Secondo gli ultimi dati statistici un bambino su 5 soffre di dermatite atopica, e' un fastidioso disturbo che coinvolge i più piccoli determinando arrossamenti, lesioni ed irritazioni in diverse parti del corpo, per le quali è necessario trovare delle cure dolci, soprattutto per i più piccoli.
Relativamente alle cure dolci per i più piccoli si consiglia pomate al cortisone, lasciando gli antistaminici ai casi più gravi.
I piccoli che soffrono di dermatite atopica hanno solitamente una pelle più sottile e si disidrata più facilmente rispetto ad altre, le cure devono essere inevitabilmente dolci.
Bisogna quindi provvedere con le cure dolci, oli da bagno, creme emollienti. Sulle zone colpite come l'incavo del ginocchio e dietro le orecchie si può spalmare una pomata omeopatica con potenti effetti antinfiammatori, in qusto modo sono accettate anche dai più piccoli.
Per i più piccoli e nell'ambito delle cure dolci ottime sono anche le acque di Tabiano o Comano ricche di potenti virtù cicatrizzanti e disinfiammanti con effetti che durano anche mesi.
Per i più piccoli le cure più dolci però sono anche i massaggi che permettono di liberare endorfine che liberano gli ormoni del benessere contrastando l'istamina responsabile di irritazione e prurito.
I piccoli però crescono, nel 50% dei casi il problema è una questione di dieta.
Le cure allora devono estendersi ai trattamenti alimentari.
Intestino e pelle sono strettamente legati, spesso è un problema di allergia a latte, uova, pesce e grano.
Anche qui però le cure dolci sono un'ottima soluzione, quindi si ai rimedi omeopatici, tinture madri, granuli.
Ogni composto per quanto si tratti di cure dolci, va assunto solo consiglio del medico, farmacista o erborista che valuterà il singolo caso e darà quindi la singola soluzione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento