lunedì 6 aprile 2009

LA PRIMA VISITA DALL'ENDOCRINOLOGO

Le prime mestruazioni avvengono in un momento particolare della vita di una ragazza, spesso si sente ancora bambina e spesso le mestruazioni sono anche irregolari, ecco che necessita una prima visita dall'endocrinologo.

La prima visita serve a stabilire le possibili cause delle irregolarità, spesso determinate dal fatto che l'organismo è in fase di grandi cambiamenti, squilibri, alterazioni più o meno importanti, ma che è sempre meglio valutare con la presenza di un endocrinologo.

Il primo motivo importante per cui è necessario andare a fare una prima visita dall'endocrinologo è quando le prime mestruazioni tardano ad arrivare, la ragazzino ha già festeggiato i suoi primi 14 anni e la situazione ormonale è regolare così lo sviluppo.

Allo stesso modo si consiglia una visita dall'endocrinologo quando le mestruazioni si interrompono bruscamente oppure la ragazzina ha il ciclo ballerino.
Dall'endocrinologo fare una visita è sempre importante anche quando lo sviluppo sessuale è precoce, soprattutto prima dei 10 anni.

Tra i primi parametri di sviluppo valutati dall'endocrinologo c'è il peso, si sta diffondendo a macchia d'olio anche fra le giovanissime una situazione di sovrappeso, che può determinare gravi problemi di salute come la comparsa del diabete di tipo 2; aumento di peso determinati da un'alimentazione sbagliata e da troppa sedentarietà. Dalla mia esperienza troppi ragazzini in fase adolescenziale sono lasciati soli a casa senza controllo da parte dei genitori sulle loro abitudini alimentari.

L'endocrinologo nell'arco della prima visita potrà valutare se è presente la sindrome dell'ovaio policistico che assieme ad una conseguente eccessiva produzione di ormoni maschili porta ad un rischio di sovrappeso ed irregolarità mestruali.
I chili di troppo spesso tendono a localizzarsi sulla pancia , causa di disfunzioni metaboliche che poi l'endocrinologo all'interno della visita potrà facilmente diagnosticare.

E' infatti possibile che anche se giovanissime le ragazzine in sovrappeso abbiano problemi di colesterolo alto e glicemia fuori dalla norma, segni che l'endocrinologo durante la visita deve andare a regolarizzare attraverso una dieta e riportando quindi in equilibrio il funzionamento delle ovaie.

Allo stesso modo durante la prima visita l'endocrinologo potrà valutare accuratamente se la ragazza è troppo magra, in quanto anche una magrezza eccessiva potrebbe essere il segnale di uno squilibrio ormonale. Magrezza eccessiva ovvia e naturale interruzione del flusso mestruale , in quanto riducendosi troppo la grassa, si riduce eccessivamente anche la produzione degli ormoni femminili.
Carenze ormonali che predispongono all'osteoporosi in età adulta, situazione quindi che l'endocrinologo è tenuto a migliorare.

Il sottopeso può nascondere una cattiva alimentazione e squilibrata, abuso di diete drastiche o disturbi alimentari seri. Se invece il peso scende nonostante una giusta e corretta alimentazione i problemi che l'endocrinologo potrà valutare sono altri come la celiachia o un ipertiroidismo, causa spesso di tremori, nervosismo, irritabilità. L'endocrinologo durante una prima visita prescriverà quindi i dovuti accertamenti per poter dare la giusta terapia.

Ma la prima visita dall'endocrinologo può essere fatta anche per altri motivi, non legati per forza al ciclo mestruale; tra gli altri problemi che colpiscono le giovani adolescenti sono i brufoli sul viso, peluria anche in zone insolite, disagi estetici ma che hanno sempre alla base un problema ormonale che va valutato con l'endocrinologo. Le ovaie stanno producendo troppo androgeni che sbilanciano l'assetto ormonale.

E' normale che variazioni di peso rapidi possano provocare delle smagliature, ma se compaiono nel corpo di un adolescente è un dramma, problema che può essere legato a squilibri ormonali che devono essere valutati con la presenza di un endocrinologo.

La prima visita dell'endocrinologo causa sempre un po' di ansia nelle ragazzine, soprattutto perché riguarda alcuni aspetti del loro sviluppo fisico e sessuale, il controllo dall'endocrinologo è una visita normalissima diversa da quella del ginecologo.
La prima visita dall'endocrinologo valuta peso, altezza, esamina il collo per valutare gonfiori e problemi vari, dopo di che potrà prescrivere esami per accertamenti.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA