Le persone che stanno sempre a dieta sanno bene quante calorie contiene un biscotto, una mela, un pacchetto di cracker o quant'altro perché sanno tutto sulle calorie.
Per stare nel peso forma il conteggio delle calorie è sempre stato indicato come il metodo ideale.
Conoscere le calorie di un cibo non esula molte persone però a resistere alla tentazione di una cosa a noi particolarmente ghiotta, ecco perché ripensare alle calorie è importante per il proprio benessere psicofisico.
Da qualche tempo si sa che anche le tabelle nutrizionali delle calorie dei cibi hanno un margine di errore che si aggira intorno al 25%, evitando di considerare il fatto che la qualità dell'energia che l'organismo assorbe dipenda sia dalla quantità di energia che quel cibo fornisce sia dalla consistenza, dalla quantità di fibre in esso contenuto.
Es. una bistecca al sangue fornisce meno calorie di una bistecca stracotta, questo perchè le proteine molto cucinate sono facilmente aggredibili e vengono assorbite completamente.
Inoltre l'apparato digerente fa molta meno fatica a trasformare la carne ben cotta e così brucia meno calorie.
Importante è poi anche ripensare le calorie per quanto riguarda i dolci, messe a confronto una barretta di muslei ed una fetta di cacao morbida balza agli occhi che la fetta di torta è più calorica....niente vero.
Sulle tabelle delle calorie il muslei è più calorico ma contiene fibre che non vengono assimilate, duro, difficile da masticare per cui nel suo lavoro digestivo brucia più calorie.
La torta invece morbida e golosa facile da masticare e da digerire, si vanno a depositare tutte su cosce e fianchi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento