Tra i disturbi che colpiscono maggiormente le donne in età fertile è la sindrome dell'ovaio micropolicistico, chi tende a soffrire di questo disturbo ha la paura maggiore di non potere avere una gravidanza, fortunatamente però l'ovaio micropolicistico non è una condizione assoluta per evitare la procreazione.
Cloro che soffrono dell'ovaio micropolicistico ha i follicoli ovarici che ogni mese rilasciano l'ovulo, ma essendo troppi e troppo piccoli non funzionano correttamente, manca quindi sia l'ovulazione che conseguentemente le mestruazioni. Le donne che soffrono di ovaio micropolicistico tendono ad avere la pelle grassa e peluria sul viso, ma grazie agli ormoni anche in questa condizione si può rimanere in cinta.
La cura per la sindrome dell'ovaio micropolicitico si divide in due: nella prima si usano farmaci di tipo non ormonale dando il via alla maturazione del follicolo; in una seconda fase vengono somministrate micro dosi di ormoni Fsh che completano la maturazione del follicolo promuovendone così l'ovulazione.
La crescita dei follicolo si valuta con l'ecografia ed è spesso associata al controllo ormonale con l'esame del sangue, se sono arrivati a maturazione più di 3 follicoli si sospende la stimolazione e si determina la mestruazione, se non ci sono altri problemi di fertilità nell'arco di pochi mesi dovreste ritrovarvi con un esito del test di gravidanza positivo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento