sabato 19 settembre 2009

Un Trattamento Rigenerante alle Mele

Le mele sono un ottimo frutto di stagione, per le sue notevoli proprietà oltre che come snack può essere usato anche per un trattamento rigenerante.
Tra i trattamenti rigeneranti possibili troviamo peeling, maschere, bendaggi.

L'estate è quasi giunta al termine, la pelle del viso e del corpo si trova per molte persone inaridita dal sole e dagli agenti atmosferici, per recuperare tono, levigatezza e la giusta idratazione ecco che un trattamento rigenerante alle mele ci può venire incontro.

Il tempo delle mele arriva alla fine dell'estate, in quanto ora comincia la raccolta di questi frutti ed è questo il momento più appropriato per un trattamento rigenerante alle mele.
Le mele hanno note proprietà terapeutiche e sfruttate in medicina sin dai tempi più antichi, contengono numerose vitamine , sali minerali, acidi della frutta, tannini e pectine utili all'organismo per le loro proprietà antibatteriche, antivirali, antiage, controllo della pressione e del colesterolo.

Per un trattamento rigenerante alle mele si usano le varietà più disparate, dalle Renette alle Golden, alle delicius , la loro polpa e gli estratti che se ne ricavano contribuiscono a rigenerare l'epidermide rendendola subito più lucente e luminosa.
Grazie alle vitamine e ai sali minerali hanno proprietà nutrienti ed antinvecchiamento. Gli acidi che contengono esercitano una blanda azione antinfiammatoria , depurativa e protettiva.

L'applicazione sul corpo di un trattamento rigenerante alle mele avviene con preparati diversi, creme , balsami, maschere e cosmetici vari ma non mancano nemmeno i composti alle mele preparati sul momento, mescolando succo di mela ad alti ingredienti.
Anche la polpa in questo trattamento rigenerante è spesso protagonista di miscele più o meno pastose che possono essere usate perché deperiscono e si alterano diventando inefficaci.

Molto usato è l'aceto di mele ottenuto dalla fermentazione del frutto, ricco di oligoelementi dal potere tonificante e rimineralizzante.
Le proprietà delle mele possono essere sfruttate in modo completo con un trattamento rigenerante che riguarda tutto il corpo, tale trattamento nelle beauty farm si divide in 4 tappe: 2 per il viso e 2 per il corpo.

La detersione al viso serve a pulire accuratamente l'epidermide e più adatta per assorbire meglio le sostanze che verranno applicate in seconda battuta, la crema usata per detergere ovviamente è a base di mele.
La pectina contenuta nel frutto, oltre a regolare l'idratazione cutanea ha un leggero effetto acidificante e depurativo per la pelle.

La consistenza granulosa delle mele compie un leggero peeling asportando impurità e cellule morte. Il prodotto viene distribuito sul viso con diverse modalità : sulla zona T dove la pelle è più lucida e disomogenea si ricorre ad un leggero ma prolungato strofinamento che facilita una profonda detersione.
Dove l'epidermide è invece è più delicata il trattamento rigenerante è più delicato, riattivando la circolazione superficiale senza irritare, si ricopre con garze imbevute di acqua profumata da essenze.

Il prodotto detergente e rigenerante viene lasciato in posa 5 minuti per permettere la penetrazione in profondità dei principi attivi e viene posi asportato con cura usando stoffa bagnata e tiepide.

Il trattamento rigenerante alle mele prosegue con la maschera ristrutturante, preparata con argilla, acqua e succo di mela in proporzioni tale da conferire all'emulsione una consistenza cremosa, aggiungendo anche qualche goccia di olio per impedire che il composto si secchi quando è in posa evitando fastidiose tensioni sulla pelle.

Gli ingredienti compiono un'azione sinergica, l'argilla è rimineralizzante, permette una rigenerazione dei tessuti per curare la pelle sciupata , secca, bagnata e poco tonica e combattere l'acne.
Si possono usare anche le varianti addizionate con estratti di carciofo, corteccia di quercia e altre piante che permettono la riattivazione del metabolismo cutaneo migliorando i meccanismi di difesa delle aggressioni esterne.

Il succo di mela concentrato, ricco di principi attivi aggiunge alla maschera un effetto antiage, distribuita con un pennello si lascia in posa circa mezz'ora, asportata poi con un panno imbevuto di acqua calda. Il lavoro sul viso si conclude applicando una crema alla mela cotogna che migliora la respirazione e l'ossigenazione cutanea.

Il trattamento rigenerante riservato al corpo comincia con una detersione profonda, si esegue un leggero peeling applicando una mousse naturale di yogurt probiotico e mele grattuggiate, composto che deve essere usato immediatamente dopo la preparazione per evitare che si ossidi a contatto con l'aria e perda così le sue proprietà.

Lo yogurt che rende la miscela cremosa e vellutata contrasta l'azione leggermente abrasiva dei microgranuli contenuti nella polpa delle mele, grazie alle vitamine del gruppo B e agli enzimi di cui è ricco svolge un'azione detossinante mentre le sue componenti acide ammorbidiscono la pelle.
La mousse viene distribuita su tutto il corpo con un massaggio che facilita l'azione meccanica di detersione e scrub, senza asportare il tutto si passa alla fase successiva di bendaggio.

Lasciando sulla pelle il mix di mela e yogurt si avvolge il corpo con teli di cotone imbevuti di aceto di mele caldo, il prodotto non è usato puro , ma diluito con acqua e arricchito con sali himalaiani ed essenze profumate.
In questa fase del trattamento rigenerante alle mele il calore ha un ruolo determinante in quanto svolge un'azione distensiva, dermopurificante e facilitante l'assorbimento di principi attivi.Inoltre impedisce l'ossidazione della polpa di mele precedentemente applicata conservandone a lungo le proprietà.

Le bende vengono lasciate in posa per 15-20 minuti coprendo ulteriormente il corpo con uno strato di cartene, il tutto viene poi rimosso e la pelle ripulita con panni inumiditi e tiepidi.
Il trattamento rigenerante alle mele si conclude applicando una crema o latte idratante a base di frutti.

Una seduta dura circa 2 ore per un costo di circa 200 euro.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA