Smetti di masticare tutto il giorno caramelle e cioccolatini, snack ipocalorici e porta in tavola i cibi giusti per recuperare energia in poco tempo.
I cibi giusti sono gli amati carboidrati che potenziano lo sprint e le proteine che rinforzano le strutture muscolari del'organismo, vitamine e sali minerali, antiossidanti che accendono il metabolismo, ovviamente quello che conta sono le giuste porzioni.
Tra i cibi giusti per recuperare energia c'è l'amata pasta, meglio se in versione integrale, 70 grammi a crudo ti regalano una spinta energetica in più. La pasta apporta energia grazie alla presenza degli amidi che rappresentano circa il 75% del peso, c'è inoltre la presenza delle proteine di " serie B" rispetto a quelle della carne , ma che possono diventare di " serie A" se c'è un abbinamento con legumi, uova o formaggio.
La pasta può essere servita come piatto unico, importante per un giusto recupero dell'energia , puoi quindi tranquillamente chiudere il tuo pasto con della frutta o verdura.
Può tranquillamente entrare in un regime speciale per diabetici e per chi sta tenendo sotto controllo il suo peso, l'importante è che sia in versione integrale e se vari con il formato e le dimensioni non stanca mai.
Un alternativa alla pasta per recuperare energia è il riso, lievemente astringente è un'ottima risorsa quando ci si sente gonfi, inoltre a sorpresa il riso contiene 8 grammi di proteine in 100 grammi.
Per recuperare energia però è necessario fare affidamento su cibi proteici quali carne, pesce, ma anche cibi ricchi di vitamine e sali minerali quali frutta e verdura fresca di stagione.
Secondo i nutrizionistiper vivere bene e a lungo è necessario mangiare pesce un paio di volte alla settimana. Alimento altamente proteico e digeribile soprattutto se cucinato in modo semplice.
Contiene grassi buoni come gli omega 3, importanti per il benessere del proprio cuore.
Costo basso se si predilige il pesce azzurro, un po' più alto ma comunque accessibile per orate, branzini, salmone,...
La carne è un'alimento molto ricco di proteine e per questo è più semplice recuperare energia, inoltre contiene una buona dose di ferro più facilmente assimilabile se ci si spruzza sopra del limone, in 100 grammi di carne magra si trovano circa 21 g di proteine, 5 gr di grassi e 1 g di sali minerali. Non è altamente indispensabile come molti credono perché proteine nobili si trovano nei legumi, formaggi, uova e pesce.
Tra i cibi giusti per recuperare energia come valida alternativa a carne e pesce è il prosciutto crudo o cotto. Il cotto è molto digeribile apporta 415 calorie per etto con 21 grammi di proteine come il filetto, ad elevato contenuto di grassi poco adatto per chi soffre di ipertensione e problemi di circolazione.
Il prosciutto crudo migliore viene stagionato in 12-18 mesi, 471 calorie per etto con 28 grammi di proteine.
Una breve rassegna dei cibi giusti per recuperare energia:
Pasta e riso integrale, ricca di fibre che stimolano l'intestino e danno un maggiore senso di sazietà. Contiene vitamina B1 utile per riconvertire i carboidrati in energia.
Riso parboiled, più nutriente rispetto ad altre varietà grazie al trattamento con cui viene sottoposto, le vitamine e sali minerali si concentrano nel cuore del chicco e non si disperdono nell'acqua di cottura.
La soia è una miniera di sostanze preziose, ricca di potassio e magnesio che regola e riequilibra l'umore, importante presenza di fosforo , acido folico , vitamina E e di fitoestrogeni
Tra tutti i legumi le lenticchie sono le più preziose di vitamina B1 e vit B6 permettendo un rinforzo delle difese immunitarie.
Tra i cibi giusti per recuperare energia poi ci sono i latticini, sotto forma di latte, il quale è un'alimento quasi completo per la presenza di proteine, zuccheri e grassi in rapporto quasi equilibrato, eccellente fonte di calcio, ma ricordatevi di assumere del magnesio altrimenti il calcio non si fissa nelle ossa. Lo yogurt con un profilo nutrizionale simile al latte, più facile da digerire e aiuta a riecquilibrare la flora intestinale.
Un latticino importante e dagli usi più svariati è la ricotta, povera di proteine e facile da digerire, più leggera quella di vacca.
Altri cibi per recuperare energia è il pesce, tra i primi ed il mio preferito c'è il salmone , ricchissimo di Omega3 che proteggono la salute del cuore e tengono lontano ansia e malumore. Ci sono poi i molluschi ricchi di zinco dall'azione anti invecchiamento, nasello e merluzzo e sogliola , molto buoni e leggeri benché magri. A seguire c'è il famoso pesce azzurro ricco di calcio ed omega 3.
Dei cibi la carne rossa ha il mito per recuperare molta energia, mentre il pollo al contrario è sempre stato sotto stimato, mentre invece con una bistecca di medie dimensioni copre circa il 70% della dose raccomandata di vitamina PP. Relativamente alla bistecca di manzo dai la preferenza a fesa, sotto fesa e filetto, contengono più ferro ma meno calorie. Il lombo di maiale contiene buone quantità di acido linolenico, un particolare grasso polinsaturo che contribuisce a mantenere integre le membrane cellulari.
Tra i cibi giusti per recuperare energia sono le uova fonte importante di proteine e vitamine.
Fonte importante di energia la possiamo detrarre dalla frutta e dalla verdura, partendo in prima battuta dalle arance, fonte inesauribile di vitamina C, basta una per avere 70 mg di vitamina C che contribuisce a potenziare le difese dell'organismo. Indispensabile per mantenere integre le pareti dei vasi sanguigni e rendere tonica ed elastica la pelle.
Tra la frutta che contiene più vitamina C in assoluto sono i kiwi, inoltre contiene buone quantità di potassio utile per contrastare la stanchezza muscolare. Le mele sono ricche di fibre che rallentano l'assorbimento degli zuccheri e dei grassi. Tra i miei frutti preferiti spuntano le albicocche , fonti importanti di betacarotene che poi il nostro organismo lo trasforma in vitamina A. Sostanza che ha una forte azione antiossidante che aiuta a prevenire tumori e malattie cardiovascolare.
Tra le verdure importanti per recuperare energia le spinaci forniscono un'elevata quantità di acido folico, basilare per chi pensa ad un possibile concepimento a breve oppure è in fase di gravidanza, essenziale per la formazione dei globuli rossi.
I pomodori sono una discreta fonte di vitamina C e di licopene , pigmento importante della famiglia dei caroteni che si è rivelato ottimo per prevenire diversi tipi di tumori.
Cosa c'è di più goloso di un bel filetto di pesce o di carne con un bel contorno di patate? Nulla direi , ma adesso ci sono delle ragioni in più per concedersi questo gustoso piatto. Le patate assomigliano più al pane o alla pasta, quindi evitateli quando avete le patate nel piatto. Ricche di carboidrati e vitamina PP , sono inoltre una buona fonte di potassio. Tra gli altri cibi da me preferiti ed importanti per recuperare energia sono i broccoli, usati soprattutto nella cucina meridionale per arricchire piatti di pasta, contengono buone quantità di vitamina C e beta carotene, tra l'altro sono cibi vegetali con un'alta quantità di calcio.
Nessun commento:
Posta un commento