La primavera è la mia stagione preferita e credo anche di molti se non fosse per un veccho problema: le allergie. Occhi lacrimanti , eczema, pruriti.
Tra le allergie sempre più diffuse sono i pollini , responsabili del problema delle allergie sono le iperfioriture e lo smog.
Quindi nel mix di allergie che colpiscono migliaia di persone c'è un nuovo problema, le nuove allergie , guadagnando così terreno.
Tra le nuove allergie sorge il nuovo problema alle betullacee trapiantate ormai anche tra gli spartitraffico delle città in quanto resistono allo smog e crescono bene ovunque.
Tra il nuovo problema delle allergie emergenti c'è anche quella per il Carpino e l'Olivo presente in quasi tutte le regioni d'Italia, nuova problema perché fino a quasi 30 anni fa era sconosciuto.
Il vero nuovo problema però sono le allergie di tipo alimentare.
Fino a qualche anno fa le allergie che si conoscevano riguardavano latte, uovo, pomodoro , ora il mix si sta decisamente ampliando includendo anche vegetali insospettabili quali sedano,mela , melone, soia, lattuga, pesche, albicocche. I sintomi dell'allergia compaiono nell'arco di pochi minuti fino ad un massimo di 4 ore con prurito, disturbi gastrointestinali, nausea, vomito, diarrea.
In caso di sospetto nuovo problema di allergie meglio fare un test che controllo il dosaggio delle immonoglobuline prodotte contro un preciso antigene.
I dati più pericolosi però non riguardano tanto il vecchio problema delle allergie in sè e per sè quanto il mix di allergie incrociate tra alimenti e pollini che potrebbero rendere i sintomi e poi gli effetti peggiori del vecchio problema.
La profilina per esempio è una proteina ad alto tasso di allergia presente in moltissime varietà di vegetali , come le pesche, kiwi, melone, anguria, ma è anche una tra le principali proteine che si trova fra le betulle e nell' erba dei prati di casa nostra, così nel lattice, questi mix di allergie tra pollini e cibo determina una classe maggiore di allergie a qui le persone appartengono a diverse e contemporaneamente.
Tra le armi più nuove per combattere questo nuovo fenomeno del mix di allergie si può usare uno spruzzo di spray nasale a base cortisonica, le molecole più recenti agiscono in modo veloce e mirato sui recettori intracellulari presenti nelle mucose nasali e senza effetti collaterali in quanto la loro azione è locale.
Gli spray nasali di ultima generazione per combattere il nuovo problema del mix di allergie sono importanti a cui però sarà bene abbinare anche un collirio antistaminico , gli antistaminico orali e bronco dilatatori spray vanno assunti solamente sotto controllo medico e quando la reazione allergica determina anche fiato corto e asma.
Per la felicità di chi soffre del nuovo problema delle allergie singole o del mix gli antistaminici si assumono anche in compresse agendo in modo più preciso sui recettori dell'istamina senza determinare effetti collaterali come la vecchia sonnolenza.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento