martedì 28 ottobre 2008

SALE E SALUTE

Troppo prezioso per essere ben considerato: il sale fondamentale elemento della nostra dieta mediterranea che ci permette ogni giorno di avere un metabolismo attivo, pochi conoscono i rischi della sua carenza. Nascono per ovvi motivi le iniziative di idroprofilassi, campagne di sensibilizzazione per prevenire le malattie della tiroide.
Lo iodio è un microelemento indispensabile per una tiroide funzionante, gli ormoni tiroidei T3 e T4 per essere sintetizzati dall'organismo hanno la necessità di avere dello iodio che arriva dal cibo.
Nel momento in cui la tiroide perde la sua funzionalità ottimale il corpo va in sofferenza, gli ormoni tiroidei sono coinvolti in molti processi metabolici, in particolare nella regolazione della produzione di energia e calore, importante perché ha un ruolo indispensabile per crescita e rigenerazione tessuti.
Dala tiroide e dalla giusta quantità di ormoni tiroidei sono influenzati il livello del colesterolo, peso corporeo, robustezza scheletro , efficenza del sistema nervoso e apparato riproduttivo.
Quando lo iodio è insufficiente la tiroide entra in uno stato di iperstimolazione cronica, viene così sollecitata in modo eccessivo da parte dell'ipofisi che cerca di poter compensare la carenza. Stimolazione eccessiva che porta al gozzo, disturbo molto diffuso in passato, ma che nonostante tutta l'abbondanza alimentare permane. Se lo iodio scarseggia, la tiroide provocherà la formulazione di noduli, se colpisce una donna incinta il feto potrà avere seri problemi.
Il cattivo funzionamento della tiroide si manifesta con astenia, sensibilità al freddo, pelle secca, indolenzimento a braccia e gambe, ipercolesterolemia.
Per questi disturbi il sesso femminile è più colpito, gli ormoni estrogeni fanno perdere lo iodio attraverso le urine.
Il corpo umano non produce iodio, può solo assumerlo attraverso il cibo. L'ideale sarebbe che l'organismo ne assumesse fino a 1590 mcg al giorno, 250 mcg in adolescenza e gravidanza. In Italia la situazione è migliorata, ma ci sono paesi in cui la situazione è comunque critica. Le zone della Garfagnana, Lunigiana, Appenino Tosco Emiliano e diverse aree montuose della Calabria, Sicilia, Sardegna, maggiormente diffusi tali problemi nelle aree extraurbane a basso reddito.
C'è poi un falso mito che lo iodio si possa inalare, mediante il respiro e la cute si possono inalare solo minime quantità. Ecco perché vivere nelle città di mare non salva dalle patologie della tiroide.
La idroprofilassi si realizza aggiungendo sempre del sale alle vostre pietanze, sostituendo il sale comune con il sale iodato, oppure nella variante integrale, oltre ad avere anche una dieta ricca, varia e ben bilanciata.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA