martedì 28 ottobre 2008

QUEL DOLORE AL SENO...

Un dolore improvviso al seno che fa paura a qualsiasi donna lo senta, anche perchè solitamente il tutto capita proprio quando meno te l'aspetti.
Istintivamente si pensa sempre al peggio, quel dolore fa subito pensare al tumore, ma come ice il professore Marco Greco direttore della Struttura complessa di Senologia dell'Istituto Nazionale per i tumori raramente il dolore al seno percepito da voi è sintomo di carcinoma .
Quel dolore al seno spesso è il segno di qualcosa di meno importante , ma è sempre meglio farlo controllare da uno specialista.

Quel dolore al seno spesso è causa di variazioni ormonali, soprattutto nelle donne under 35 nella seconda parte del ciclo e nei primi giorni che precedono la mestruazione, tutto normale.
Il seno infatti tende a gonfiarsi, apparire più teso e dolente a causa di modificazioni fisiologiche. Mensilmente l'organismo della donna sta per prepararsi al concepimento e mette in circolo elevate quantità di ormoni femminili che stimolano le ghiandole mammarie. Si originano quindi quelle fitte, con l'arrivo del ciclo infatti il seno perde la sua turgidità e anche il dolore cala.
Il dolore interessa chi ha un'evidente assimetria tra i seni, terapia farmacologiche sono assenti, ma vi posso consigliare un mio percorso welness per riprendere il contatto con la vostra femminilità.
Può succedere che il dolore può essere il sintomo di un piccolo disturbo, allora trattarsi di un piccolo disturbo chiamato mastite, causata da germi o batteri che mediante i capezzoli entrano nei dotti galattofori canali mediante i quali passa il latte materno durante l'allattamento. Il seno appare arrossato e caldo, può allora comparire la febbre.
Quest'infiammazione si cura mediante una terapia antibotica: pomate da applicare localmente da associare a compresse da prendere per via orale. DA EVITARE IN CASO DI ALLATTAMENTO.

Problemi completamente diversi se quel dolore al seno compare per le donne over 35, dolore che può essere dato dalla mastopatia fibrocistica, problema che non deve dare preoccupazione. Il tessuto del seno si presenta molto denso e fibroso poco elastico caratterizzato dalla presenza di nodulini, ma per ogni dubbio anche qui è meglio consultare un medico.
A causare un dolore al seno può anche essere la cisti, formazione benigna simile ad una pallina che speso compare improvvisamente e che un occhio esperto riconosce durante la visita perché al tatto è tonda e morbida, che a differenza del tumore si presenta duro e solido.
Qui l'unica soluzione è la chirurgia in anestesia locale.

Voi però nonostante tutto non avete nulla di tutto questo però il dolore continua.
Può succedere che l'origine del malessere sia da ricercare in una zona diversa da quella dove si è manifestato il dolore. Potrebbe essere una banale contrattura della muscolatura del petto e delle braccia in seguito ad uno sforzo. Sensazione tipica è un dolore acuto nella parte esterna del seno o in quella bassa che diventa più forte quando si respira profondamente.
I rimedi possono essere diversi e vanno prescritti dal medico, dal riposo fino all'assunzione di antidolorifici se il dolore non passa.
Altra causa del dolore è la follicolite da post depilazione, infiammazione all'interno del follicolo pilifero, accentuata dall'uso di deodoranti profumati che infiammano e arrossano l'epidermide delicata di questa zona. Il dermatologo sarà l'unico in grado di suggerire le regole di prevenzione.
Comunque sia fate tutti gli esami necessari a partire dall'auto palpazione fino all'ecografia, ogni problema si combatte in fase precoce.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA