mercoledì 22 ottobre 2008

STOP ALLA COUPEROSE

Siete delle persone con una pelle alquanto delicata, le guance sempre tinte di rosso, effetto " primo bacio". A volte la persistenza del rossore e la visibilità di sottili capillari sul viso dichiarano che c'è un problema noto con il nome di couperose.
La couperose è uno degli stadi più evoluti della rosacea, patologia benigna, ampia ed infiammatoria piuttosto diffusa, si manifesta con guance arrossate, pelle reattiva che mal sopporto le temperature troppo alto, il freddo ed il vento.
Adeguate terapie e rispetto di semplici regole sono la via vincente per saltarne fuori e dire stop alla couperose.
La rosacea colpisce maggiormente le donne, il primo sintomo è il cosiddetto " flush" , una vasodilatazione improvvisa che si traducono in sensazioni di avvampamento, calore e rossore, spiacevolissimo nella fasi iniziali e nella vita di relazione. Le manifestazioni possono essere determiante da ragioni emotive , dall'assunzione di alcolici, sbalzi termici repentini.
Il passaggio allo stadio successivo è dato dalla ripetitività di questo flushing che porta alla vasodilatazione e vasocostrizione dei capillari del volto, in questo modo si passa alla rosacea eritemato - teleangectasica, o couperose.
Stadio che viene caratterizzato da eritema facciale persistente, il peggioramento è dovuto al fatto che la parete dei capillari è alquanto sottile e sottoposta a continue sollecitazioni.
Va sempre curato questo disturbo per evitare che peggiori.

La couperose è un problema multifattoriale in qui la parte del leone la fa la genetica. I più predisposti sono i fototipi chiari con gli occhi azzurri, chi ha già casi in famiglia, chi vive in montagna oppure trascorre molte ore all'aperto.
Su questa base influiscono anche diversi fattori emozionali, ormonali, ambientali e climatici. La pelle del viso è la parte più esposta alle aggressioni degli agenti atmosferici, sbalzi di temperatura e agenti atmosferici possono scatenare il fenomeno.
Il tutto comincia a manifestarsi nella prima giovinezza, intorno ai 20 anni, ma solo verso la menopausa cominciano a manifestarsi i casi conclamati.

Dobbiamo però dire STOP con tutte le nostre forze.
Con i farmaci c'è la terapia classica, uso di una crema quotidiana da giorno antinfiammatoria non steroidea, associata a una protettiva dai raggi UV. Lo scopo è ridurre la sensazione di infiammazione, eritema, vasodilatazione capillari e rossore. La terapia si completa con una crema da applicare la notte prima di andare a dormire che contribuisce a frenare l'evoluzione della couperose.
Per le situazioni più gravi è sempre meglio consultare un dermatologo.
Si può però trattare anche con il laser vascolare eliminando la visibilità delle teleangectasie. LAser vascolare e luce pulsata per dire stop alla couperose, hanno simili applicazioni, luce che viene attratta dal pigmento rosso dell'emoglobina dei capillari dilatati visibili. Colpendo il bersaglio il laser determina al coagulazione del capillare.
Nel giro di qualche giorno il tutto viene eliminato senza lasciare traccia. Il trattamento garantisce anche l'eliminazione del rossore persistente.
Si così si può dire stop alla couperose.
Il tutto avviene senza anestesia, c'è solo un minimo di fastidio.
Una seduta dura 20/40 minuti, sono necessari un paio di appuntamenti per dire stop alla vostra couperose.

Ma riflettete un attimo anche sul vostro modo di relazionarvi alle altre persone, dal punto di vista psicosomatico la pelle è il punto di contatto con il mondo esterno, chi ha problemi di pelle ha qualche difficoltà di relazione, vorrebbe ma non ha, ci potrebbe essere anche un legame troppo simbiotico con la mamma. Nel frattempo che fate le cure, pensateci un po' su cercate di curare anche l'origine del disturbo per poi arrivare alla soluzione definitiva.
Per ogni problema consultatemi pure!

Federica

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA