lunedì 24 novembre 2008

IL TE VERDE ABBASSA LA GLICEMIA

Quanti di voi hanno mai bevuto, o magari bevono abitualmente del te verde.
Da poco tempo si sa che il tè verde abbassa la glicemia.

E' stato condotto uno studio sui benefici effetti del tè verde non poteva nel Paese del Sol levante e proprio un ricercatore dell'università di Shizuoka, in Giappone, il quale racconta sull'European Journal of Clinical Nutrition che un estratto di te verde sarebbe in grado di ridurre l'emoglobina glicata in pazienti con la glicemia elevata.

Il dottor Fukino ha coinvolto 60 volontari con una glicemia borderline, a rischio di sviluppare un vero e proprio diabete; a metà di loro ha dato un placebo, all'altra metà ha somministrato tutti i giorni per due mesi un estratto di tè verde in cui erano presenti 544 milligrammi di polifenoli (456 milligrammi di catechine).

Dopo due mesi ha «incrociato» i gruppi, così da sottoporre al trattamento anche gli altri partecipanti. All'inizio dello studio, dopo i primi due mesi e alla fine dei quattro mesi Fukino ha misurato diversi parametri, accorgendosi che il tè verde aveva ridotto l’emoglobina glicata e la pressione dei soggetti trattati.

Già nel 2005, furono presentati risultati simili e si è visto che il meccanismo protettivo del tè verde sarebbe merito delle proprietà antiossidanti dei polifenoli, che aiuterebbero a ridurre la glicemia.

Ovviamente non basta bere tè verde, ma va controllata adeguatamente anche l'alimentazione e l'attività sportiva. Bisogna poi notare la differenza che c'è fra introdurre gli antiossidanti con l'alimentazione quotidiana o attraverso supplementi, tipo il te verde.

I supplementi a base di antiossidanti hanno dato spesso buoni risultati nel ridurre di volta in volta glicemia, pressione, colesterolo, ma hanno finora sempre fallito nel ridurre la probabilità di andare incontro ad infarti o altri disturbi cardiovascolari.

Discorso a parte riguarda l'alimentazione, la quale deve essere sana ed equilibrata, fornire le giuste dosi di antiossidanti. In pazienti borderline , dieta e attività fisica prevengono la comparsa del diabete, affermano gli esperti diabetologi. I risultati ottenuti con l'estratto di tè verde non sono disprezzabili e di certo non dobbiamo scoraggiare il consumo di questa bevanda, ma allo stesso modo non avrebbe senso consigliare alla gente di berne in quantità o di assumerne l'estratto per prevenire il diabete.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA