domenica 12 aprile 2009

IL PROBLEMA DELLA FARMACO RESISTENZA

Etimologicamente il farmaco significa veleno, contro la vita, ma dei farmaci non ne possiamo fare a meno, l'unico accorgimento che si può prestare attenzione è evitare sempre il fai da te, parlando sempre con un medico esperto, evitando così di rischiare la farmaco resistenza.

Pochi italiani sanno comportarsi bene con i farmaci ed in particolar modo con gli antibiotici, evitando così problemi di resistenza a farmaci ed antibiotici.
Il farmaco non è uno solo e di farmaci ce ne sono di molti tipi, la maggior parte delle persone crede che siano validi per ogni tipo di infezione o malattia, pochi sanno che curano solo poche infezioni. Ad aumentare i danni e la farmaco resistenza è che pochissime persone terminano la cura data dal medico cercando di salvaguardare al propria salute.

Scoperto il farmaco della penicillina sono stati centinaia i farmaci scoperti in seguito, dopo qualche anno però è sorto il problema che i batteri trattati con lo stesso farmaco- antibiotico sviluppavano resistenza alla sostanza, rendendo necessario cambiare farmaco e assumere uno più forte, alterando così lo stato di salute della persona.

Nel momento in cui si assume un farmaco per un'infezione questi sopravvissuti si possono moltiplicare nonostante la presenza del farmaco, trovandosi con la presenza di batteri che possono produrre super batteri resistenti agli antibiotici, così aumentano notevolmente i problemi di resistenza a farmaci ed antibiotici.

Ecco che i cittadino dovrebbero essere educati ed informati sull'uso corretto dei farmaci per evitare fenomeni di resistenza. Un farmaco o meglio un antibiotico è la sostanza che viene prodotta da un microrganismo per combattere altri microrganismi, oggi può essere ricavato nei laboratori farmaceutici, cercando di salvaguardare in primis la propria salute.

La tipologia di antibiotici è diversa e vengono usati diversamente a seconda che ci sia la necessità di uccidere batteri che di arrestarne la crescita, il farmaco quindi interviene sui batteri per impedirne la moltiplicazione e cercando di prestare più attenzione alla salute.
Un antibiotico si definisce anche in base a quanti batteri riesce a colpire, si avranno così farmaci a largo spettro e quelli a spettro ristretto; così come si hanno farmaci selettivi che vanno a colpire le specie batteriche che appartengono ad un solo lato dello spettro, così come i farmaci mirati che vanno a colpire un solo batterio.

La maggior parte dei farmaci che si assumono non crea problemi di salute allo stomaco, ma parlando di antibiotici si è maggiormente a rischio di problemi di stomaco, in quanto colpisce tutti i batteri compresi quelli della flora intestinale, rischiando così che quelli nocivi prendano il sopravvento, la maggior parte dei medici poi dopo una cura con antibiotici consiglia l'uso di probiotici, i quali però per evitare una farmaco resistenza devono essere sempre assunti a cura finita o comunque lontano dall'assunzione del farmaco, in questo modo si stimola il sistema immunitario alla difesa, prestando maggior attenzione alla salute.

In circolazione fra la maggior parte delle persone c'è un uso e abuso impressionante di ogni tipologia di farmaco sviluppandosi oltre ad una resistenza anche una colite pseudo membranosa, pericoloso disturbo intestinale soprattutto negli anziani e che sia letale; diversi antibiotici possono alterare l'equilibrio della flora batterica intestinale, i sintomi sono piuttosto caratteristici: diarrea persistente rischiando poi così anche la perforazione del colon.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA