Il rilassamento da alla pelle un'aria più stanca, un processo lento di cui è difficile accorgersene se non nel momento in cui il danno è ormai evidente. Con il trascorrere degli anni la pelle va incontro a modifiche cellulari e strutturali che si traducono in un progressivo cambiamento dell'aspetto esteriore.
Esposizioni al sole incontrollate, inquinamento, sbalzi di temperature, stress, variazioni ormonali sono tutti fattori che ne influenzano il cambiamento che ha origine in profondità a livello del derma dove si assiste ad una progressiva degenerazione del tessuto connettivi, mentre a livello superficiale si manifestano secchezza, disidratazione, alterazione dell'architettura del volto.
Tempo ed età rischiano di dare alla pelle un aspetto più disidratato. L'esito è che la superficie cutanea aumenti, ma non la dimensione del viso, con il rischio che nervi e muscoli non riescano più a sostenere la pelle del viso, questo fenomeno si chiama rilassamento cutaneo. Il metabolismo epidermico subisce un rallentamento con conseguenze sulla pelle, le fibre elastiche si aggregano in modo disordinato assottigliando lo spessore del derma perdendo turgore e compattezza.
E' comunque possibile rallentare questo procedimento, gesto base è la detersione del viso, accurata e regolare , ogni mattina e sera con prodotti adeguati detergenti e tonificanti in base al proprio tipo di pelle. Dopo la pulizia è importante applicare un prodotto specifico anti età, cosmetici che svolgono un ruolo protettivo nei confronti dell'epidermide dai fattori aggressivi esterni, apportando sostanze nutrienti ed idratanti o eliminando lo strato superficiale di cellule morte che rende la pelle spenta ed opaca.
Per il giorno è meglio una crema che contenga l'acido ialuronico con un leggero ed immediato effetto lifting, la sera è bene stendere sul viso un trattamento dall'azione nutriente e restitutiva.
Per favorire la penetrazione dei principi attivi contenuti nei cosmetici ottimizzandone i risultati è necessario stendere il prodotto in modo adeguato. Dopo aver distribuito la crema sul viso si effettuano delle manipolazioni ascendenti dalla bocca alle orecchie, pizzicare ripetutamente le guance e appoggiare pollice ed indice di ogni mano lungo l'ovale del viso, esercitando pressioni leggere. Si termina mantenendo il palmo delle mani sul contorno del viso si massaggia poi collo e decolletè con movimenti circolari.
Prima di addormentarsi sono necessari movimenti mirati, si parte dalle narici, si risale verso la fronte e si segue i contorni fino al mento. Per un'azione tonificante si fa scivolare delicatamente le dita sulla pelle , dal mento verso la parte alta della guancia e poi orizzontalmente fino all'orecchio per poi scendere fino all'angolo della mascella per 3 volte
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento