venerdì 10 aprile 2009

PREVENIRE IL DIABETE

Fino a qualche anno fa il diabete colpiva soprattutto le persone di un certo ceto sociale che svolgevano vita sedentaria e avevano un'alimentazione ricca in grassi e zuccheri.
Oggi nessuno può però sentirsi escluso dal rischi diabete, malattia del metabolismo che impedisce il corretto funzionamento dello zucchero introdotto con l'alimentazione.

Per prevenire il diabete è quindi necessario e fondamentale avere particolarmente a cura la propria ; partendo comunque dal presupposto che ogni malattia è sempre meglio scoprirla all'inizio facendo attentamente i controlli e cercare di fare di tutto per prevenire il diabete.

Una giusta alimentazione per prevenire il diabete deve essere povera di grassi, in quanto questi alimenti favoriscono l'improvviso innalzamento del glucosio nel sangue, in questo modo il pancreas non è capace di produrre insulina a sufficienza. In questo modo il meccanismo dell'insulina si altera e la sua produzione si riduce sempre di più.

Per prevenire il diabete e seguire così una giusta cura l'alimentazione ha un ruolo fondamentale.
Le persone alle quali è stata fatta una diagnosi di diabete devono seguire una giusta terapia per poter tenere sotto controllo i valori del diabete. Nella propria alimentazione vanno assunti molto raramente caramelle, biscotti, zuccheri semplici, bibite gassate, i carboidrati complessi; nell'alimentazione del paziente diabetico devono coprire il 50% del fabbisogno giornaliero e i grassi devono essere ridotti al minimo indispensabile, facendo l'indispensabile per poter prevenire il diabete.

Qualsiasi sia il tipo di diabete che una persona si trova ad affrontare o a cercare di prevenire è limitare dalla propria alimentazione le proteine animali, cercando di prediligere il pesce alla carne e di abbondare alla propria alimentazione con frutta e verdura fresca e di stagione, così facendo grassi e zuccheri potranno essere tenuti sotto controllo; una dieta sana e variata è la cosa migliore per prevenire la malattia.

Si sa il discorso malattia e prevenzione sono discorsi che a volte sembrano non toccare i giovanissimi , eppure verso di loro sono rivolti messaggi importanti su come prevenire il diabete, anche attraverso l'alimentazione e la dieta. E' importantissimo sapere che il fume e l'alcol sono un mix vincente per aumentare il rischio di diabete di tipo 2. Soprattutto tra coloro che fumano oltre i 2 pacchetti di sigarette al giorno il rischio aumenta del 61%, ma nessuno può prevedere chi tra coloro che fuma e beve si ammalerà o meno, meglio quindi prevenire che curare.

Il fumo danneggerebbe l'attività del pancreas determinando una certa insulino- resistenza che solitamente precede il diabete 2; rischio maggiore per lo sviluppo della malattia del diabete è in chi beve alcolici e associa l'uso del fumo, conoscere i rischi per prevenire il diabete sono scelte sagge.

Tra le tante persone che stanno ora leggendo l'articolo ci saranno anche persone che dovrebbero dimagrire, ma trovare la giusta motivazione è abbastanza complesso, una giusta motivazione potrebbe essere quella che dimagrire aiuta a prevenire il diabete e controllare l'alimentazione poi può essere anche divertente. Se si guarda alla dieta come qualcosa di divertente sarà più facile seguirla.

Attenzione quindi per una donna a rimanere entro gli 88 cm della propria circonferenza addominale, 102 per gli uomini; spesso il sovrappeso oltre ad essere favorito da un'alimentazione eccessiva è anche aiutato da poco movimento che determina una scorretta distribuzione e quindi un uso incompleto di grassi e zuccheri da parte dell'organismo.

Alcuni sintomi della malattia del diabete sono la spia di qualche altro disturbo come le infezioni ai genitali; molte donne scoprono di avere il diabete causa le continue infezioni vaginali es. da Candida, e un'alimentazione ricca di zucchero rischia di alterare il Ph nelle parti periferiche del corpo, così il Ph si altera creandosi una giusta situazione per la proliferazione di microrganismi che determinano poi vaginiti, bruciore e prurito; meglio prevenire avendo un'alimentazione più equilibrata.


Avete superato da qualche anno la soglia dei 40, avete una certa familiarità al diabete o meno non importa, ma per prevenire il diabete anche se mancano i sintomi è meglio farsi regolarmente dei controlli per tenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue e nelle urine; se supera i 126 mg/dl si ripete l'esame per almeno due volte , mentre la curva da carico si attua solo dopo aver analizzato la glicemia a digiuno.


Per prevenire il diabete l'arma vincente però sarà sempre una giusta alimentazione e fare del movimento, solo così si potrà accelerare il metabolismo e favorire il consumo grassi in eccesso.
L'attività fisica combatte il grasso a livello addominale, la cui presenza si accompagna ad elevati livelli di colesterolo e trigliceridi, che comunque sia diventano cause di diabete possibili; una giusta dieta e un'alimentazione equilibrata sono mezzi importanti per prevenire il diabete.

L'attività fisica favorisce una migliore circolazione permettendo una migliore distribuzione e sfruttamento degli zuccheri, mantenendo stabile il meccanismo con il quale l'insulina controlla i livelli di zuccheri, prevenire così la malattia sarà semplice, inoltre in questo modo controllare l'alimentazione sarà anche più semplice, perché a lungo andare l'attività fisica riduce l'appetito.

I muscoli per lavorare hanno bisogno di glucosio , al momento in cui la massa muscolare è sana e allenata l'organismo richiede un certo consumo di zucchero che viene impiegato grazie all'insulina senza rimanere in circolo, determinandosi una diminuzione della glicemia nel sangue, si può così prevenire il diabete.

Anche coloro che sono già affetti dalla malattia del diabete possono trarre vantaggio da una passeggiata anche solo per un'ora a passo veloce tutti i giorni, non è mai troppo tardi per prevenire ogni disturbo della malattia, in quanto una volta comparsi i sintomi è già troppo tardi.

Altri sintomi di possibile rischio per lo sviluppo della malattia del diabete sono la pressione alta e l'eccesso di trigliceridi nel sangue, grassi prodotti dal fegato introdotti per la maggior parte della volta dall'alimentazione.


Per ulteriori informazioni su come prevenire il diabete lo potete fare navigando sul sito:
http://www.diabete.it/

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA