Un bel sorriso è il sogno di tutti, la bellezza della bocca si mantiene seguendo alcuni accorgimenti alimentari, igiene quotidiana e sano stile di vita.
In questi ultimi anni dubbi e regole per un bel sorriso è tra gli argomenti di discussione più in voga soprattutto fra le donne, ma anche fra i maschi non si scherza.
La dieta per mantenersi in linea, capelli in ordine e abiti be scelti per un look sempre più curato e personale, sorriso smagliante per un buon biglietto da visita.
Denti bianchi e ben allineati sono diventati un'esigenza estetica oltre che di salute , nonostante tutti possono ancora persistere dei dubbi su qual'è il modo più corretto per mantenere una dentatura sana, su quello che davvero rovina la dentatura ed il bel sorriso.
Qui qualche regola per voi per sciogliere tutti i vostri dubbi su come avere un bel sorriso:
Indubbiamente la genetica nel campo del sorriso gioca un ruolo importante, ma bisogna però saper mantenere nel tempo quello che la natura regala. Per un bel sorriso sarà bene quindi ricorrere alle cure conservative ed estetiche, sbiancamenti e i consigli del dentista di fiducia.
I responsabili del nostro sorriso siamo solo noi con le nostre abitudini quotidiane, una bocca con denti sani, bianchi ed incorniciati da una gengiva rosea e tonica è comunque accattivante.
Tra le regole per un buon sorriso è indispensabile curare l'alimentazione, frutta e verdura sono indicati perchè ricchi di fibre , apportano vitamine e puliscono le gengive e la superficie dei denti.
Sarebbe meglio evitare cibi appiccicosi, molli o gommosi , eccessivamente zuccherini in quanto si annidano negli interstizi costituendo una vera e propria minaccia alla salute del vostro sorriso.
Anche i cibi e le bevande colorate quando l'uso ne è regolare possono diventare nocive per un bel sorriso.
Per evitare l'ingiallimento dei denti sarà bene rispettare date regole, fare attenzione a bevande come tè, caffè e vino rosso le quali contengono sostanze pigmentanti come anche bevande acide quali succo d'arancia e limone, bibite gassate che possono aggredire lo smalto e rendere i denti più vulnerabili, spegnendo il sorriso.
Tra le regole basilari per un bel sorriso è curare anche in modo maniacale l'igiene dentale, lavando i denti dopo ogni pasto soprattutto se si sono mangiati cibi acidi e quindi lo smalto tende a demineralizzarsi l'ideale sarebbe aspettare almeno 20 minuti dando il tempo alla saliva di ripristinare il giusto grado di acidità all'interno della bocca.
Da qualche anno in commercio si sono diffuse le gomme da masticare che sostituiscono lo spazzolino, in merito a tale argomento i dubbi sono davvero tanti, ma come per ogni cosa ci sono delle regole da rispettare. La gomma può sostituire saltuariamente lo spazzolino , soprattutto quando si mangia fuori casa, ma di certo non può essere la regola di vita anche a casa.
Sia per il contenuto in zuccheri che perché l'alcol è un disidratante si possono sciogliere anche qui certi dubbi in materia, ovvero anche l'alcol rovina lo smalto.
Attenzione quindi ad un controllo moderato di queste bevande, inoltre si sta notando un preoccupante incremento dell'uso dell'alcol fra le ragazze, che in fondo sono quelle che amaliano di più gli ometti anche solo con il sorriso.
Cosi' attente alla linea e alla bellezza dovrebbero rendersi conto che l'alcol e i drink assunti con una certa frequenza fanno male, rischiano di ingrassare e rovinano quel bel sorriso.
Non ci sono dubbi invece sul fatto che la nicotina contenuta nella sigaretta altera la bellezza del vostro sorriso, ingiallendo lo smalto dei denti. Il fumo però non è il solo responabile di un sorriso giallo e rovinato, ma anche di tutte le patologie che possono derivare al cavo orale.
Pochi sanno che le variazioni ormonali soprattutto se l'aumento di estrogeni e progestinici fanno modificare l'ecosistema del cavo orale favorendo la proliferazione batterica.
I rischi maggiori sono corsi dalle donne in dolce attesa, che nei 9 mesi subiscono variazioni ormonali più o meno pesanti, durante i quali sarà bene rispettare le regole di una buona igiene orale , recarsi dal dentista per controlli regolari così puoi sciogliere tutti i dubbi in merito.
Spazzolino e dentifricio sono elementi che per un bel sorriso sono indispensabili, ma che in ogni casa non mancano mai, ma attenzione anche questi due elementi hanno le loro regole. Lo spazzolino deve avere setole morbide e va sostituito ogni 3 mesi, ma perché l'igiene sia completa è bene usare anche filo interdentale e colluttorio...e spazzolare i denti per 5 minuti.
Il dentista e l'igienista dentale possono insegnare qual'è il modo più corretto per usare questi due importanti strumenti , consigliando anche qual'è il tipo di coluttorio per i propri denti.
Sbagliare colluttorio significa non saper rispettare le corrette regole per un bel sorriso, quello che però più conta anche è porsi dei dubbi quando si acquista un dentifricio, perché non sono tutti uguali.
Ogni dentifricio ha una sua specifica funzione : in presenza di sensibilità dentale, problemi legati allo smalto o alle gengive e quindi consultare lo specialista è importante per evitare di peggiorare i problemi preesistenti.
Nell'eventualità per sciogliere dubbi e mantenere inalterate le regole per un bel sorriso sarà bene sciegliere un dentifricio multifunzione.
Un bel sorriso però deve essere compatibile anche con una bella bocca. Labbra e denti sono i soli ed unici elementi che ogni persona ha a disposizione per un sorriso a regola d'arte.
La salute è indispensabile e correggere i difetti è possibile, anzi una tra le regole fondamentali per un bel sorriso.
Per limitare la comparsa di rughette che possono alterare il sorriso le labbra devono essere mantenute morbide ed idratate grazie ad uno stick.
Lucida labbra e rossetto rendono il sorriso più seducente , un gloss trasparente le fa sembrare più turgide, attenzione al rossetto troppo rosso o comunque troppo accesi quando i denti non sono bianchissimi.
Se le labbra non sono troppo definite perché troppo sottili, ma si desidera valorizzare comunque il proprio sorriso le si può ridefinire con qualche iniezione di acido ialuronico o collagene fatte da un medico estetico qualificato. Se gli angoli della bocca scendono verso il basso lo stesso specialista li può risollevare con due iniezioni di botulino e l'uso di filler riassorbibili.
Se i denti non sono ben allineati, ma di rinunciare ad un bel sorriso non ci pensi proprio allora valuta la possibilità di raddrizzarli grazie all'ortodonzia, da oggi per far risplendere il proprio sorriso ci sono mille innovazioni e apparecchi trasparenti e applicabili anche internamente quindi invisibili.
Se il colore dello smalto dei vostri denti vi convince poco o nulla anche qui solo lo specialista con un trattamento specifico, indolore e personalizzato potrà far risplendere di nuovo il vostro bel sorriso.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento