Sgonfia, snellisce e ricarica velocemente il metabolismo dando quindi una sferzata di energia. L'ayurveda consiglia cibo biologico, acqua calda e l'occhio sempre attento all'orologio.
Tutto quello che ci guadagna è una buona digestione e il fisico liberandosi dalle tossine diventa più tonico e snello.
Secondo l'ayurveda cellulite e cuscinetti sono il sintomo di uno squilibrio energetico e organico con l'esito che il metabolismo rallenti e si accumulino tossine.
Quindi volendo perdere un paio di chili l'ideale è una dieta leggera e bio, facilmente digeribili e nelle giuste quantità, unita a del movimento fisico,
Ovviamente ogni alimento deve essere scelto in base alla sua stagione e dello squilibrio che vogliamo andare a curare.
Si parte dal presupposto che l'uomo è quello che mangia.
L'alimentazione vedica si basa su tre principi:
1. Stabilisci il tuo dosha. Alimenti & sapori hanno la capacità di diminuire o aumentare l'energia dei tre dosha: vatta, pitta,kaphna. Tre principi che secondo tale tradizioni regolano l'universo e corrispondono ad aria, fuoco e acqua.
I tre dosha sottintendono alle funzioni vitali dell'organismo, uno squilibrio fra di loro significa patologia. Vata controlla movimento, battito cardiaco e respiro, pitta metabolismo e funzioni digestive. Il prevalere di uno dei tre dosha all'interno dell'organismo determina la nostra struttura psicofisica.
Soggetti vata solitamente magri, dinamici, salta pasti senza problemi. Kapha è calma , romantica, più predisposta ad ingrassare.
Secondoi questa filosofia il sovrappeso è dovuto ad un eccesso di tossine.
Per una perfetta forma psicofisica l'ayurveda suggerisce di riattivare il metabolismo drenando scorie e tossine. Bisogna riequilibrare kapha con alimenti scelti in base alle loro caratteristiche energetiche e loro sapori.
E' necessario cercare di comporre un menù che sia completo, equilibrato, privilegiando i cibi piccanti, amari e astringenti.
Si ad usare le spezie al posto del sale, lo zenzero ha un effetto detox, ottimo nelle diete dimagranti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento