Dobbiamo imparare a dire stop alle diete , ma non per questo mangiare a dismisura e ingrassare a più non posso. DIETA significa semplicemente " regime alimentare", ed il preferito da sportivi,artisti, gente comune è LA ZONA.
Regime alimentare che valuta molto una precisa distribuzione dei pasti. Secondo la zona si prevede ad ogni pasto una dose dei 3 gruppi alimentari principali: proteine, grassi e carboidrati, allora l'organismo si trova in un certo equilibrio dove tutti i nutrienti vengono bruciati di più e meglio.
Il solo limite è che è abbastanza complesso da seguire soprattutto per chi è abituato ad un'alimentazione mediterranea.
Secondo le regole classiche della nutrizione per sentirsi bene il quantitativo calorico dovrebbe essere fornito per il 55-60% dai carboidrati, 15-20% proteine e dal 20-30% grassi, per rimanere in zona invece il tutto viene stravolto, in quanto 40% deve essere fornito dai carboidrati, 30% grassi e 30% proteine. Proporzioni che devono essere mantenute per ogni pasto: pranzo, cena e due spuntini; questo per permettere all'organismo di tenere sotto controllo il livello degli ormoni ogni volta che si mangia , ma soprattutto permette di avere meno appetito.
I carboidrati se assunti in maniera eccessiva causano una eccessiva produzione di insulina e trasforma l'eccesso in tessuto adiposo che poi altera l'equilibrio biologico.
Chiaramente però vanno solo parzialmente ridotti, perché servono per il benessere generale.
Allo stesso modo le proteine che svolgono un ruolo importante perché favoriscono la produzione di glucagone che permette di ricavare energia dai depositi di grasso già esistenti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento