lunedì 7 settembre 2009

Le Giuste Combinazioni Di Cibi

Si sente spesso parlare di digestione lenta e difficile, spesso diamo la colpa al fatto di aver mangiato di corsa, di aver evitato di masticare bene i cibi , eppure queste argomentazioni in merito lasciano il tempo che trovano.
Se si imparassero a rispettare le giuste combinazioni di cibi probabilmente, molto probabilmente tutti questi problemi di digestione difficile sarebbero esclusi, tale teoria afferma che non vanno consumati contemporaneamente alimenti che attivano processi digestivi diversi, come potrebbe essere per formaggio e prosciutto, le proteine di natura diversa rallentano la digestione di entrambi gli alimenti riducendo la loro digeribilità.

La caseina è una proteina del latte,la quale tende ad inglobare le proteine della carne rendendole indigeribili e creando problemi digestivi, così come mangiare il pane e con gli affettati,quindi proteine e carboidrati porta ad un rallentamento della digestione, in quanto i carboidrati amidacei iniziano ad essere digeriti in bocca con la ptialina, un enzima che li scinde in zuccheri più semplici e che viene neutralizzata da un ambiente acido.

I carboidrati una volta arrivati nello stomaco vengono scissi dalla ptialina, che continua ad agire per altre due ore grazie ad un succo gastrico poco acido ed infine il dal succo gastrico divenuto acido, mentre le proteine, vengono digerite nello stomaco da un enzima reso attivo dal succo gastrico acido.


Le combinazioni di questi cibi rendono incompatibile la simultanea digestione di proteine e carboidrati, in quanto l'enzima digestivo dell'uno neutralizza l'enzima digestivo dell'altro così come i grassi rallentano la digestione se associati alle proteine, poiché favoriscono una loro permanenza eccessiva all'interno dell'intestino.
Nonostante questo la teoria delle associazioni utile a migliorare la digeribilità dei cibi e la tollerabilità di alcuni alimenti trascurando altri aspetti fondamentali dell'alimentazione.

Seguire i consigli sulla corretta combinazione porterebbe, infatti, portare a pasti sbilanciati e nutrizionalmente incompleti.Ad esempio molte vitamine sono liposolubili e la loro assimilazione richiede la presenza dei grassi.
Per quanto riguarda le giuste combinazioni dei cibi mangiare le vitamine, presenti in alcuni alimenti, da sole significa non assimilarle e quindi avere una carenza vitaminica. Inoltre, alcuni micronutrienti come i minerali presenti nei cibi proteici vengono assorbiti meglio grazie alla presenza delle vitamine.

Nelle giuste combinazioni di cibi i grassi presenti nei cibi proteici per essere metabolizzate al meglio sfruttano la presenza dei carboidrati ed ogni macronutriente ha un ruolo fondamentale ed è insostituibile. Inoltre si deve considerare la poca praticità e applicabilità di tale teoria e che il corretto funzionamento dell'organismo e il consumo calorico è legato ad una giusta combinazione di micro e macronutrienti trascurata dalla teoria delle associazioni alimentari.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA