sabato 18 ottobre 2008

CHIOMA AL TOP

Tirando un capello dalle due estremità si allunga e poi si rompe, tanto più elastico è , molto di più resisterà al test dell'elasticità. Questa caratteristica è essenziale per dire di avere capelli forti, anche se non l'unica. Forza significa salute, la quale deve essere però mantenuta grazie a cure specifiche: ovvero alimentazione corretta e stile di vita sano.
Il capello ha una struttura simile a quella di un albero, deve quindi ricevere nutrimento dalle radici e cure dall'esterno; dal bulbo assorbe il nutrimento, il fusto è la parte visibile , formato da un cuore di materia capillare e da una corteccia costituita da squame sovrapposte. Più la parte esterna è compatta più il capello è setoso, luminoso ed elastico. Alla parte interna si devono consistenza ed energia.
Il fumo oltre a sciupare la pelle inaridisce i capelli; il phon va usato a temperatura basse ed è bene limitare quanto eliminare l'abitudine di mettersi le mani tra i capelli.

Anche se pochi lo considerano importante c'è però un collegamento indispensabile fra alimentazione e la salute dei capelli, questi sono costituiti da cheratina ed acqua, lipidi, pigmenti ed oligoelementi.
E' indispensabile fornire il tutto attraverso una giusta alimentazione: glucidi, proteine, vitamine, grassi, minerali. E' interessante sapere che la cheratina del capello è costituita da due amminoacidi essenziali che si trovano nel pesce, fegato, verdure.
Essenziali sono anche gli zuccheri integrali da sostituire per la maggior parte delle volta ai carboidrati raffinati ( pane integrale, pasta integrale,...)I grassi da condimento vanno usati con moderazione, invece tutto quello che si può mangiare liberamente sono le vitamine e i sali minerali presenti nella verdura, da limitare nelle quantità invece è la frutta perché ricca di zuccheri.
Nella cura dei capelli, oltre all'alimentazione è necessariamente importante i cosmetici.
I prodotti oggi disponibili sono in grado di penetrare in profondità e riparare la fibra capillare ridandole vita e idratazione, agendo sulla guaina interna.

Se invece i tuoi capelli sono aridi e schiariti soprattutto alle punte e al tatto risultano secchi e sfibrati è necessario correre ai ripari. I prodotti giusti possono fare la differenza, attualmente si trovano quelli veramente efficaci. I capelli secchi non sono solamente meno belli da vedere o da toccare, la carenza di idratazione e dei giusti nutrienti ne favorisce la rottura e la formazione di doppie punte.
La secchezza dei capelli può essere cronica e dipendere da una scarsa produzione di sebo, oppure occasionale, ovvero dipendere da un'alimentazione sbagliata. Sia in un caso che in un altro la fibra capillare risulta inaridita e i capelli sono danneggiati dalle radici alle punte.
Va quindi innanzitutto modificata l'alimentazione, integratori e cosmetici, intelligenti, ricchi, idratanti e nutrienti. I nuovi cosmetici si applicano prima dello shampoo, come trattamento intensivo da tenere il più possibile e creme da applicare tutti i giorni.
Piano a piano il capello riprenderà vita.

In particolari condizioni però possono cadere troppo, perché stressati, scarsamente nutriti o resi troppo fragili da troppo sole preso senza adeguata protezione. Che i capelli cadano è normale, che cadono troppo è patologico.
Quando i capelli cadono più del solito bisogna stare attenti a farsi aiutare anche da uno specialista. E' necessario dare ai capelli l giusto rifornimento di ossigeno e nutrienti. Il cuoio capelluto deve essere trattato delicatamente e altrettanto liberato da tutti i follicoli. La detersione deve essere specifica, fortificante per i capelli assottiglianti, purificante e lenitiva per il cuoio capelluto.
Il capello però deve essere adeguatamente trattato al hoc anche dall'interno. Per una chioma al top bisogna dare all'organismo i nutrienti di cui ha bisogno, principi attivi in grado di favorire la sintesi della cheratina, vitamine e altro. I nuovi integratori alimentari sono un'ottima soluzione per cicli rinforzanti, durata minima 3 mesi.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA