I capelli sono un vero e proprio biglietto da visita, un’espressione del nostro modo di essere e della nostra personalità, tanto che molta gente per avere capelli forti è disposta a spendere cifre considerevoli in prodotti di bellezza, integratori, sedute dal parrucchiere.
Ma in realtà per avere capelli forti quello che conta è l'alimentazione che fa la differenza tra una chioma sana e lucente e una debole e opaca.
Per avere capelli forti è necessario portare in tavola gli elementi amici dei capelli, basilare sono gli alimenti ricchi di Vitamina e Avitamina A la quale contribuisce alla formazione di nuove cellule cutanee, a mantenere la pelle elastica, ed è anche essenziale per la salute dei capelli, perché abbiano un aspetto di capelli sempre più forti.
Ecco che gli alimenti che ne sono ricchi sono latte intero, burro, fegato, uova e pesci grassi.
Il beta-carotene è la forma vegetale della vitamina A, contenuta nelle verdure verdi e nei frutti arancioni, che protegge la pelle dall’invecchiamento e rafforza la struttura interna del capello.
Per capelli forti sono anche importanti le vitamine del gruppo B che rivestono un ruolo importante nell’attivazione del metabolismo cutaneo, via libera a latte, pesce, carne rossa, pollame, cereali integrali e soia.
La vitamina C è la più efficace degli antiossidanti,lavora per contrastare la rottura, l’indebolimento e l’assottigliamento dei capelli, si può farne scorta mangiando agrumi, kiwi, fragole, ribes, pomodori, peperoni, patate, piselli e broccoli. Seleniola cute e il cuoio capelluto dai radicali liberi, aiutando a controllarne la secchezza.
Fate quindi scorta di cereali, carne, frattaglie, frutti di mare, formaggio, uova, funghi, noci brasiliane, fagioli, cereali integrali, germe di grano.
I capelli forti si hanno anche con una buona riserva di zinco, il quale però può mancare nell’alimentazione quotidiana con effetti collaterali indesiderati poi di antiestetica forfora.
Si allora a frutti di mare, tacchino, formaggio e lievito di birra.
I vostri capelli potrebbero anche non essere così forti come voi desiderate a causa di una carenza di ferro, come esito ci sta un abbassamento dei livelli dell’emoglobina nel sangue, determinando un “aspetto anemico”: carnagione pallida, occhiaie scure, capelli e unghie che si spezzano.
Si può combattere assumendo carne rossa, fegato, verdure verdi e albicocche secche, ma soprattutto riscoprendo la vera voglia di vivere dentro di sè.
Da un punto di vista psico somatico la persona anemica stenta ad amare la vita e ad apprezzare le cose belle che ci regala ogni giorno.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento