giovedì 24 settembre 2009

Curarsi Senza Quel Cibo

Troppe volte ci troviamo con dei disturbi lievi o pesanti da non capire come mai, pensiamo spesso a quello che abbiamo mangiato, ma nulla porta a quello che in realtà si nasconde dietro quel disturbo.
Ecco che invece sarà bene prestare attenzione al cibo che mangiamo, cibo che da carburante del nostro corpo-motore può diventare nocivo.

Quella al latte è tra le intolleranze alimentari più diffuse, solitamente si manifesta fin dall'infanzia, ma può comparire come a me anche in età più adulta, perchè con il passare dell'età diminuisce fino a scomparire la lattasi, ovvero l'enzima che digerisce il latte.
Ecco che per stare bene sarà meglio eliminare quel cibo per un paio di mesi e poi fate attenzione anche alla forma di assunzione, solitamente sotto forma di latte e formaggi magri non dà grossi problemi.

Per chi anche con quel cibo ha ancora disturbi allora meglio che eviti il latte anche sotto forma di derivati e che assuma calcio con altre fonti di cibo, il salmone, polpo, frutta secca, verdure a foglia verde sono ottime fonti di calcio; latte di soia e formaggio di soia sono valide alternative al latte vaccino.

Un problema che riguarda molte donne è il sentirsi sempre con la pancia gonfia, spesso è colpa delle fibre. E' vero che questo particolare cibo è indicato nella cura contro la stipsi, ma è anche vero che il troppo stroppia.
Chi soffre di gonfiori addominali meglio puntare su cibo di diverso genere tipo della frutta fresca o bollita limitando l'assunzione di un particolare cibo come i legumi, crusca e cereali integrali.

Le prime tendono ad assorbire molta acqua e a trasformarsi in una massa morbida che non altera le funzioni intestinali anzi è il cibo ideale per combattere la stitichezza.
Cibo che invece contiene fibre insolubili se consumato in grandi quantità danno origine ad una massa dura determinando gonfiore.
Il cibo ideale da assumere per curarsi in caso di gonfiori è lo yogurt con fermenti vivi che svolgono la loro azione arrivati nello stomaco e nell'intestino.


Io come molte altre persone ho un incontro splendido con il mio cibo preferito, senza il quale la mia giornata non parte: il caffè.
In quantità moderate il caffè è un energetico, ma assunto in dosi eccessive , il quale poi dipende anche dalla sensibilità, c'è la persona che se beve un caffè al giorno è già troppo, chi come me anche se ne beve 3 caffettiere dorme come un ghiro.

Eppure il caffè contiene caffeina uno stimolante che aiuta la concentrazione e la brillantezza della mente combattendo i sintomi della stanchezza, ma ad alte dosi può interferire creando palpitazioni ed attacchi d'ansia.
Stimolazione che provoca la liberazione di adrenalina e noradrenalina due ormoni positivi fino a quando sono dentro certi limiti.

Se proprio al caffè però è difficile dire di no meglio preferire l'espresso del bar perché a basso dosaggio di caffeina oppure scegliere la versione deca.
Il caffè inoltre può interferire con le funzioni dello stomaco perchè può determinare alcuni problemi di digestione.

Il suo gusto amaro stimola la produzione della bile, fondamentale per la digestione, dall'altro grassi e zuccheri che rallentano lo svuotamento dello stomaco e quindi la digestione, solo il caffè preso puro aiuta la digestione.
Inoltre può determinare anche la risalita dell'acido dallo stomaco all'esofago.

Desiderate spesso godervi una pizza con gli amici o un piatto di affettato con del pane magari caldo appena sfornato, eppure dopo una bella mangiata vi ritrovate con del meteorismo.
Questo cibo contiene il lievito, una sostanza che quando è associata ad un'alimentazione sbagliata modifica la flora batterica dell'intestino, alterando l'equilibrio tra batteri buoni e batteri cattivi.

Nel momento in cui l'equilibrio viene alterato sarà necessario curarsi eliminando quel particolare cibo.
Al pane lievitato sarà bene sostituire il pane azzimo , magari biologico e preferire il lievito chimico anche per le produzioni casalinghe perché danno meno problemi.


Tra il cibo che da più allergie e altri problemi soprattutto alle donne è il pomodoro, determinando la cistite.
Disturbo che spesso nasce a tavola determinato dall'uso di un particolare cibo o associazione di più cibi.
Sotto accusa viene messo il mio cibo preferito: il cioccolato, poi pomodori, salame che laterano il ph delle urine.

Si tratta del grado di acidità che si deve mantenere costante per impedire ai germi nocivi di proliferare, ogni cibo sopra elencato va eliminato per curarsi da questi disturbi.
Ogni persona ha reazioni diverse di fronte allo stesso cibo, per cui non sempre un cibo pericoloso per me lo è anche per te.
I cibi permessi solitamente sono il riso, sale, latte e derivati, pesce, carote, finocchi, insalata.
Da ricordare sempre che per il mantenimento di un buono stato di salute è bere almeno 2 litri di acqua al giorno.

Capita a tutti di avere mal di testa e spesso una persona usa curarsi con degli analgesici, farmaci da banco, fai-da-te, eppure anche qui per curarsi basterebbe eliminare quel particolare cibo.
Sul bancone degli imputati ci sta il mio adorato cioccolato in quanto aumenta la produzione di serotonina e di endorfine, neurotrasmettitori cerebrali che permettono il miglioramento del tono dell'umore rilassando l'organismo.

Tra gli effetti negativi di questo buon cibo però c'è la vaso dilatazione dei vasi sanguigni del cervello, determinando emicrania.
Il cibo consolatorio per eccellenza può nascondere qualche insidia di troppo, ecco che per currsi senza farmaci sarà bene stare senza quel cibo.
Inoltre abusare di cioccolato amaro a digiuno può determinare acidità di stomaco.
Il cioccolato è un cibo che può modificare il tasso di acidità normalmente presente nello stomaco aumentandolo

A rendere estremamente piacevole questo cibo: ovvero il cioccolato è sia il sapore che la consistenza, inoltre regala felicità, la ragione è determinata da molti studi scientifici in merito , questo cibo infatti stimolerebbe la serotonina, l'ormone del buonumore.
Ma a possedere queste proprietà non è solo questo cibo , ma anche le banane che con il loro potassio possono innalzare il tono dell'umore, assunte insieme a del magnesio supremo il loro effetto energizzante è super potente.
Chi con il cioccolato ha problemi di emicrania può privilegiare il secondo cibo in elenco per avere energia e buon umore.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA