a distanza di mezz’ora si può mangiare uno yogurt magro contenente lactobacillus acidophylus, indispensabile per riequilibrare la flora batterica intestinale, con 30 grammi di fiocchi di frumento integrale o fiocchi di riso. Infine una colazione perfetta si chiude con un frutto di stagione, a eccezione di fichi e babane.
Se invece sei una persona che avverte pesantezza al risveglio la tua colazione perfetta è una colazione drenante a base di tè verde, con aggiunta di 30 gocce di tintura madre di betulla aurea.In più, 150 ml di latte scremato, 30 g di fiocchi di frumento con frutti di bosco, e per finire una gustosa macedonia di mirtilli e ribes.Per evitare i morsi della fame a metà mattina, la colazione perfetta è una colazione anti fame. Per eliminare i brontolii dello stomaco bastano una tisana di pompelmo rosa, una tazza grande di latte di soia con 40 g di fiocchi d’avena e una coppetta di fragole.
Sei una persona che senza biscotti non è colazione, va benissimo però cerca di prediligere quelli secchi, meglio se integrali: 2 o 3 saranno sufficienti a soddisfare la golosità, garantendosi anche il giusto apporto di fibre, mentre se alla sera prima hai esagerato con il cibo la tua colazione perfetta sarà di tipo depurativo, un bicchiere di acqua naturale con succo di limone, un centrifugato di frutta con anguria e kiwi, una tazza di latte di soia con 30 grammi di crusca… e il gioco è fatto.
In ognuna delle colazioni citate sopra c'è l'apporto di circa il 20% del fabbisogno calorico giornaliero, in modo da fornire all’organismo la giusta quantità di energia da spendere nell’arco della mattinata.Per chi è abituato allo spuntino di metà mattina, quindi, è consigliabile ridurre le quantità del 15%.
Tra le regole basilari per una colazione perfetta sarà importante preoccuparsi anche di come si mangia.Una buona colazione, infatti, comincia con un risveglio adeguato. Per farlo bastano pochi e semplici accorgimenti: puntare la sveglia con la propria musica preferita, apparecchiare la tavola la sera precedente per guadagnare tempo ed essere invogliati a mangiare, stare a tavola almeno 15 minuti per godere appieno il piacere del pasto. Partire con il piede giusto è la regola base per una salute perfetta!
Dieci Regole Per Un Ottimo Rientro
Tra le prime delle dieci regole per un ottimo rientro c'è un acquisto da fare: una bilancia digitale di nuova generazione, che sia precisa e magari possa calcolare la massa magra e la massa grassa, memorizzando di settimana in settimana i dati registrati.
Pesati tutti i giorni, per imparare così a ritrovare più rapidamente lo spirito giusto, ogni piccolo traguardo è importante, anche il solo sapere di perso 600 grammi in un solo giorno. Prova a moltiplicarlo per sette e vedrai.
Ricordati di portare tra le regole del rientro alcune buone abitudine apprese in vacanza, bere quotidianamente 8 bicchieri d’acqua, quattro nella mattinata e quattro al pomeriggio, solo in un giorno noterai di avere molta meno fame, senza provare la sensazione di “soffocamento” legata alla visione di due grandi bottiglie d’acqua in agguato in cucina.
Parla con gli altri della tua dieta, in modo tale che ti sentirai più controllata e ti sentirai " in dovere " di sgarrare di meno, tra le regole per un ottimo rientro c'è anche la condivisione degli obiettivi e ti sentirai più motivata a raggiungerli.
Tra le dieci regole per un ottimo rientro c'è la più bella per me che è quella di rompere la dieta nel week end, impegnandoti severamente durante la settimana due giorni di stop fanno bene all'umore e al ottimo rientro dalle ferie.
Spesso quando si sta a dieta ci si sente sacrificate per dover evitare pranzi di lavoro, cene di compleanno o altre occasioni speciali, ma questo significa vivere la dieta con frustrazione crescente, fino al giorno in cui la si abbandonerà. Tutto questo non è necessario, al dieta non è frustrazione o privazione, basta scegliere gli alimenti giusti : pesce alla griglia e verdura mista condita solo con aceto è l'ideale, per i dolci da preferire quelli a base di frutta e via...buon divertimento.
Le dieci regole per un buon rientro insegnano a lavorare sui piccoli cambiamenti, programmando ogni settimana un nuovo traguardo, come ridurre il numero di caffè o sostituire lo zucchero con il dolcificante. In pochissimo tempo avrai modificato in meglio il tuo stile di vita, senza accorgerti delle rinunce fatte, tutta salute.
Inoltre comincia a cambiare prospettiva guardando lontano, la dieta significa stile di vita, regime alimentare da poter seguire 365 giorni all'anno e allora bando alle privazioni e si ai piaceri, ne gioverà tutta la tua salute psicofisica.
Il comandamento base delle dieci regole è razionalizzare gli sforzi dedicando almeno 60 minuti al giorno all'attività fisica, 30 al mattino e 30 alla sera prima di cena, l'attività fisica dopo le 20 può provocare nelle persone sensibili disturbi del sonno.
Inoltre tra le regole fondamentali per un buon rientro è evitare il rischio di riprendere con gli incentivi i chili persi fissando quindi un “tetto massimo” da non superare. Cinque chili in più rispetto al peso forma, per esempio, sono la soglia limite oltre la quale ogni dieta diventerebbe più faticosa.
L'attività fisica permette un aumento del tuo metabolismo basale e ciò aiuta nel mantenere il peso raggiunto.
Buono a sapersi per trovare ogni strategie possibile per stare sempre in ottima forma.
venerdì 28 agosto 2009
Pesce Al Grasso del Pesce Azzurro
Ogni medico-nutrizionista che si rispetti parla chiaro, il pesce azzurro fa vivere più a lungo, consumato 3 volte alla settimana sarebbe l'ideale.
Chissà però perché molte persone temono che mangiando pesce l'ago della bilancia si sposti vrso destra, ma il grasso presente nel pesce azzurro fa bene perchè è un toccasana per la salute e fa bene all'umore, di questo tipo di pesce ne fanno parte le sardine, gli sgombri, i salmoni, le trote di lago, il pesce spada, il tonno e tante altre varietà.
Il pesce azzurro contiene quel grasso tanto nominato, ma da pochi conosciuto che sono gli Omega 3 , il loro ruolo è fondamentale perché contribuiscono a formare molte cellule del corpo, comprese quelle cerebrali, proteggono dalle malattie cardiovascolari e tengono sotto controllo l'ipertensione, contrastando la formazione di colesterolo.
Tra gli altri vantaggi del pesce azzurro è anche economico ed in tempi di crisi ciò fa bene, è molto gustoso e saporito ed in cucina il suo uso è molto
Non tutte le varietà del pesce azzurro sono conosciute, ma tutte sono ricche di Omega 3.
Per voi qui delle piccole indicazioni da tener presente al momento dell'acquisto del pesce azzurro per tenere d’occhio la percentuale di Omega 3 contenute in ogni pesce. le sardine hanno la quantità più alta di Omega 3 dell’intera categoria: 2,6% per 100 g. Ottima cucinata in forno con pomodoro e origano oppure provate le sarde con la pasta.
Lo sgombro proviene dall’Atlantico: il contenuto di Omega 3 è pari al 2,5% per 100 g. Cucinatelo in padella con un filo di olio.
Della categoria del pesce azzurro fa anche parte l'aringa, qui però gli Omega 3 scendono all’1,7%, ottima sul pane tostato. Segue poi la Trota di lago: gli Omega 3 qui contenuti in questo pesce sono 1,6% per 100 g, ottima marinata con olio e limone. Una buona idea per un”sushi mediterraneo”.
Strano ma vero della categoria del pesce azzurro, anche se con una ridottissima quota di Omega 3 fanno parte i Gamberi, il modo migliore per gustarli sono grigliati o al vapore, c'è poi il pesce spada con un contenuto di Omega 3 più basso in assoluto, solo lo 0,2%, ecco che va cucinato in padella con un filo di olio e una spruzzata di limone.
Ma la cosa più importante è sapere prestare attenzione per per acquistare il pesce in sicurezza, innanzitutto sarà bene avere le idee chiare; Se il pesce che acquisti è di allevamento sarà fondamentale controllare l’etichetta; il pesce azzurro allevato contiene meno Omega 3 rispetto al pesce che vive in mare aperto.
Mentre per il pesce azzurro proveniente da allevamenti europei c’è la garanzia che vengano nutriti con composti di olio e farina di pesce, il dubbio ovviamente rimane con quelli provenienti da allevamenti non europei.
Da sempre in tema di pesce azzurro e non solo c'è il dibattito : Fresco o surgelato?
Qui è assolutamente indifferente perché nel pesce surgelato sono mantenute le stesse proprietà di quello fresco, l'importante è evitare le fritture perché oltre a innalzare eccessivamente il conteggio calorico , l’olio bollente assorbe gran parte degli acidi grassi, meglio prediligere cotture alla griglia, al vapore, al cartoccio.
Inoltre sarà bene prestare attenzione ai ai condimenti e fare molta attenzione al latte e ai suoi derivati, perché i grassi saturi contenuti in questi alimenti annullano gli effetti benefici degli Omega 3.
Omega 3 Per Il Buon Umore
Da qualche tempo stanno facendo nuovi studi su questi importanti grassi, così definiti OMEGA 3, un' alta quantità di questi acidi grassi essenziali si sono dimostrate in grado di regalare una buona dose di buon umore, aumentando il volume di zone del cervello collegate alla gestione delle emozioni.
Si è visto infatti che nei soggetti che soffrono di depressione risultano ridotte.
Di Omega 3 se ne sente parlare molto spesso, fanno bene all'umore, oltre che al cuore, ma ci si chiede cosa siano in realtà questi Omega 3 considerando che poche persone sanno realmente che cosa sia e quali altri benefici comporta l'assunzione regolare di questi acidi grassi.
Gli Omega 3 sono una famiglia di acidi grassi polinsaturi di cui fanno parte l’acido eicosapentaenoico e l'acido docosaenoico, sostanzialmente sono acidi grassi essenziali che il nostro organismo non produce da solo per cui devono essere assunti con l’alimentazione. Ovviamente non si tratta di sostanze “dietetiche” in quanto il loro apporto calorico è uguale a quello degli altri grassi.
Gli omega 3 però sono grassi buoni perché sono di tipo polinsaturo ovvero aiutano a stabilizzare il livello di colesterolo nel sangue e talvolta ad abbassarlo. Da studi si dimostra che un'assunzione regolare combatte l’ipertensione, è utile nella terapia dell’artrite e di altri problemi infiammatori, viene quindi considerata un valido supporto nella cura della psoriasi e di altre patologie cutanee.
L'assunzione regolare di Omega 3 ha effetti positivi sulla microcircolazione, combattendo tutti i problemi di cellulite ed edemi, sulla risposta immunitaria e antinfiammatoria in caso di ferite e infezioni, migliorando così anche il tono dell'umore.
Per far si che gli Omega 3 abbiano effetti positivi sul nostro sistema nervoso regalandoci del buon umore sarà bene consumare dalle due alle tre porzioni settimanali di pesce, in particolare sgombro, salmone, merluzzo, pesce spada, tonno, trota, sardina e aringa, e mangiare spesso anche cereali, noci, e legumi.
In commercio però si trovano degli alimenti ai quali sono stati aggiunti Omega 3 come supplemento alla composizione originaria, esempio il latte arricchito in Omega 3 o le uova addizionate della stessa sostanza. L’importante è leggere sempre con attenzione l’etichetta che deve riportare l’esatta composizione del cibo, comprese le integrazioni.
giovedì 27 agosto 2009
Consigli Per Disintossicarsi al rientro dalle Vacanze
Sembrerà strano, ma è vero noi come le star di Hollywood abbiamo qualcosa in comune, che purtroppo non è il guardaroba da sogno, né del numero di cellulare di Brad Pitt… ma semplicemente di qualche chilo di troppo frutto dei bagordi vacanzieri.
Un italiano su due quando torna dalle vacanze, rientra con la zavorra e anche le star hanno le abitudini di noi comuni mortali, guardandosi bene dal comparire sulle copertine al rientro dalle mete estive cercando anche loro dei consigli per disintossicarsi al rientro dalle vacanze.
Se noi comuni mortali non possiamo allontanarci dalla vita quotidiana però possiamo copiare qualche suggerimento...da star per disintossicarci anche noi al rientro dalle vacanze.
Con un po’ di impegno bastano 15 giorni per eliminare gli eccessi delle vacanze drenando scorie e tossine. Per disintossicarsi al rientro dalle vacanze sarà bene fare per un paio di giorni un alimentazione da 1500 calorie: così si possono perdere da 500 grammi a 1 kg ogni settimana…
Prima regola fondamentale per disintossicarsi al rientro dalle vacanze è bere almeno 2 litri d’acqua al giorno regola indispensabile per eliminare le tossine accumulate e drenare i liquidi in eccesso. L’acqua è un toccasana per l’idratazione interna della pelle, che resterà abbronzata e senza screpolature molto più a lungo.
Per disintossicarsi ovviamente sarà bene eliminare per un paio di settimane alcolici e bevande gassate, ammesse però tisane purificanti a base di tè verde, finocchio, coda cavallina e fucus, da bere 4 o 5 volte al giorno in corrispondenza dei pasti.
Tra gli alimenti di bellezza per rdisintossicarsi di Hale Berry e Julia Roberts non mancano mai legumi e cereali integrali, capaci di nutrire in profondità i capelli, e il pesce azzurro, un toccasana per il tessuto di sostegno della pelle (collagene) perché lo rende tonico ed elastico.
Le star a stelle e strisce hanno anche un altro segreto per disintossicarsi al rientro dalle vacanze e non : ogni mattina a digiuno sorseggiano un infuso di betulla e gramigna, ricco di sostanze drenanti che contrastano accumuli e gonfiori a livello di cosce e caviglie.
Dalle vacanze però si possono mantenere anche alcune abitudini da portarle con sè al rientro. Le colazioni abbondanti, da mantenere sostituendo però gli alimenti calorici con cibi più dietetici. L’ideale per una colazione ricca ma leggera è una ciotola di cereali integrali con yogurt magro, oppure due fette di pane integrale con un velo di marmellata dietetica, più un frutto e un caffè poco zuccherato.
Stessa cosa vale per l'abitudine di merende e spuntini durante la giornata può tornare utile a casa: suddividendo l’apporto calorico giornaliero in 4 o 5 momenti diversi si favorisce l’assimilazione di energia e lo smaltimento dei grassi. I nutrizionisti consigliano di consumare il 60% dell’ingestione energetica quotidiana entro le 4 del pomeriggio, momento in cui il metabolismo è più accelerato.
Buon rientro.
mercoledì 26 agosto 2009
Dimagrire è Semplice
Spesso per dimagrire ci si ostina a contare le calorie, ma così sarà molto più semplice ingrassare.
Quando si vuole dimagrire è facile prendersi troppo sul serio , l'errore comune è pensare che senza un corpo magro e minuto sia impossibile stare bene.
Il problema per cui spesso si vorrebbe dimagrire e non si riesce è che mette le sue radici in troppe restrizioni, fin da bambine si è state abituate ad essere ossessionate con la bilancia spinte dalle critiche dei genitori o per esigenze sportive, dimagrire allora è molto semplice basta lasciare andare le redini con moderazione, evitando così l'ossessione per qualche grammo in più.
Ecco che per capire come dimagrire è semplice, cominciamo a capire se l'errore è a tavola.
Il motivo principale per il quale il bilancio calorico è sempre alto è l'eccessivo consumo di grassi sui quali c'è ancora molta confusione.
Pochi sanno che margarina e cibi confezionati sono molto ricchi di grassi idrogenati, composti di produzione industriale come se queste sostanze fossero in grado di prevenire l'aumento di peso.
Vero che questi nutrienti servono per ricostruire i tessuti, ma se la vita è molto sedentaria allora si tende ad ingrassare.
Ma molta gente vuole dimagrire spinte da un piccolo se non banale difetto, il fatto è che nella nostra società anche un piccolo inestetismo viene visto com qualcosa di terribile da combattere con ogni mezzo.
Questo porta a far si che una donna di corporatura normale si veda sempre grassa , ma se dimagrire è proprio necessario la cosa è molto facile, con un semplice calcolo dell'IMC che si calcola dividendo il peso per l'altezza del quadrato, ottenendo un risultato tra 20 e 25 è normale, 25-30 sovrappeso, oltre 30 obesità.
Anche qui però fortunatamente si è diventati più elastici, può capitare che un numero sotto il 20 sia indice di sotto peso, poco oltre i 25 sia muscolo e quindi non c'entra nulla con il sovrappeso, disposti a tollerare anche i medici il grasso presente su fianchi e braccia, molto meno invece il grasso addominale , giro vita femminile 88 cm, maschile 101, perché nel momento in cui l'adipe si accumula a livello addominale il sovrappeso è destinato ad aumentare perché la secrezione di insulina stimola la sintesi di altro tessuto adiposo.
I casi reali in cui dimagrire è proprio necessario è un IMC entro i 25, girovita a 88 cm, inoltre evitate sempre le diete troppo restrittive e fai da te perché allora si che dimagrire è semplice, complesso è mantenere quel peso e quel regime.
Quando dimagrire nella testa di una persona sta diventando un chiodo fisso spesso c'è di mezzo una dieta sbagliata, in quanto se i principi nutritivi sono carenti l'equilibrio tra mediatori cerebrali tra fame e sazietà si rompe e allora dimagrire diventa una vera e propria ossessione portando ad un meccanismo verso tutto quello che è proibito, meccanismo che porta inevitabilmente a digiuni forzati e abbuffate compulsive. Molto più semplice è rompere questo meccanismo abituandosi a mangiare regolarmente e soprattutto quello che più ci piace.
Ma se il vostro obiettivo è dimagrire pochi chili la cosa è ancora più semplice in quanto basterà rivedere l'alimentazione senza tagliare troppo le porzioni. Quello che conta di più è limitare i dolci alle occasioni, così vale per le bevande alcoliche e zuccherine, riducendo poi anche ai minimi termini i grassi di origine animale come burro, margarina, formaggi ed insaccati. Mediante un'alimentazione regolare ma senza troppe costrizioni e punizioni.
Per dimagrire bene è importante che i chili si perdano con gradualità , per avere la certezza che si sta perdendo chili e non muscoli occorre perdere massimo il 10% del proprio peso ogni 5 mesi. Inoltre è fondamentale pensare che l'unico modo per dimagrire sia ridurre l'alimentazione ( magari anche con i digiuni).
Per dimagrire bene ed in modo sano è semplice: l'attività fisica che facendovi aumentare i consumi permette di concedersi qualcosa di più a tavola. Il movimento permette il consumo dei grassi che circolano nel sangue ed i suoi effetti sul grasso addominale sono rapidi.
martedì 25 agosto 2009
A Piedi Nudi
I piedi in estate vivono la loro stagione migliore perchè si è spesso a piedi nudi e quindi il piede sta più in salute, meno compresso tra ciabatte e scarpe strette, abitudine che ci dovremmo portare più spesso al rientra a casa dalle vacanze.
In spiaggia la sabbia agisce da srub per i nostri piedi che permette di levigare e ammorbidire la pelle come un tonificante pediluvio, attenzioni che servono anche a casa perché come allora sono i piedi che sostengono tutto il peso del vostro corpo.
Importante è stare spesso a piedi nudi e dopo giornate intere di lavoro esfoliare le zone ruvide con uno scrub, tuffare poi i piedi 10 minuti in acqua tiepida dove avete precedentemente messo un sapone idratante e rigenerante con olio di camomilla e mentolo.
Per riattivare la circolazione con facilità e velocità è importante vaporizzare dalla caviglia al ginocchio uno spray effetto ghiaccio.
Per la salute dei vostri piedi la pedicure dall'estetista dovrebbe essere un appuntamento fisso, non solo per una questione di estetica, ma curare la salute dei propri piedi e stare un po' a piedi nudi è importante per la salute psicofisica della persona. Prima dello smalto colorato è importante la base protettiva per proteggere l'unghia che sfrega sulla tomaia delle scarpe.
Camminare a piedi nudi sul bagnasciuga ecquivale ad un bel massaggio plantare che permette di riattivare la circolazione e sgonfia, quando siete a casa tornate dal lavoro state per un po' a piedi nudi e dedicate ai vostri piedi una decina di minuti a massaggiarveli ( o a farveli massaggiare).
Considerate che sotto la pianta del piede ci sono settemila terminazioni nervose e si diramano in 28 muscoli e 31 articolazioni, ciò va tenuto in considerazione quando ascoltate qualche dolorino qua e là.
Per la salute dei vostri piedi fate una frizione che parta dalla pianta del piede e risalga alle singole dita, priam di andare a dormire poi un'impacco setificante da far agire tutta la notte indossando un paio di calzini di cotone.
Corpo Giovane Ad Ogni Età
Ad una giovanissima età le ragazze hanno sempre fretta, onde per cui spesso tendono a fare la doccia in modo veloce senza curare il prodotto con il quale si lavano e l'idratazione che ne segue.
La pelle del corpo allora tira perché viene alterato il film idrolipidico che la protegge, quando invece è importante usare un sapone delicato facendo uno scrub settimanale per idratare subito il corpo.
Giunti invece all'età dei 30 anni sul corpo si può manifestare un problema di ritenzione idrica e di perdita di compattezza dei tessuti.
Per avere un corpo giovane a questa età si deve alternare un buon anti cellulite drenante ed una crema nutriente.
Molti anni fa oramai dicevano che giunti all'età dei 40 la donna era vecchia, finalmente la rivolta delle quarantenni poi ha fatto si che dimostrassero un corpo e un'anima sempre giovane.
La parte del corpo che nella donna dopo una certa età è il seno che spesso tende a perdere tono per colpa delle gravidanze.
Ecco che per tonificare il corpo e rimanere sempre giovane è necessario tonificarlo per evitare smagliature e perdita di elasticità.
Il corpo delle cinquantenni può ancora essere in splendida forma se evitando di deprimersi perché i figli si sposano o perché è giunta l' età della pensione. Quest'età la si può vedere come il giusto periodo di rivincita che la donna prende per sè dopo tanti anni di sacrificio che ha fatto per gli altri.
All'età dei cinquanta il corpo della donna rischia di inaridirsi a causa degli squilibri ormonali e rallenta la produzione di elastina, ecco che piuttosto che evitare top e maglie senza maniche per le " ali di pipistrello" è meglio usare un gel riempitivo di Macolane a base di acido ialuronico.
domenica 23 agosto 2009
Acqua Giorno Per Giorno
L'acqua non è tutta uguale, una donna ad esempio deve bere giorno per giorno un'acqua ricca di minerali che possano assicurare tutto il benessere che è importante, tra le più benefiche l'acqua migliore è quella oligominerale per una minore presenza di sodio la quale è una delle cause più importanti per la ritenzione idrica, mentre sono ricche di calcio, magnesio, bicarbonato, potassio, solfati e silice.
Ognuno di questi minerali presenti nell'acqua ha un ruolo determinante nelle diverse funzioni vitali, un suo deficit può compromettere la propria naturale vitalità. Ogni volta che si ha sete è importante rigenerarsi con un bel bicchiere d'acqua fresca giorno per giorno.
Con l'aumento delle temperature molte persone sentono ogni giorno le gambe sempre più pesanti e la sera sono anche gonfie.
Il problema in questo caso è la circolazione che va decisamente migliorata con una giusta idratazione per evitare che il gonfiore porti allo sviluppo quasi inevitabile della cellulite, attenzione la tua acqua giorno per giorno deve essere priva di sodio.
Capita a molte persone che dopo aver mangiato si senta un peso sullo stomaco, bruciori e malessere generale , questo è il risultato di una digestione difficile. Attenzione però a come state gestendo in quel periodo lo stress che colpisce inevitabilmente ognuno di noi.
Nello stomaco c'è il cervello emozionale e dei blocchi a livello emotivo portano poi come conseguenza una digestione difficile.
Per risolvere il problema , oltre a masticare molto lentamente ed evitare gli stress, di parlare di lavoro o di guardare il telegiornale, fai un'alimentazione più leggera e punta ogni giorno su un'acqua oligominerale, evitando però di bere durante i pasti.
Un'altra cosa importante giorno per giorno è la regolarità intestinale, eppure in certi giorni si blocca e non si sa come fare per sbloccarla, la pancia è allora tesa e gonfia come un palloncino, ma per sgonfiarlo basta un bicchiere d'acqua a basso contenuto di sodio e alto tenore di solfati, questi ultimi stimolano una corretta funzionalità intestinale, migliorando così inevitabilmente anche la propria pelle del viso.
Per migliorare la bellezza del proprio viso giorno per giorno è importante la giusta idratazione con l'acqua migliore per il proprio tipo di pelle, ma per chi è al mare la strategia vincente è la camminata nell'acqua.
Dopo che hai assicurato all'epidermide la giuste cure di bellezza ora puoi nutrire, idratare, proteggere e dissetare la tua pelle.
Anche qui l'acqua migliore ogni giorno è di tipo oligominerale, il magnesio è importante perché stimola la circolazione rendendo al tua pelle più bella e la silice che ti aiuta a combattere l'invecchiamento.
Due anti età naturali che ti regalano un aspetto giovane sano e luminoso.
sabato 22 agosto 2009
AL RIENTRO TUTTI A DIETA
E si come al solito al rientro dalle vacanze ci si ritrova sempre e purtroppo con qualche chilo in più ma con qualche piccola strategie sarà facile ritornare al peso forma.
Ecco che al rientro la maggior parte di voi avrà affermato la fatidica frase :" da domani tutti a dieta!".
Bene per tre giorni si può fare un drastico taglio ai carboidrati che provengono da pasta, pane e riso a favore delle proteine.
Tra i vantaggi che otterrete da questa breve parentesi sarà sicuramente un' accellerazione del metabolismo, attenzione però che questo programma deve durare molto poco per evitare che gli eccessi di proteine possano intossicare l'organismo.
Non è detto però che tutti al rientro dalle vacanze si trovino con tanti chili in più, la maggior parte delle persone potrà ritrovarsi magari appesantito e vorrà solamente seguire delle strategie per combattere la ritenzione idrica e prevenire la cellulite.
In questo caso si può limitare grassi e condimenti, ovviamente banditi per un po' di tempo lo sono i dolci particolarmente cremosi, integrando soprattutto agli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio una tazza di infuso di foglie di ortica.
Per poter integrare nella tua dieta gli infusi di ortica presta attenzione a poche e semplici regole.
Innanzitutto si acquista in erboristeria o nelle farmacie erboristiche, ma la puoi anche trovare fresca dal fruttivendolo o nel negozio dove vendono articoli biologici.
Una volta portata a casa l'ortica va maneggiata con i guanti, sciacquata molto velocemente e cotta come gli spinaci o un'altro tipo di verdura.
Ma la puoi aggiungere anche in versione cruda alle minestre o alle altre verdure.
Mancano poche ore alla fine delle tue vacanze e stai pensando a come recuperare il tuo peso forma al rientro a casa, ma il problema-no-problema è che non sei un tipo che ama le diete.
La soluzione ideale per questo genere di persone è fare un solo giorno a base di centrifugati di frutta e verdura fresche di stagione.
Per questa dieta è necessario evitare le melanzane, pomodori e peperoni perché potrebbero essere responsabili di intolleranze alimentari che annullerebbero l'effetto dieta.
I centrifugati devono essere necessariamente bevuti immediatamente appena fatti per evitare l'ossidazione e la perdita nutrizionale, chi preferisce bere il centrifugato freddo ci può aggiungere qualche cubetto di ghiaccio.
Per coloro che volessero arricchire il proprio centrifugato può aggiungere dell'olio di mais o germe di grano ( un cucchiaino) perché ricchi di acidi grassi, vitamina E fondamentali per proteggere e mantenere morbida la pelle esposta al sole.
Mangiare vegetariano al rientro può essere un'astuzia da dieta-non-dieta per chi vuole solamente disintossicarsi, rafforzare le difese naturali e contrastare così l'invecchiamento.
La privazione della carne ( anche del pesce) per qualche giorno è un'importante strategia di salute e bellezza che grazie alle fibre migliora la funzionalità intestinale rallentando così l'assorbimento di grassi e zuccheri che permettono un maggiore senso di sazietà.
Gli acidi grassi omega 3 che si trovano oltre che nel pesce anche nella frutta secca e nel germe di grano sono tra gli alleati più preziosi per l'anti invecchiamento, ecco che è quindi necessario integrarli nella propria dieta al rientro, ma anche durante tutto l'anno.
Le alghe sono l'alimento perfetto per questo obiettivo e soprattutto al rientro dalle vacanze , le migliori sono la Nori e la Wakami, da acquistare rigorosamente in erboristeria o nei negozi biologici, le potete aggiungere bollite alle insalate o al formaggio di soia.
Le vacanze sono terminate e per diverse persone è già di per sé questo fatto una sofferenza, per cui a parlare di dieta è sempre tragica, ma come molte volte ho detto dieta è uno stile di vita, regime alimentare che quindi non deve essere né punitivo, nè costrittivo.
Quello che conta è dissociare i carboidrati che sono da preferire a pranzo e meglio ancora se nella versione integrale e le proteine a cena, evitando comunque l'eccesso di grassi da condimento.
Come sempre per una linea perfetta senza sentirsi a dieta è necessario bere almeno 2 litri al giorno di acqua, evitare lo zucchero e sostituire il sale con le spezie.
Molta gente è convinta che per perdere peso è inevitabile il digiuno forzato o comunque l'eliminazione categorica di pasta e riso, nulla di più sbagliato perché il riso è digeribile , versatile e anche dissetante, cercate però di sceglierlo in versione integrale per la maggiore presenza delle fibre.
Il riso è il tipo di cereale più facile da assimilare e da la giusta carica quotidiana, lo possono mangiare davvero tutti perché non da nessun problema di allergie o intolleranze.
Se volete che il riso però mantenga la sua leggerezza lo dovete condire solo con olio extravergine di oliva oppure con qualche sugo a base vegetale, ovviamente è concesso una spolverata di formaggio grana.
Per Una Tintarella al Top
Sei un'amante della tintarella al top, ma purtroppo hai una pelle così delicata che hai paura di brufoli e rossori, ovviamente per evitare questo quello che più conta è di prendere il sole con gradualità e gradatamente ed evitare più possibile le ore centrali della giornata che sono dalle 10 alle 16 e spalmare sempre sulla propria pelle una crema solare con il fototipo adatto alla propria pelle e la tua sarà una tintarella al top.
Per una tintarella al top circa due settimane prima dell'esposizione assumi un nutricosmetico a base di carotene, licopene, estratti del tè verde e probiotici proseguendo per due mesi, inoltre con il caldo si suda molto ecco che allora il corpo ha una necessità maggiore di idratazione che puoi coprire con una maggiore assunzione di frutta e verdura fresca di stagione e acqua oligominerale.
Per una tintarella al top è inoltre importante poter contare su cibi anti invecchiamento come pesce per gli acidi grassi polinsaturi, germe di grano, latte, tuorlo d'uovo ricchi anche di selenio.
Per una tintarella al top è importante rinforzare le pelli sensibili, almeno due settimane prima dell'esposizione applica speciali creme pre sole a base di anti ossidanti come vitamina E, C, PP ed olivello spinoso aumentando la resistenza della pelle ai raggi uv e combattendo così i radicali liberi.
Per i solari e i prodotti dopo sole cerca di scegliere i prodotti formulati con sostanze calmanti e analergiche senza nichel, cromo e conservanti, attenta anche a non sollecitare eccessivamente la tua pelle , stendendo le creme con movimenti delicati.
Per un'abbronzatura al top evita di scottarti in quanto un'esposizione eccessiva al sole tende ad ispessire lo strato corneo della pelle aumentando così la produzione di sebo e punti neri.
Se vuoi una tintarella al top senza couperose devi evitare l'esposizione diretta del sole sul tuo viso e prediligi le protezioni con filtri fisici anziché chimici a base di ossido di zinco e biossido di titanio. Inoltre durante la tua esposizione alla ricerca di una tintarella al top.
Durante l'esposizione inoltre è importante cercare di abbassare la temperatura della pelle e restringere i capillari spruzzando dell'acqua termale sul viso , la quale ha una funzione rinfrescante , antinfiammatoria e rimineralizzante. la sera cerca sempre di applicare un dopo sole specifico per pelli con couperose.
La maggior parte delle persone che ama una tintarella al top ha paura però delle rughette che possono comparire al rientro dalle vacanze. Vero se non fosse altro che con i prodotti giusti lo possiamo evitare.
Basta assumere degli integratori che contengono ubichione, estratti del tè verde e altri antiossidanti, al mattino prima del solare stendi un fluido ricco di prodotti anti age come Vitamina C ed E, acido felurico e floretina.
Attenta ad indossare un cappellino e sulle zone più a rischio puoi usare una crema contorno occhi e anche a tintarella raggiunta il tuo solare deve avere uan protezione pari a+50.
Inoltre devi stare attenta all' antiestetico " codice a barre" che si forma attorno alle labbra applicando molto abbondantemente uno stick con uno schermo protettivo molto alto se non totale.
venerdì 21 agosto 2009
La Giusta Acqua
Per questo è importante mantenere un perfetto bilancio idrico compensando nella maniera migliore l'acqua che si perde con quella contenuta negli alimenti che mangiamo e che beviamo.
Sostanzialmente la dose giusta di acqua per la singola persona non c'è, ma in media un litro e mezzo di acqua al giorno è bene introdurla soprattutto quando si suda molto o dopo aver fatto attività sportiva.
A proposito di quote di acqua, gli italiani è il popolo che ne beve di più, circa 200 litri a testa, ma con 231 marche di acqua minerale è normale che uno abbia difficoltà a scegliere la giusta acqua per sè e le sue necessità.
Per capire qual'è la giusta acqua una prima indicazione importante è controllare il " residuo fisso" segnalando la quantità di sali minerali presenti. In rapporto al residuo fisso si trovano in commercio quattro gruppi di minerali: minimamente mineralizzate( <> 1500 mg/l) , acque speciali e acquistabili solo in farmacia.
Il tipo di acqua oligominerale con residuo fisso al di sotto dei 500 mg/l è considerata l'acqua più giusta per un uso quotidiano, in media presentano una composizione salina bilanciata, svolgendo una giusta funzione diuretica senza contro indicazioni.
Se invece si una persona molto attiva e sportiva cerca di scegliere un' acqua medio minerale perché più ricca di minerali, se invece soffri di problemi ai reni l'acqua giusta per te è minimamente mineralizzata.
La pubblicità vanta spesso la leggerezza delle acque di montagna contenendo davvero pochissimi sali ed essendo molto diuretiche sono indicate nella cura della calcolosi renale , sono molto leggere perché prima di sgorgare dalla sorgente non fanno lunghi percorsi e quindi non hanno il tempo di arricchirsi di sali minerali come altri tipi di acqua.
Oltre ai sali presenti nell'acqua che reputi giusta per te è importante valutare la qualità, puntando l'attenzione sulla presenza di nitrati, ovvero sostanze indesiderabili che impediscono l'ossigenazione del sangue nell'organismo e che possono formare sostanze cancerogene. La legge fortunatamente prevede dei limiti per la loro presenza sia nell'acqua di rubinetto che minerale di 50 mg/l massimo , anche se molti considerano questa percentuale troppo alta, considerando che i nitrati vengono assunti dalle persone anche attraverso l'alimentazione.
Se i nitrati sono pericolosi per l'individuo il calcio invece è importante per le ossa , facendo attenzione anche alla presenza del magnesio.
Un falso mito ha invaso le acque iposodiche che al contrario di quanto la gente pensa non garantiscono particolari vantaggi, in quanto con l'acqua il sale introdotto è poco quindi date accortezze gli ipertesi o coloro che ne vogliono controllare l'assunzione lo devono fare mediante l'alimentazione di cibi freschi eliminando o limitando i cibi conservati ed insaccati.
Liscia o gassata? L'acqua gassata disseta di più, ma è contro indicata a chi soffre di bruciori di stomaco.
Qualsiasi cosa voi scegliete cercate sempre l'acqua più giusta con attenzione.
Pericolo Malaria
Il fatto è che in qualche parte del mondo c'è ancora il pericolo della malaria soprattutto in Africa.
Evitare il pericolo di contrarre la malaria è una scelta responsabile suffragata da importanti dati.
Secondo l'OMS l'incidenza globale della malaria provocata dalla puntura della zanzara anofele registra più di 100 mila casi all'anno, l'80% nell' Africa centro equatoriale, a cui seguono L'india, il Vietnam; Cina, Birmania, Thailandia.
Per sfuggire dal pericolo della malaria è impossibile fornire delle regole valide per tutti i Paesi, importante è però tenersi aggiornati con le linee guida della profilassi antimalarica date dall'Oms International travel and Healt che fornisce una panoramica sulle zone bianche, malaria inesistente, sulle zone grigio chiaro, pericolo malaria limitato, grigio scuro invece alto pericolo malaria.
Nonostante il pericolo che correte se decidete di fare un viaggio dove persiste il pericolo malaria è importante rivolgersi al servizio di medicina dei viaggi dell'ASL che consiglierà il tipo di profilassi in base alla zona di destinazione e alla durata del viaggio e alla propria storia clinica, malattie pregresse, stati depressivi,..
Per scongiurare il pericolo malaria le caratteristiche del viaggio sono determinanti per orientare nella maniera più giusta il medico in quanto un conto è trascorrere una settimana in un 4 stelle sulle coste del Kenia, un altro è programmare un Safari, in questo modo anche la scelta dei farmaci da assumere sarà diversa, in Messico ad esempio basta la vecchia clorochina, mentre in Kenia, Tanzania, ZAnzibar ci sono altri tipi di farmaci.
Se la paura del pericolo malaria non ti lascia in pace, puoi telefonare al Centralino del Ministero della Salute 06.59941 o all'Urp ( uff relazioni con il pubblico) 06 599442378 oppure 06 59942758.
( fonte: Starbene , Luglio 2009)
giovedì 20 agosto 2009
Pronte Per L'Aperitivo
Solitamente l'aperitivo si verifica in un'ora nel quale è così bello rimanere in spiaggia, tra la brezza del mare così fresca e profumata e il sole che scende e di tornare a casa per una doccia ed essere pronte per l'aperitivo è semplice.
Per essere pronte per l'aperitivo quello che mette più in crisi sono i capelli, salsedine e sole rischiano di seccarli, quindi fate attenzione durante l'esposizione a usare cosmetici adeguati anche sui capelli, dopodiché tra elastici, mollette e attrezzini vari potrete essere super pronte per la vostra serata all'aperitivo.
Sei tu che con un carrè che ti copre appena le orecchie e ami le acconciature anni 20 dopo aver lavato delicatamente i capelli versa un po' di olio sui palmi delle mani e distribuiscilo su tutte le lunghezza, fai la scriminatura laterale e riordina la chioma con un movimento a onda.
Voi invece avete i capelli scuri e volete essere belle e pronte per il vostro aperitivo in poco tempo, dopo aver lavato i capelli e asciugati con il solo asciugamano metti una buona dose di olio restituitivo in modo da prolungare l'effetto bagnato. Cotona la frangia con le dita e manda i capelli all'indietro senza schiacciare.
Tra le lettrici del blog ci saranno più di qualcuna con i capelli lunghi ed essere belle e pronte per l'aperitivo diventa a volte un vero e proprio dilemma.
Ecco per voi un'idea insolita per presentarvi pronte all'ora dell'aperitivo, elimina dai capelli i residui di salsedine e sabbia ridonagli la giusta morbidezza con un olio specifico. Dopo averli asciugati al sole ( in questo modo sono più morbidi e profumati) raccogliili in una coda di cavallo, dividi 4 ciocche con cui realizzerai delle trecce e fermerai poi con degli elastici colorati.
Un'altra splendida idea per essere pronte per l'aperitivo per voi che avete i capelli lunghi e soprattutto lisci come spaghetti, dopo aver lavato bene i capelli raccogli i capelli in una coda di cavallo lasciando fuori però una ciocca. Dopo di che la puoi afferrare e fermarla sulla coda principale come fosse un nastrino, in questo modo puoi evitare di usare elastici che potrebbero spezzarti i capelli.
martedì 18 agosto 2009
La Salute Dei Tuoi Piedi
Se i nostri piedi potessero parlare ci rimproverebbero un po' troppo spesso per quanto male li trattiamo.
Sui propri piedi poggia tutto i nostro benessere , a loro è affidato il compito di camminare, correre, stare in equilibrio e al posto di trattarli bene troppe volte, le donne in particolare li si costringe in calzature strette, scomode esponendoli a disturbi molto più frequenti di quanto una persona possa immaginare.
I tuoi piedi parlano chiaro e nel momento in cui non gli diamo ascolto loro manifestano in ogni modo il loro disappunto, con i calli ad esempio, per i quali il tuo piede risponde così ad un'aggressione, in corrispondenza di uno sfregamento la pelle diventa più spessa e si forma un bottone doloroso.
Molte donne trascurando la salute dei propri piedi si ritrovano ad una certa età a soffrire di alluce valgo, disturbo dei piedi che può anche essere dato però da fattori genetici o abitudini sbagliate.
La testa del primo metatarso si gonfia e l'alluce si ripiega verso le altre dita creandosi così un callo sotto la pianta che spinge a camminare sul bordo esterno del piede con ripercussioni su dita e caviglie.
Per la salute dei tuoi piedi in questo caso evita di indossare scarpe strette e con centimetri che si limitino ai 2-3 centimetri, se la situazione però peggiora allora è necessario l'intervento chirurgico.
Spesso la voglia di avere cura della salute dei propri piedi è tanta ma si trascurano degli aspetti importanti.
Il piede sopporta un peso che grava al 70% sul tallone, portando dei tacchi alti il peso si trasferisce sull'avampiede con l'esito di una metatarsalgia.
La salute del tuo piede ti richiede di dimenticare per un po' i tacchi ed usare un plantare sotto l'avampiede per attutire la pressione, ma per la salute del tuo piede sarà bene che tu parli con un podologo.
L'unghia dell'alluce si può incurvare e penetrare nella pelle, spesso questo è dovuto ad una conformazione del dito, oppure trascurando la salute del proprio piede l'uso di scarpe troppo strette che macerando al pelle la rendono più attaccabile dal'unghia o una pedicure sbagliata.
Per la salute dei tuoi piedi evita di tagliare le unghie troppo corte in quanto i margini spigolosi possono recidere le pellicine. Se la pelle dei tuoi piedi è arrossata e gonfia e ti fa male anche senza scarpe dovresti fare una visita dal tuo medico o direttamente dal podologo.
Chi fa molto sport dovrebbe avere a cuore la salute dei propri piedi, può capitare che alla fine di una corsa o di una partita di tennis il tuo tallone stia soffendo, come rimedio della nonna immediato c'è l'applicazione del ghiaccio, evita le scarpe troppo basse tipo ballerine o infradito ma usa scarpe con un leggero tacco per ridurre l'impatto del tallone sulla strada.
E' estate tempo di mare, di bagni magari anche in piscina se l'hotel dove state facendo le vacanze ve lo concede, ecco che la salute dei tuoi piedi dovrebbe essere messa al centro dell'attenzione per evitare le micosi , fungo molto diffuso, al pelle tra le dita diventa più rossa, si screpola e tende a macerarsi.
La salute dei tuoi piedi passa anche attraverso la strada dell'auto massaggio , semplice con una pallina da tennis falla scivolare lungo la pianta del piede destro, dal tallone alla punta soprattutto sulla punta dove senti dolore.
Per rinforzare l'avampiede state in piedi con le gambe divaricate, appoggia il tallone destro sulla pallina e schiacciala con il peso del tuo corpo rilasciando la pressione mentre inspiri.
Se tu fai una vita fin troppo sedentaria è normale che il liquido linfatico rimanga depositato tra le cellule dilatando così i volumi di piedi e caviglie.
Per la salute dei tuoi piedi è molto importante trovare delle strategie per alleviare i gonfiori e la fastidiosa sensazione di pesantezza cercando di riattivare la circolazione con un pediluvio con dell'acqua fresca che porta ad una vasocostrizione aggiungendo nell'acqua dei sali marini vivificanti.
Dopo il pediluvio concediti qualche minuto di relax, sdraiata con i piedi sollevati in modo da favorire il ritorno venoso.
I tuoi piedi per essere in salute hanno anche bisogno di essere tenuti morbidi soprattutto sui talloni dove la pelle tende a diventare sempre più spessa.
Ecco perché dopo il pediluvio usa la pietra pomice e usa anche una crema apposita contro la sudorazione dei piedi a base di mentolo, talco e varie.
Pochissime persone sanno che nei piedi abbiamo circa 250 mila ghiandole che secernono il sudore, il 99% è composto da acqua e da una minima quantità di acido lattico, sali minerali e urea aiutando così l'organismo a mantenere stabile la temperatura corporea e se rimane fermo per lungo tempo può emanare odori sgradevoli dovuti alla proliferazione della flora batterica , ovvero i gemi che sono presenti comunque sulla nostra pelle.
Quando cammini i tuoi piedi si spostano all'interno delle scarpe di 8 mm ad ogni passo ecco che alla sera, ed in particolare se si fa un'attività in cui si sta molto in piedi, i propri piedi sono stanchi e contratti.
Per distendere gli archi plantari mettiti in ginocchio con i piedi incrociati dietro di te, abbassa lentamente i glutei fino a toccare i talloni e rimani in questa posizione per un minuto, poi cambia l'incrocio.
Per la salute dei tuoi piedi ecco alcune ricette molto naturali:
Come stimolante della circolazione, aggiungi all'acqua del pediluvio un cucchiaio di petali di rosa secchi, 3 foglie spezzettate di allora, scorza di limone e 3 gocce di olio essenziale di zenzero.
Se soffri di iper sudorazione ai tuoi piedi lascia in infusione per almeno 10 minuti 75 ml di acqua bollente ed una manciata di fiori di lavanda, filtra e aggiungi il decotto all'acqua del pediluvio.
Se invece per la salute dei tuoi piedi un preparato ad azione deodorante prepara un infuso mettendo una manciata di foglie di menta in 75 ml di acqua bollente e versala nella bacinella del pediluvio.
Ma alla fine per la salute dei tuoi pedi quello che conta di più è tenere i tacchi alti con il disco orario, il tacco alto provoca una distribuzione sbagliata del peso sul piede , accorciando al falcata obbliga il corpo ha compiere un numero maggiore di passi per arrivare a destinazione, per quanto siano sexy ed ultrafemminili cercate di portarli per tempi limitati per evitare problemi che poi con il tempo se trascurati potrebbero cronicizzare.
Viso Senza Rughe
Tempo fa vi avrei detto che chi al pensa così aveva ragione, ma da oggi si può pensare di avere un viso senza rughe anche senza interventi troppo invasivi ed essere quindi più belli.
Grazie a dei nuovissimi trattamenti si può dare una ventata di giovinezza senza delle micro iniezioni al proprio viso, sono tecniche non invasive che sfruttano i principi della biofisica per dare alla pelle tutto ciò di cui ha bisogno per rigenerarsi e per un proprio benessere psicofisico, si parla allora di biorivitalizzazione cutanea.
I nuovi messaggeri per la bellezza del vostro viso sono acqua, aria, terra e fuoco, i mattoni della nostra vita , gli elementi primordiali che muovono il mondo.
Per un viso senza rughe sarà bene partire da un rinnovamento della pelle con una dolce esfoliazione.
Non un getto che graffia ma un getto d'acqua ad azione drenante, esfoliante e tonificante sui tessuti cutanei, si chiama Super jet ed è un nuovo apparecchio che grazie ad un manipolo ad azione refrigerante investe la pelle del viso con delle microparticelle di soluzione salina.
L'acqua che viene gettata sul volto è dotata di energia cinetica e questa pioggia gelata svolge un'azione di linfodrenaggio effetto peeling chiaamata anche acquadermoabrasione che rimuove le cellule morte sul viso e che possono alla lunga determinare le rughe e favorisce così la veicolazione di principi attivi rigeneranti come vitamine, aminoacidi e acido ialuronico. Questi penetrano fino al derma che li usa per rinnovarsi, eliminando le rughe sul viso senza necessità di aghi e quant'altro. La sola sensazione che si prova è un getto di aria fredda.
Per un viso senza rughe i tre pilastri della biostimolazione sono le vitamine, gettonata la A, la E e la C, prevenendo i processi di ossidazione causate dai radicali liberi che favoriscono la sintesi di fibre elastiche e proteggono il micro circolo.
L'acido ialuronico è il migliore idratante naturale e gli aminoacidi , glicina, lisina e prolina che sono i mattoni delle proteine con la quale i fibroblasti costruiscono le nuove fibre di collagene.
Le ondate di calore sono importanti per rassodare le fibre elastiche, l'effetto lifting per un viso senza rughe è assicurato da un'onda elettromagnetica che appartiene alla banda della radiofrequenza e l'organismo percepisce come una botta di calore.
La temperatura massima che viene rilasciata sulla pelle è intorno ai 60° ma il tempo di emissione è breve e frazionato che il paziente avverte una fastidiosa sensazione di caldo, ma sopportabile.
Grazie a quest'onda radio il collagene vecchio viene denaturato stimolando così la sintesi di quello nuovo più teso e compatto.
Per la bellezza del proprio viso molte donne ricorrono all'uso delle maschere, da oggi per depurare la pelle si può ricorrere al potere assorbente e purificante delle terre più ricche di polveri minerali, composti organici vegetali maturati nell'arco di milioni di anni.
Dopo aver praticato un'acquadermoabrasione si applica su viso e collo una maschera alla torba di Voralberg, località delle Alpi austriache in cui viene estratta a oltre 200 metri di profondità.
Questa torba ha una forte azione lenitiva e rimineralizzante , ricca di vitamine, minerali, oligoelementi come potassio, zinco e ferro , silicio e rame , ovvero catalizzatori delle reazioni enzimatiche che avvengono all'interno della propria pelle.
Perché il proprio viso sia splendido e senza rughe è importante l'ossigenazione , il nuovo trattamento si chiama Intraceuticals gettonatissimo fra le star di Holliwood che usa un getto di ossigeno iperbarico per trasportare i principi attivi in profondità e attivare così i processi di rigenerazione cutanea.
Grazie ad un manipolo a contatto che viene delicatamente passato fra il volto ed il decollete viene emesso un flusso di aria ricca di ossigeno caricato ad una pressione maggiore di quella ambientale.
Onda d'urto che è importante per ossigenare la pelle e favorire l'assorbimento osmotico delle sostanze che vengono poi veicolate.
Le sostanze che vengono poste sul viso sono principalmente sieri a base di vitamine A ed E, thè verde e aloe vera che svolgono un'azione antiossidante , idratante e riparatrice.
Alla fine il vostro viso sarà perfetto e senza rughe.
Attenzione Aglli Insetti D'estate
Nei boschi e nei prati d'estate girano parecchie zecche alle quali devi prestare quindi molta attenzione, la puntura di questi insetti è asintomatica e spesso ci si accorge per caso, per quanto non iniettano veleni questi insetti possono trasmettere malattie infettive come la rickettiosi e la meningoencefalite virale.
I sintomi di queste infezioni variano da stanchezza, febbre, disturbi articolari e neurologici, quindi quando vai in giro nei boschi presta molta attenzione anche all'abbigliamento, mai con pantaloncini corti e senza calzetti anche se fa caldo.
Tra gli insetti che circolano d'estate e che sono davvero fastidiosi per i quali è bene prestare molta attenzione sono le zanzare, insetti dei quali ognuno di noi ha fatto esperienza negativa sulla propria pelle.
Contro prurito e gonfiore l'ideale è usare del ghiaccio, tenete con voi del ghiaccio spray quando fate qualche gita fuori porta fa sempre comodo anche per botte e punture di altri insetti quali vespe, api e calabroni.
Per gli insetti quali vespe, api e calabroni con i quali molte persone sono venute in contatto , con te nello zaino porta sempre una pomata a base di antistaminico o cortisone, la quale è da stendere dopo che con una pinzetta hai tolto il pungiglione.
Tra gli insetti che girano molto d'estate e d'inverno dei quali io ho la fobia sono i ragni e gli scorpioni, quelli italiani non sono pericolosi , quindi se qualcuno viene punto usi del ghiaccio, ma se il ragno o lo scorpione punge in un Paese tropicale e si comincia a stare poco bene allora la visita dal Pronto Soccorso deve essere urgente ed immediata.
Le zecche si attaccano alla pelle perché hanno la necessità di nutrirsi di sangue, all'inizio sono piccole e scure talmente sottili che possono sembrare leggermente sporgenti.
Quando crescono invece si distinguono bene perché appaiono come escrescenze sempre più arrotondate ed in rilievo, la tentazione di schiacciare questi insetti è forte, ma prestate attenzione a evitare di soffocarla con rimedi fai da te.
Chi ha la mano ferma ed un po' di esperienza in fatto di zecche potrebbe estrarla con una pinzetta con i bordi smussati, controlla bene con una lente di ingrandimento che il rostro non sia rimasto nella pelle dove potrebbe formare dei nodulini, evita di toccare questi insetti a mani nude e poi disinfetta la parte e avvisa subito il tuo medico di base per una profilassi adeguata a base di antibiotici e dei controlli del sangue per controllare il tuo stato di salute generale.
lunedì 17 agosto 2009
Controllare Il Seno
Oggi nel campo della prevenzione c'è una novità, è un nuovo esame per la diagnosi precoce, un complemento alla mammografia e nei vari programmi di screening per le donne che si devono controllare il seno.
A differenza della mammografia che usa le radiazioni, oggi per farsi controllare il seno si esplora la mammella grazie a 130 luci a diodo di colore rosso, appoggiate su una membrana di silicone le ghiandole mammarie vengono attraversate da fasci di luce appartenenti alla banda dell'infrarosso che vengono assorbiti in modo selettivo dall'emoglobina dei vasi sanguigni ciò permette di captare e analizzare la formazione di nuovi vasi sanguigni che precede la comparsa di noduli sospetti.
Questo nuovo modo di controllare il seno è consigliato a tutte le donne dopo i 40 ani che vogliono farsi controllare un po' di più e avere una diagnosi più precisa e a tutte le giovani donne che hanno familiarità, donne che non hanno allattato e che hanno un seno particolarmente denso.
Più il seno è denso e più è costellato di microcisti e quindi maggiore è la necessità di controllarlo.
Quelle Macchie Sulla Pelle
Sotto la vernice della tintarella l'epidermide subisce un vero e proprio stress che può portare alla formazione di macchie brune piane o in rilievo sulla pelle, a volte quelle strane macchie sono un in estetismo altre no, meglio curare che evitare danni poi.
Se la tua pelle ha queste strane macchie con zone più scure alternate ad altre più chiare color caffellatte probabilmente hai un melasma, ovvero un accumulo d pigmento nelle aree più esposte del corpo: viso, collo, decollete, mani.
Quelle macchie sulla pelle colpiscono maggiormente le donne con i capelli e la carnagione scura soprattutto le donne che attendono un bebè e donne che assumono ormoni.
Il carico di estrogeni relativo alla gravidanza o a causa degli ormoni assunti stimola la sintesi della melanina che non sempre si distribuisce in maniera uniforme sulla pelle ed ecco allora l'abbronzatura a macchie che si elimina solo se quando ci si espone al sole la protezione è superiore ai 50 usando poi cosmetici schiarenti e programmando qualche visita dal dermatologo per peeling e/o laser.
Capita però che quelle macchie sulla pelle che tu puoi vedere rientrando a casa sia qualcosa di più complesso che un eritema, ecco che c'è la necessità di una diagnosi urgente e tempestiva da parte del dermatologo.
Quelle macchie rappresentano le cheratosi attiniche che vannoa costituire uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo dei tumori della pelle e per riconoscerle ci vuole poco.
Le macchie sulla pelle sono ruvide al tatto , spesse e dai contorni irregolari ricoperte da squame o crosticine che determinano poi un leggero prurito.
Queste macchie sono localizzate principalmente sul viso, sul cuoio capelluto e sulle orecchie presentando un colore che dal rosa va al grigio.
Queste macchie prendono origine dalle cellule dello starto base dell'epidermide che se sottoposte ad un'eccessiva esposizione solare cominciano a moltiplicarsi senza un ordine preciso.
Le cheratosi attiniche rappresentano un tipico " danno cumulativo" dovuto a ripetute esposizioni radiazioni ultraviolette, la loro incidenza è pari all'1,4% della popolazione con un aumento tra le donne tra i 40 e i 50 anni, ma comunque vi chiedo sinceramente di interrogarvi sulla soddisfazione della vostra vita e da che cosa vorreste prendere le distanze.
Diagnosticare le macchie delle cheratosi attiniche è semplice, ma la maggior parte delle donne che sono colpite le considera purtroppo una normale conseguenza dell'invecchiamento , di conseguenza capita che vengano riscontrate casualmente nel corso di una visita prenotata per altri motivi. La diagnosi precoce è determinante per evitare che degenerino in qualcosa di peggio.
La cura per quelle macchie sulla pelle deve essere scelta specificatamente dal dermatologo, puntando alla totale regressione delle macchie e tenerle così sotto controllo.
Nessuna terapia è efficace se l'esposizione al sole è fatta in modo incontrollato, quindi protezione elevata, occhiali da sole, cappellino.
Le macchie sulla pelle sono diverse e superficiali si possono quindi prescrivere gel e creme per uso locale a base di diclofenac, cheratolitici e altri simili, per le lesioni isolate ma più spesse sono più indicate le terapia fisiche quali la crioterapia con azoto liquido che le distruge congelandole e ancora la diatermocoagulazione ovvero il bisturi elettrico.
Per curare quelle macchie sulla pelle è recente l'introduzione della terapia fotodinamica che sfrutta la reazione chimica indotta da una particolare crema fotosensibilizzante che applicata sulle macchie ed esposta alla luce rossa di una particolare lampada.
Nel dubbio di un tumore però il dermatologo consiglierà l'asportazione chirurgica.
W l'Happy Hour
Per quanto ti possa piacere l'happy hour attenzione che il semplice pescare noccioline e patatine dalle coppette può far scattare un immediato mal di pancia in quanto in questa stagione i batteri della salmonella sono diffusissimi e molto frequenti.
W l'happy hour si, ma per limitare il rischio di brutte sorprese cerca di stare alla larga dai bar che lasciano esposte queste ciottoline e i piatti con gli snack sui tavolini sui quali può finire tutto: capelli, polvere, goccioline emesse con uno starnuto di tosse, evitare anche gli happy hour dei locali dove ogni cosa può essere presa con le mani, senza l'uso di cucchiaini e forchettine.
Inoltre per un happy hour senza sorprese state attenti ad evitare tartine con maionese e salsine varie che non si sa il metodo di conservazione e con i quali poi ci potrebbero essere brutte sorprese.
Rientro Dalle Vacanze In Ottima Forma
Ecco che molta gente decide anche in vacanza per una dieta ferrea e rigorosa, nulla di più sbagliato, se il cibo è importante per il corpo, ancora di più lo è per la mente e allora per 15 giorni rilassati e pensa a goderti quello che il tuo luogo di villeggiatura di offre senza l'ossessione di linea e menù.
Solitamente il buffet del ristorante dove alloggi, o al bar del ristorante c'è sempre qualche piatto sfizioso che tenta il tuo appetito e rinunciare finirebbe solo con il deprimerti e sentirti a rischio correndo il rischio di sgarrare di più.
Meglio concedersi quello che piace, masticare bene, godersi fino a fondo le sensazioni emotive che quel piatto regala, appoggiare la forchetta ad ogni boccone e lasciare il 10% del cibo nel piatto.
Stai trascorrendo le tue vacanze al mare e vuoi rientrare a casa in ottima forma, approfitta del bel posto ideale per gustare ottimi piatti a base di pesce fresco.
Questi alimenti sono nutrienti anti fame ricchi di proteine con un elevato potere saziante e forniscono parecchio iodio, minerale che stimola la tiroide e accelera il metabolismo.
Al buffet del villaggio accostati senza dubbi, concediti pure qualche fritto oppure sostituisci un pasto con una coppa di gelato super golosa....un po' di movimento dopo ed il gioco è fatto, per un rientro in ottima forma.
Quest'anno si cambia meta: vacanze in montagna , finalmente dopo tanta confusione è arrivata l'ora di un po' di pace, aria fresca e passeggiate nel verde stimolano l'appetito e di certo nel periodo delle vacanze è impossibile rinunciare ai menù tipici senza ingrassare.
Ecco che è inutile pensare ai piatti light in vacanza, pensa a goderti le stra meritate vacanze godendoti i menù che ti vengono offerti, basta moderare le porzioni e se mangi gustandoti il boccone, posando la forchetta nel piatto ad ogni boccone e lasciando nel piatto il 10% vedrai il tuo rientro sarà in ottima forma.
Poi ci sei anche tu che hai deciso quest'anno delle vacanze un po' particolari e allora la linea rischia seriamente di essere compromessa , così stari pensando e invece no.
Anche per te che hai deciso delle vacanze itineranti la tua linea potrà essere sempre perfetta, basta inserire ad ogni pasto della frutta e verdura fresca di stagione, dolci alla frutta piuttosto che creme e scegli possibilmente dei cereali integrali quando il menù te lo permette.
A tutti buone vacanze e buon viaggio!
giovedì 13 agosto 2009
In Vacanza Con L'Asma
Se soffrite d'asma e volete comunque una vacanza per staccare dallo stress di lavoro e quotidianità sarà bene che vi leggiate l'opuscolo che si trova in farmacia L'asma non va in vacanza con i consigli importanti per tutti, naso che cola, starnuti, senso di intontimento non solo solo una seccatura ma rinite allergica che in 8 casi su 10 scatena gravi effetti.
In vacanza in teno o nave con l'asma, su questi mezzi di trasporto viaggiano per fortuna e purtroppo anche cani e gatto, la loro forfora si annida così anche sui sedili per diverse ore. Per quanto riguarda cavie, furetti e criceti se una goccia dell'urina esce dalla tana può scatenare reazioni allergiche anche a distanza di tempo.
Gli acari sono il principale pericolo per coloro che vanno in vacanza con l'asma , questi sono invisibili ad occhio nudo ed hanno une velocità incredibile nutrendosi di polvere e sono presenti ovunque nei materassi e nei sacchi a pelo.
Chi decide di trascorrere la vacanza in una città d'arte pensando così di stare lontano dai pericoli, l'inquinamento è una delle principali cause delle crisi d'asma, questo perché lo smog ha un effetto irritante immediato sulle pareti dei bronchi, provocando dello stress nelle piante fa aumentare la produzione di polline. L'ideale per prevenire effetti acuti è aggiungere delle gocce di olio essenziale di menta e sorseggiare la bevanda durante il giorno.
C'è chi ha paura di fare sport con l'asma sia in vacanza che fuori, ma nulla è vietato se si sta attenti a controllare gli sforzi bruschi che possono determinare un restringimento del volume di bronchi, importante avere con sè sempre un farmaco vasodilatatore da assumere prima di entrare in campo da usare rigorosamente lontano da chi sta fumando o ha appena smesso di fumare. in quanto le polveri sottili prodotte dal fumo di sigaretta
mercoledì 12 agosto 2009
Trucco Molto Estivo
Molte volte noi donne siamo indecise su qual'è il trucco ideale per far bon ton con il vestito che indossiamo e soprattutto siamo alla ricerca di un trucco molto estivo.
Tra le tinte top per un trucco molto estivo c'è il blu, trucco estivo ideale per le more, gli ombretti dalle tonalità scure danno una sensazione di profondità.
L'ombretto blu si applica su tutta la palpebra superiore partendo dall'incavo interno dell'occhio a tinta piatta e senza bisogno di sfumarla.
Uno sguardo più enfatizzato ma molto estivo si può ottenere applicando la stessa polvere anche sulla palpebra inferiore creando un effetto alone.
Evitate il trucco in blu se avete gli occhi chiari ,il vostro trucco estivo ideale è sull'azzurro-verde.
Un trucco molto estivo e caratteristico può avere anche dei riflessi metallici per brillare, ideale se la tua pelle è già abbronzata.
Nel trucco molto estivo le nuance dal bronzo al legno scuro esaltano chi ha la carnagione bruna, chi si trova invece ad avere la pelle ambrata sta meglio con le nuance rame oppure oro.
Meglio evitare brillantini e lustrino dopo i 50 anni in quanto si rischia di mettere in evidenza i segni di espressione.
Se con i colori scuri vuoi osare un trucco molto estivo basta osare dell'ombretto metallizzato e passarlo su mani, piedi e caviglie, un fascino da star.
Ma un trucco molto estivo continua con un trucco rosa totale ideale per chi ha la pelle olivastra, un'ombreggiatura tutta rosa e marcata sull'intera palpebra illumina lo sguardo e l'incarnato eliminando il griglio dal viso.
Il trucco estivo in rosa è molto bello perché molto versatile che sta bene a tutte e non da problemi di abbinamento, ideale come trucco estivo perché sta molto bene sia di giorno che alla sera, sia con un abbigliamento elegante che sportivo.
Il trucco in rosa però va scelto in una tonalità chiara durante il giorno, si può osare un tono più acceso alla sera, senza esagerare però.
sabato 8 agosto 2009
Pelle Dorata e Abbronzata
Una pelle dorata e abbronzata regala buonumore e un look sano indipendentemente dal tempo e dall'abbigliamento che abbiamo addosso.
Una pelle dorata ed abbronzata regala un tono sexy, attraente ed intrigante senza troppa fatica.
Il problema è che usciti dalla spiaggia dopo un po' la pelle torna ad essere quella di prima ma con i nuovi cosmetici è possibile mantenere questo fascino da pelle dorata anche al ritorno in città.
Le nuove terre sono molto setose e aiutano così a riprodurre sul viso in modo del tutto naturale colore e luminosità di una pelle che è esposta da lungo tempo al sole.
Questi cosmetici possono anche essere usati per rinforzare ed uniformare l'abbronzatura dorata che si è conquistata dopo ore e ore di spiaggia.
Le nuove generazioni in polvere sono adatte ad ogni tipo di pelle e carnagione in quanto sono disponibili in diverse nuance anche tono su tono tanto da confondersi con la pelle dorata ed abbronzata.
La terra abbronzante va applicata con leggeri tocchi e movimenti rotatori usando un apposito pennello, l'applicazione corretta si fa partendo dal mento risalendo poi sulle guance, nasi fino a terminare con la fronte.
Grazie alla crema auto abbronzante si può anche modificare temporaneamente il colore della propria pelle rendendo la pelle ambrata e quindi donando un vero tocco di salute.
Le nuove texture si stendono con facilità e in modo uniforme assicurando un'abbronzatura intensa e senza macchie.
Usare queste creme per avere una pelle più dorata ed abbronzata va bene, l'importante è però che venga fatto tutto con la massima attenzione e che un paio di ore prima di applicare la crema si faccia uno scrub per eliminare le cellule morte e poi nelle ore successive evitare di applicare sopra creme idratanti o immergersi in acqua.
Lo spettacolo non sarebbe dei migliori.
Ciglia Extra Lunghe Con Il Mascara
Importante perché permette di avere delle ciglia extra lunghe donando così allo sguardo una luce più intensa e sensuale.
Il mascara più usato è quello di colore nero, anche se negli ultimi periodi stanno andando di modo mascara colorati e glitterati per rendere le ciglia sempre più extra lunghe.
Il mascara marrone va bene se si desidera uno sguardo meno appesantito ed è più adatto per bionde o castane, in qualche caso per aggiungere più luminosità ad un viso già caratterizzato da ciglia extra lunghe si può applicare il mascara solo sulle punte.
Per far si che il mascara dono alle ciglia un tocco extra è importante seguire alcuni trucchi del mestiere, applicandolo innanzitutto su tutta la ciglia dalle più interne alle più esterne, volendo rendere l'operazione più semplice è importante posizionare uno specchio orizzontamente su un tavolo e guardando verso il basso sollevare leggermente l'arcata sopracigliare con il dito indice e applicare il mascara muovendo avanti ed indietro per accentuare la curva naturale delle ciglia facendole così diventare extra.
Per avere delle ciglia extra lunghe è importante usare il piegaciglia e per evitare che si spezzino questo oggetto deve avere delle protezioni in gomma morbida.
Bellezza Dopo Sole
Per la bellezza dopo sole sono necessari dei prodotti che calmano la pelle calda e arrossata dopo la lunga esposizione al sole con la prerogativa idratante ed elasticizzante.
I prodotti per la bellezza dopo sole contengono per lo più sostanze di origine vegetale con proprietà rinfrescanti ed antirossore.
Questi prodotti per la bellezza dopo sole contengono spesso sostanze che permettono di contrastare i radicali liberi caratterizzati da un'elevata presenza di acqua e di conseguenza danno un notevole sensazione di freschezza immediata ed importante dopo l'esposizione al sole.
Diversi di questi prodotti per la bellezza dopo sole si trovano tranquillamente in commercio nei più comuni supermercati e nell'eventualità per le pelli più delicate e irritate dopo una lunga esposizione al sole si possono trovare anche in farmacia.
mercoledì 5 agosto 2009
CAPELLI AL SOLE MA PROTETTI
Così come ci sono in commercio molte tipologie di solari per viso e corpo anche per avere capelli protetti al sole in commercio trovi di tutto un po'.
I capelli che sono esposti al sole come la pelle del corpo devono essere protetti perché non siano danneggiati da sole, raggi uvb, salsedine, vento, acqua di mare come di piscina, tra le regole basilari da seguire è bagnare sempre la testa prima di un tuffo in modo da evitare che i capelli possano diventare delle spugne assorbendo quantità impressionanti di salsedine o cloro e alla fine è importante applicare un balsamo ricostituente soprattutto sulle punte.
Tra i diversi prodotti ci sono oli ed unguenti vari per proteggere i capelli dal sole , shampoo per lenire e trattamenti per reidratare i propri capelli, trattamenti che solitamente sono due in uno , cercate sempre di usare prodotti che contengano aloe vera.
Un Corpo Dorato
Anche la Commissione europea ha lasciato un SOS ai maniaci del corpo dorato facendo presente di come i solari devono avere un sacro comandamento, schermare il corpo dai raggi UVB & UVA usandoli in quantità sufficiente,
Per arrivare a raggiungere la protezione indicata nel contenitore sono indispensabili 2 mg per centimetro quadrato di pelle, prodotto che anche se c'è scritto resistente all'acqua deve essere poi riapplicato.
Per un corpo dorato usare i solari è indispensabile in questo modo la pelle del corpo avrà oltre ad un bel colore dorato anche la giusta idratazione.
Segue il principio della doppia formulazione che caratterizza le ultime formulazioni hi-tech che permette di abbronzare e rendere la pelle del corpo morbida e levigata all'ennesima potenza.
Per un corpo dorato è importante l'uso dell'olio profumato originario dell'arcipelago polinesiano ottenuto dalla noce di cocco e dal fiore di Tiaré, oltre a questo a garantirvi un corpo dorato c'è il burro superabbronzante a base di olio di crusca, burro di karité e cera d'api più vitamine B2 ed e.
Un corpo bello dorato è il risultato di manovre abbronzanti perfette...buona permanenza al mare....!
lunedì 3 agosto 2009
Per Un Sorriso Perfetto
Con poche parole si è riusciti a screditare gli zuccheri semplici che vanno a comporre le caramelle e i dolciumi vari.
Tali zuccheri ritenuti fino a poco tempo fa nocivi per un sorriso perfetto vengono rapidamente spazzati via dalla saliva che prodotta più in abbondanza mentre si succhia neutralizza gli acidi che favoriscono l'azione dei batteri che favoriscono la carie e che permette così di disinfettare la bocca.
Per un sorriso perfetto è bene conoscere quali sono i cibi buoni e che lo favoriscono:
Si a latte e yogurt , i quali hanno una certa funzione protettiva, da preferire ai formaggi in quanto non sporcano la bocca in quanto essendo liquidi non aderiscono alla superficie dei denti.
Sembrerà strano alla maggior parte di voi, ma quando siete al supermercato e vedete i mirtilli rossi fatene una buona scorta.
I mirtilli rossi contengono una sostanza batterica che impedisce alla placca di aderire ai denti e se vengono consumati con regolarità permettono una riduzione dei depositi dell'80%.
Oltre ai mirtilli anche le mele sono un ottimo spazzolino da denti naturale per garantirvi un sorriso perfetto, in quanto contengono delle fibre idrosolubili che aiutano a ripulire i denti e arrivano ad entrare anche fra gli spazi interdentali che permettono al rimozione di cibo e placca dai denti.
Tra gli insospettabili cibi che vi garantisce un sorriso perfetto è il pesce ricco di fluoro e fosforo che ne garantisce la giusta mineralizzazione dentale, inoltre i suoi acidi grassi stimolano la circolazione sanguigna anche a livello dei capillari delle gengive assicurando un corretto apporto nutrizionale alla polpa dei denti.
Per un sorriso perfetto elementi indispensabili sono finocchio e sedano in quanto richiedendo una lenta e lunga masticazione , ottimi vegetali per degli spuntini freschi e alternativi con poche calorie.
Ci sono dei cibi che però è meglio evitare per avere un sorriso sempre perfetto , ne guadagnerà anche la vostra linea.
Biscotti, torte , crackers sono tra i principali nemici del cavo orale, batteri che mescolandosi alla saliva raggiungono una consistenza appiccicosa che si infila negli spazi interdentali e sotto il colletto della gengiva. Patina che favorisce la formazione di batteri e producono sostanze acide creando i presupposti per rovinare il vostro sorriso perfetto con la carie.
No anche alle bibite zuccherate in quanto l'anidride carbonica e gli zuccheri contenuti in esse rovinano la salute dei denti e minano il vostro sorriso perfetto, se proprio rinunciare a queste bibite è per voi difficile, meglio usare la cannuccia limitando quindi il contatto bibite-denti.
Molte persone limitano le bevande gassate sostituendole con succhi di futta, si aggiungono sottaceti alle insalate di riso o alle insalate di vegetali per un sapore migliore, così pure sudando molto con questo caldo durante l'attività sportiva si tende a bere molti integratori, tutti questi elementi hanno un ph molto acido portando ad un'erosione progressiva dello smalto dei denti.
Idem vale per le bevande alcoliche.
Volete del cibo fresco ma leggero con questo caldo senza appesantire troppo la linea e senza rovinare troppo il vostro sorriso perfetto.
Potete concedervi anche del formaggio fresco con delle verdure grigliate, l'importante è bere molta acqua naturale e lavandosi i denti al più presto.
Fa caldo in questo periodo quindi evitare i cioccolatini sarà semplice, un po' meno d'inverno quando allora mantenere il sorriso perfetto fra tè nero , magari zuccherato con il limone è molto abrasivo dato sia dallo zucchero che dal limone.
Quindi si a questi ultimi cibi, ma volendo un sorriso perfetto sarà molto bene limitarne l'uso.
Piccoli Errori che Pesano Sulla Bilancia
Ad esempio potresti trovarti con un chilo in più in un giorno e non riuscite a capire il motivo reale.
Analizza alcuni dei piccoli errori come il mangiare alla sera della pizza , magari poco cotta o con delle verdure, in qualche caso potete essere intolleranti a qualche alimento e nei giorni precedenti nè avete abusato. Inoltre se siete delle donne a determinare il peso in più sulla bilancia potrebbe essere l'arrivo delle mestruazioni.
Il desiderio di perdere chili in fretta fa parte dei brutti errori di donne o uomini e che poi però pesano sulla bilancia, con il rischio che mettendosi a stecchetto saltando pasti o mangiando per giorni solo minestroni , yogurt e frutta ci si trovi con un chilo in più sulla bilancia.
Nulla di grave, semplicemente il corpo si sta abituando alla riduzione calorica e il metabolismo per difesa rallenta, dopo una settimana però tutto dovrebbe tornare alla normalità.
L'importante è continuare sulla propria strada con l'unico obiettivo : arrivare a raggiungere il proprio scopo.
Per evitare troppi di questi piccoli errori è meglio ingannare il corpo senza limitare troppo le calorie e distrubendo meglio i pasti durante la giornata.
Tra gli errori più comuni che si fanno che pesano sulla bilancia è quello di dormire poco perché tutto il giorno sei attiva tra l'attività fisica e il lavoro.
Ora le ferie stano arrivando, impara allora a goderti le 8 ore di sonno in quanto chi dorme poco produce una quantità minore di leptina che fa sentire sazie e dosi maggiori di grelina che aumenti l'appetito soprattutto verso dolci e carboidrati in genere.
Molta gente pensa che per dimagrire basti non mangiare eppure questo era uno degli errori che facevi 10 anni fa e ora non riesci più ad ottenere quello che volevi e questo perché il metabolismo invecchia, meglio allora cercare di puntare su cibi ricchi di fibre, carboidrati integrali e grassi buoni, ovvero ricchi di Omega 3 come pesce azzurro ed olio d'oliva, al posto del sale comune usa il sale marino integrale oppure le spezie.
In questo modo eviti anche tutti i piccoli errori che pesano sulla bilancia come l'effetto yo yo; ricordati soprattutto lo sport in quanto ti permette il rilascio di endorfine che ti permettono così di avere una valvola di sfogo positiva per contro bilanciare gli stress quotidiani della vita che poi pesano sulla bilancia.
Risorse Utili
|