Il riflesso è la proposta di un organo, muscolo o ghiandola ad uno stimolo esterno che viene trasmesso attraverso il sistema nervoso. Grazie ad una pressione esercitata su una terminazione nervosa, il segnale parte da un ricettore periferico il quale percorre un tragitto andando a stimolare le regioni subcorticali e la corteccia cerebrale ottenendo una reazione.
A seconda della zona corporea da cui partono gli stimoli esterni si parla di diversi tipi di riflessologia, la più antica è al riflessologia plantare, oppure quella più affascinante è la riflessologia del viso.
Il viso rispecchia il nostro stato di salute, la grana della pelle, colorito, segni di espressione raccontano molto di noi, della nostra forma fisica e del nostro mondo interiore. Con la riflessologia facciale si può stimolare alcuni punti precisi del volto per riequilibrare il sistema cardiocircolatorio ed ormonale.
La tecnica di lunga vita : così si chiama la riflessologia facciale. La corrispondenza fra viso ed organi interni sono molto suggestive; la curvatura del naso rimanda alla curvatura della colonna vertebrale, ed è li che bisogna agire per contrastare dolori reumatici e contratture.
Il viso concentra tutte le zone riflesse del corpo ed è lo specchio fedele di tutti i dolori, parte più ricca di terminazioni nervose. I suoi punti presentano un grande vantaggio in quanto sono vicini al cervello.
La riflessologia facciale è necessaria per trattare i disturbi più disparati, dal mal di schiena, ai dolori articolari, tutto con un massaggio senza la necessità di un farmaco. Funziona anche come pronto soccorso immediato, permette di far rinvenire dopo uno svenimento o dopo un'emorragia.
Ha una certa valenza estetica perché va ad agire sulla vasodilatazione e vasocostrizione con tutti i vantaggi che si possono ottenere per rendere anche la pelle più avanti con gli anni più tonica.
La riflessologia può agire in sinergia con la medicina tradizionale.
La riflessologia facciale ha grossi vantaggi, innanzitutto i trattamenti sono alquanto efficaci, hanno una grande rapidità d'azione, i trattamenti sono indolore o poco dolorosi.
I punti da stimolare sono segnati lungo le vie del viso che formano una quadrettatura; nella zona centrale del viso si trovano i punti che corrispondono alla testa, parte inferiore della fronte e su tutta la curvatura del naso quelli della colonna vertebrale, sulle narici, natiche e bacino. Solchi labiali dal naso al mento corrispondono i punti riflessi delle gambe. Su entrambe i lati della bocca troviamo intestino tenue, utero ed ovaie.
Dolori muscolari, difficoltà di movimento a carico delle articolazioni, blocchi o contratture trovano giovamento con un trattamento giornaliero; usare le nocche dei pollici di entrambe le mani in contemporanea. Sfiorare il bordo superiore della fronte all'attaccatura dei capelli, dal centro verso le estremità, proseguire scendendo con lo stesso movimento.
( fonte Silhouette donna)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento