martedì 22 settembre 2009

Nuova Influenza

Tra allarmismi e dibattiti in corso la nuova influenza sta facendo discutere un po' tutti quanto, anche tra le persone solitamente più restie al vaccino questo dibattito è in auge.
E' da qualche mese che si sta discutendo di questa nuova influenza che facendo registrare i primi casi dal Messico si è poi rapidamente diffusa dall'America all'Europa.

L'allarmismo per questa nuova influenza si è diffuso perché all'inizio sembrava caratterizzata da un'alta mortalità , nel momento in cui l'OMS ha cominciato a diffondere dati più certi si è capito che della nuova influenza non c'è da temere perché non è altro che una comune influenza stagionale.

La nuova influenza come le altre del resto, è un'infezione acuta dell'apparato respiratorio dovuta ad un virus dell'influenza di tipo A, i primi casi si sono verificati dopo contatti ravvicinati tra maiali infettati e uomo, il virus A/H1N1 della nuova influenza è di derivazione suina.
Di queste infezioni ce ne sono già state in precedenza in modo sporadico negli ultimi 50 anni.

Il nuovi virus A/H1N1 si è però adattato alla specie umana ed è trasmissibile da persona a persona.
I sintomi di questa nuova influenza sono simili alla tradizionale quindi febbre, sonnolenza, perdita di appetito, tosse, mal di gola, nausea, vomito, diarrea.
Come per la classica influenza ci sono le possibili complicanze della polmonite.

La nuova influenza A/H1N1 non può essere distinta da quella stagionale per i sintomi simili, quello che è diverso è la presenza del virus accertata dai test che possono essere effettuati sulle secrezioni respiratorie , tale test va effettuato nei primi giorni della manifestazione dei sintomi, spetta al medico di base stabilire se la persona dovrà o meno sottoporsi al test e fornire indicazioni sui centri ai quali rivolgersi.

Dal punto di vista delle cure per la nuova influenza sono uguali alla vecchia, vale la regole delle tre L , come dicevano le nostre nonne: Letto, Lana, Latte, solo se la febbre supera i 38 gradi allora è necessario assumere anti piretici a base di paracetamolo o acido acetilsalicilico. Il medico decide caso per caso se è necessario ricorrere agli antivirali.
Come per la vecchia influenza così per la nuova è necessario bere molti liquidi, tè caldo, succhi di frutta, tisane, spremute, brodo caldo di pollo sia per favorire la traspirazione che per accelerare l'eliminazione del virus sia per mantenere ben idratate le mucose infiammate da tosse e raffreddore.

Il consumo di frutta fresca di colore giallo arancio, ricca di vitamina C rinforza il sistema immunitario e può aiutare a guarire quanto prima.
Anche se i primi casi sono stati determinati dai suini non c'è rischio di infezione mediante l'alimentazione.

Il contagio virale della nuova influenza ( ma anche delle altre) si diffonde da uomo a uomo mediante starnuti e goccioline di saliva, strette di mano con persone ammalate e la manipolazione egli stessi oggetti.
Le persone con la nuova influenza sono da considerare contagiose per una settimana dall'inizio della sintomatologia alla quale va sommato anche il giorno precedente.

La nuova influenza preoccupa perchè è una novità e c'è stato poi anche molto allarmismo inutile, il Ministero della Salute ha giudicato quest'influenza non più seria delle altre, la maggior parte delle persone nel nostro Pese è guarita senza farmaci. Pur essendo vero dell'alta contagiosità di questa nuova influenza non è che una banale influenza stagionale.

A rischiare di più per questa nuova influenza, come per tutte del resto sono gli anziani, i bambini e persone che hanno già precedenti patologie.
Nei periodi in qui si è colpiti dall'influenza è necessario prestare attenzione a degli errori da evitare, no agli antibiotici perché sono attivi solo contro i batteri, la nuova influenza è data da un virus.

Altro errore da fare sia in caso di nuova influenza che di altre patologie è acquistare farmaci antivirali in rete perché sono di dubbia formulazione e dubbia conservazione, potendo determinare anche allergie gravi.
Inoltre mai fare gli eroi, dedicare il tempo necessario ad una ripresa che deve essere sempre e comunque graduale, riposo anche uno o due giorni dopo che l'influenza se nè andata.

Per evitare il contagio delle patologie influenzali vale sempre la stessa regola, lavarsi sempre le mani con detergenti alcolici soprattutto dopo aver toccato oggetti con persone diverse. Evitare di toccarsi la bocca o gli occhi con le mani dopo essere stati in luogo pubblico, evitare luoghi troppo affollati, aerare con regolarità gli ambienti anche quelli domestici.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA