giovedì 3 settembre 2009

Mangiare Bene Per Smettere di Ingrassare

Quante volte ti metti a dieta, perdi peso e poi torni ad ingrassare recuperando tutti quei chili persi con fatica?
Tante credo ma la ragione è che spesso si è associato il concetto di dieta al concetto di Privazione, quando invece dieta significa come detto molte volte mangiare bene per smettere di ingrassare e fare attività fisica regolare e costante.

Per smettere di ingrassare quindi devi mangiare in modo equilibrato e soprattutto variato, nessun alimento da solo può fornire tutti i nutrienti che servono all'organismo, la monotonia può portare alla carenza di qualche minerale.

Mangiare bene non significa abbuffarsi, per smettere di ingrassare devi ridurre le calorie, quando all'interno delle cellule i diversi costituenti di carboidrati, grassi e proteine avendo anche la produzione di prodotti di scarto : acqua, anidride carbonica e radicali liberi. Mangiare di meno significa quindi ridurre la produzione di radicali liberi e mantenere le cellule giovani a lungo.

Per smettere di ingrassare mangiando bene è importante framezzare i pasti , le calorie assunte nell'arco della giornata devono essere suddivise in 6 pasti : 3 principali e 3 spuntini.
Per mangiare bene e smettere di ingrassare è fondamentale fare una colazione abbondante perché deve fornire all'organismo tutta l'energia necessaria per affrontare la giornata.
Colazione ideale è fatta a base di tè o caffè, frutta fresca, yogurt e cereali integrali. Le persone che sono in sovrappeso tendono a saltare la colazione finendo poi con lo smangiucchiare per tutto il resto della giornata.

Ovviamente lo spuntino deve essere regolato in base all'attività che si fa, me se nella giornata si prevede attività fisica allora sarà bene che sia proteico con 30 grammi di mandorle oppure mezza mela e e0 grammi di formaggio.
La cena per smettere di ingrassare deve essere leggera per evitare di interferire troppo con il metabolismo che si sta pian piano preparando al sonno.

Ogni giorno mangia 5 porzioni di frutta e verdura perchè ricchi di acqua e poveri di calorie, i vegetali contengono vitamine e sali minerali molto importanti per mantenere l'organismo in perfetta efficenza fisica e contrastare l'azione dei radicali liberi responsabili del nostro invecchiamento cellulare.
Le verdure devono preferibilmente essere mangiate crude e se volte preferitele in versione bio è il modo migliore per evitare che perdano buona parte dei preziosi principi nutritivi che contengono, in quanto le vitamine sono termolabili e quindi si perdono facilmente in cottura.

Per smettere di ingrassare sarà bene evitare di superare il mezzo litro di vino al giorno e bere come già detto molta acqua, limitando però anche l'uso del caffè , la caffeina è un principio attivo stimolante per il sistema nervoso. La caffeina aiuta a prevenire la fatica e facilita il lavoro mentale. Se assunta in quantità eccessive determina insonnia e agitazione, se sei a dieta controlla lo zucchero preferendo del dolcificante acalorico.

Per mangiare bene e smettere di ingrassare sarà necessario riscoprire il piacere della cucina semplice, evitando i cibi conservati ed insaccati, usa la cottura al vapore o al cartoccio oppure al forno ma che limiti l'uso di grassi.
Per mangiare bene riscopri l'uso delle spezie al posto del sale perché possono provocare nelle persone sensibili e già predisposte l'ipertensione e la ritenzione idrica, che per le donne è un vero e proprio tormento.

MAngiare bene significa fare attenzione ai grassi nascosti nei vari cibi e anche agli zuccheri nascosti, basterà leggere attentamente le etichette e soprattutto regola fondamentale per smettere di ingrassare è masticare bene. Mangiare lentamente ti permette di gustare di più il cibo, di facilitare la digestione e di sentorti sazia prima di aver finito, portandoti a lasciare qualche cosa nel piatto....e per questo evita i sensi di colpa, tanto i bambini del Burundi continueranno purtroppo a morire di fame.

Inoltre per mangiare bene e smettere di ingrassare è necessario programmare i munù, in questo modo eviterete le ripetizioni , la monotonia e concedersi anche qualche sgarro che permetta di non sentirsi mai effettivamente a dieta.

2 commenti:

Unknown ha detto...

tutto giusto, ma piuttosto che consigliare di lasciare qualcosa nel piatto consiglierei di fare porzioni più piccole. I bambini del Burundi continueranno a morire di fame ugualmente, ma, data la limitata diffusione della raccolta differenziata, le discariche di casa nostra ringrazieranno sentitamente.

Federica ha detto...

Va bene...ad ognuno il suo modo per mangiare bene!!!

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA