martedì 14 aprile 2009

PROBLEMA DELL'EPILESSIA

Ci sono diverse persone che soffrono del problema dell' epilessia e se fino a qualche tempo fa era una malattia incurabile, da oggi la terapia è sostenibile da molte persone che soffrono del problema dell'epilessia.

Con una giusta terapia i disturbi dati dal problema dell'epilessia sono tenuti sotto controllo, tanto più che la ricerca sta facendo passi notevoli in avanti per la cura e la prevenzione dell'epilessia, migliorando così notevolmente lo stato di salute delle persone affette da tale problema.

Ma che cos'è precisamente l'epilessia? Questa malattia è di tipo neurologico che colpisce all'improvviso a causa di un'alterazione dei neuroni cerebrali, solitamente frequente l'epilessia infantile , prima dei 10 anni, ma è un problema che piò colpire a tutte le età, con ripercussioni più o meno importanti sullo stato di salute delle persone.
Della malattia dell'epilessia esistono due forme: un'epilessia generalizzata dove la scarica elettrica coinvolge entrambe gli emisferi cerebrali, e un'epilessia parziale dove la scossa è circoscritta ad una zona precisa.

Del problema dell'epilessia si parla anche di primaria quando questa è la malattia stessa, secondaria quando è scatenata da un'ulteriore malattia; l'epilessia parziale può scaturire con il tempo anche da una malformazione che appare già nel periodo della gravidanza o dopo la nascita, l'epilessia diventa allora il sintomo di qualcos'altro; ecco che i problemi di salute si complicano notevolmente.

L'origine de problema delle epilessie infantili generalizzate si possono trovare nei geni causando un' ipereccitabilità; le epilessia di tipo parziale sorgono più facilmente in età adolescenziale, comunque sia è una condizione poco piacevole per la persona affetta da epilessia.

Tra i disturbi principali dell'epilessia è la cosiddetta crisi, ovvero un'anomala scarica elettrica la quale origina nella sostanza grigia cerebrale e che blocca le normali funzioni del cervello.
Nelle forme generalizzate tra i sintomi importanti e caratteristici è la perdita di coscienza con caduta a terra, spesso senza conseguenze sullo stato di salute in generale del paziente.

Da tale problema ci si riprende in pochi minuti dimenticando tutto quello che è successo senza strascichi; sarà bene per coloro che sono a fianco del paziente è bene che si mostri sereno e tranquillo per non agitare ulteriormente il paziente che già è traumatizzato di suo, soprattutto se ha avuto perdita di feci o urine.

C'è chi ha paura che il problema dell'epilessia con le sue costanti scosse possa determinare successivamente disturbi mentali, niente di più sbagliato, se non nei casi nei quali la malattia è determinata da patologie neurologiche, un attacco convulsivo immediato non può portare direttamente ad una diagnosi di epilessia.

La diagnosi di epilessia è fatta quando sono presenti tre parametri : crisi a rapida comparsa, breve durata e ripetizione negli episodi nel tempo, la diagnosi è fatta quando una persona ha due crisi non riconducibili a fattori contingenti e reversibili come ipossia; la diagnosi quindi deve essere precisa in modo tale da non aggravare lo stato di salute della persona.

I disturbi dati dal problema dell'epilessia sono ovviamente curati con i farmaci, la terapia però è condizionata da diversi fattori i quali possono presentare poi anche conseguenze più o meno pesanti per la salute della persona , all'inizio si può avere stanchezza, mal di testa, tachicardia, malessere generalizzato, mentre le conseguenze più pesanti possono arrivare alla calcolosi renale, ai disturbi del fegato , anemia.

La terapia adeguata a risolvere il problema dell'epilessia consiste in un mix di farmaci che aiutano a bloccare le crisi stabilizzando l'attività elettrica dei neuroni; questi farmaci vengono prescritti dopo la diagnosi di epilessia cominciando con un basso dosaggio per arrivare poi alla dose effettiva senza conseguenze negative per la salute.

La cura dell'epilessia con i farmaci è efficace nel 70-80% dei casi, ma rimane un 20% per il quale c'è la necessità dell'intervento chirurgico in quanto la persona ha avuto una farmaco resistenza, ma l'intervento chirurgico è possibile solo nelle forme parziali della malattia.
Per questo tipo di intervento si prospetta oltre il 60% di guarigioni.

Dal problema dell'epilessia si può guarire purché cercate sempre di pensare che ogni cosa va sempre come vogliamo noi, senza farci condizionare troppo da diagnosi che spesso vengono comunicate male così da uccidere una persona quando potrebbe vivere ancora a lungo.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA