I medici oggi sono maggiormente in allerta per l'ictus silenzioso, si tratta di un micro infarto che interessa piccole zone del cervello senza dare particolari sintomi.
L'ictus cerebrale colpisce circa il 10% delle persone oltre i 50 anni, se le arterie non sono in grado di contrarsi e dilatarsi queste cellule muoiono, non so sono grossi sintomi se non perdita della memoria a breve termine.
Ci sono però delle persone che rischiano di più sulla malattia cerebrale che avviene in modo silenzioso, l'ictus per l'appunto: in primis coloro che hanno già avuto casi di ictus cerebrale in famiglia, chi è un fumatore- basta poco, chi ha la pressione ed il colesterolo fuori norma.
Per le donne i segnali per un possibile ictus cerebrale è sicuramente la menopausa come periodo critico e l'ipotiroidismo, disturbo della tiroide che mette a serio rischio una persona di avere un attacco di ictus cerebrale.
Se avete qualche dubbio di essere a rischio di ictus cerebrale fatevi un bel check up e state tranquilli, la prevenzione premia sempre.
Nessun commento:
Posta un commento