Di incontinenza urinaria soffrono milioni di persone, in particolare donne ma la maggior parte delle volte ce vergogna a parlarne a volte persino con il proprio medico, rischiando così di cronicizzare la situazione.
I dati presentati al Congresso internazionale dicono che l'intervento con la tecnica Tvt da sicuri esiti a tutto vantaggio della qualità della vita.
Con tale tecnica sempre meno invasiva dimenticando per sempre il problema dell'incontinenza.
Dal modo in cui si manifestano i sintomi che fanno pensare al problema dell'incontinenza si può capire meglio di quale problema si tratta.
Fate attenzione però anche al vostro stato emotivo presente negli ultimi periodi, spesso è un trauma psicologico che determina il problema fisico, risolto il primo in automatico si risolve anche il secondo.
Per qualcuna di voi ci potrebbe essere anche un'incontinenza da sforzo, basta un sollevamento di qualche piccolo peso o uno starnuto a determinare l'incontinenza, tale problema è determinato da un indebolimento dei muscoli del perineo, insieme di fasce muscolari che sorreggono vescica e uretra che non sostengono più l'apparato urinario. La vescica allora si abbassa e viene sottoposta ad un'eccessiva pressione determinando il problema dell'incontinenza.
Abbiamo detto che l'incontinenza è un problema al femminile, in qualche caso può colpire dopo il parto soprattutto se il travaglio è stato lungo e complicato; inoltre anche il peso della donna può determinare qualche problema determinando un cedimento dei muscoli del pavimento pelvico.
Il problema può essere urgente nel momento in cui l'incontinenza è incontrollabile, ovvero una certa urgenza di fare pipì , problema determinato da contrazioni involontarie del muscolo della vescica, facilmente da questo tipo di incontinenza sono colpite le donne con una grave infezione urinaria, coloro che hanno subito l' asportazione dell'utero o che soffrono di malattie neurologiche.
In ogni caso per risolvere il problema dell'incontinenza ci si deve rivolgere all'urologo , il quale dopo una visita e un'attenta anamnesi di salute personale e familiare, si prescrivono dati esami del sangue.
Fatta la diagnosi il problema dell'incontinenza può essere trattata in diversi modi usando degli specifici agenti di riempimento, queste sono sostanze che aiutano a ringiovanire questa zona perché oltre che a tonificarla la rendono anche più elastica; intervento solitamente consigliato alle donne over 50.
Nelle diverse forme di inizio del problema dell'incontinenza, soprattutto per l'incontinenza da sforzo vengono usate le tecniche di riabilitazione muscolare, in quanto è importante capire il meccanismo di controllo della vescica. Il condotto che collega l'urina dalla vescica verso l'esterno è circondato da un muscolo che regola apertura e chiusura , quindi la contrazione di questo muscolo permette di dire addio al problema dell'incontinenza.
Nel momento in cui il problema dell'incontinenza scatta in seguito ad uno starnuto o ad un colpo di tosse intervengono i muscoli del basso ventre, ecco che le tecniche di riabilitazione aiutano a controllare questi muscoli dicendo così addio al problema dell'incontinenza.
Per risolvere il problema dell'incontinenza c'è anche la ginnastica attiva, con l'aiuto del fisiatra che aiuta a migliorare a trattenere l'urina potenziando la percezione del muscolo pubo - coccigeo, rinforzandolo e permettendo in questo modo di regolare al meglio lo svuotamento della vescica: tale ginnastica è detta fisiochinesiterapia.
Per risolvere il problema dell'incontinenza possono venire incontro anche gli elettro stimolatori, usando quindi una ginnastica passiva per risolvere il problema , ginnastica innocua ed indolore; durante la seduta un elettrodo con le dimensioni di un assorbente interno , personale , viene inserito nella vagina o messo a contatto con l'ano; l'elettrodo poi viene collegato ad uno strumento che invia impulsi elettrici in grado di far contrarre i muscoli del pavimento pelvico rinforzandoli e risolvendo così il problema dell'incontinenza.
Il problema dell'incontinenza si può risolvere anche con il bio feedback che permette così di far conoscere i processi che si verificano nell'organismo e che vanno ad influire nell'incontinenza urinaria. Ovvero si usano speciali macchinari o attraverso sonde vaginali; metodica usata di supporto alla fisiochinesiterapia e all'elettro stimolazione nelle donne con il problema del controllo pelvico.
Esistono anche i coni vaginali per aiutare le donne a risolvere il problema dell'incontinenza, tipo di ginnastica attiva piuttosto faticosa, ma usata soprattutto per le donne giovani.
Ogni trattamento per risolvere il problema dell'incontinenza è complesso, ci vuole solo tanta buona volontà e sapere che si uscirà vittoriose da ogni problema, anche da quello dell'incontinenza.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento