Quando sentiamo parlare di osteoporosi si pensa sempre che sia la malattia delle persone anziane, eppure l'osteoporosi, indebolimento e aumento della fragilità ossea in Italia riguarda 4 milioni di donne, ma è un problema a cui è necessario prestarvi molta attenzione fin dall'adolescenza, quando invece è molto sottovalutata.
E' importante prestare attenzione fin dalla più tenera età agli stili di vita sbagliati, sedentarietà, alimentazione troppo povera di calcio o troppo ricca di carboidrati e grassi che possono compromettere la salute dell'osso.
E' doveroso per le persone prestare attenzione al problema dell'osteoporosi perchè dietro questo problema si possono nascondere malattie come la celiachia.
L'intolleranza al glutine porta ad un malassorbimento dei cibi e quindi alla carenza di molte sostanze importanti come il calcio. Se diagnosticata tardi questa malattia rischia di compromettere seriamente la salute dell'osso.
Altre patologie che possono comportare osteoporosi e che necessitano di terapie adeguate è la colite ulcerosa ed il Morbo di Chron; fra gli altri disturbi comuni che hanno come conseguenza l'osteoporosi e che è necessario prestare attenzione c'è l'iper tiroidismo; la produzione in eccesso di ormoni tiroidei stimola in modo anomalo il metabolismo per cui anche il processo di perita della densità della massa ossea diventa accelerato, la densità dell'osso diminuisce e quindi è necessario prestare attenzione all'osteoporosi con cure adeguate.
Per l'osteoporosi anche l'alimentazione gioca un ruolo importante sul quale prestare attenzione.
Anche l'abuso di farmaci, soprattutto da banco può determinare osteoporosi. Un eccesso di lassativi determina un cattivo assorbimento del calcio, l'abuso di medicinali " anti-acido" a base di alluminio ostacola l'assorbimento intestinale del calcio, rendendo più veloce il processo di riassorbimento dell'osso.
I farmaci come il cortisone, salvavita in qualche condizione, può danneggiare l'osso, è bene quindi seguire sempre con molta attenzione i consigli e le prescrizioni del medico.
A prestare maggiore attenzione all'osteoporosi devono stare le ragazzine e le donne adulte sottopeso, osteoporosi e dieta sono due elementi che vanno a braccietto.
Da un lato se il peso è inferiore al normale alle ossa manca lo stimolo meccanico che le porta ad essere robuste e forti, dall'altro quando in fase adolescenza si mangia poco e si perde rapidamente peso manca il giusto apporto di calcio importante per poter raggiungere la massa ossea ideale che possa proteggere lo scheletro per la vita.
Se non si costruisce un osso forte durante la prima giovinezza, soffrire di osteoporosi poi è più facile, le terapie e la cura per l' osteoporosi sono sempre complesse e quando si può è meglio evitarle, prevenendo l'osteoporosi con dieta adeguata.
Se il peso scende troppo cala inevitabilmente anche il livello di estrogeni.
Per cui è bene controllare con attenzione il peso , perdendo i chili in eccesso se davvero ce ne sono, evitando le diete fai da te, ma seguendo sempre le terapie date da uno specialista.
Una linea sana si può ottenere e mantenere con una sana e regolare attività fisica, prestando attenzione ai cibi contenenti calcio come i latticini, ma anche alcune verdure come i broccoli, arrivando a 1000 mg al giorno.
Lo stile di vita della maggior parte delle persone è sempre più sedentario, rischiando di trascorrere intere giornate senza muoversi, il rimodellamento osseo si rinnova ogni giorno stimolato dalla forza di gravità e dal peso che l'osso sopporta quotidianamente durante il movimento.
La massa ossea raggiunge il suo picco intorno ai 30 anni , il trattamento dell'osteoporosi si basa innanzitutto sul mantenerlo attivo durante la vita adulta con attività fisica regolare, minimo mezz'ora di camminata a passo veloce. Per chi vuole essere più preciso deve prendere un contapassi e arrivare a 10 mila passi al giorno.
Abbiamo detto che osteoporosi e dieta vanno a braccietto. Due sostanze che compaiono spesso sulle nostre tavole è caffè e sigaretta.
Per il fumo il discorso è generale fa male a tutto l'organismo, cuore, polmoni, vasi sangugni, negli anni una forte fumatrice ha un rischio di fratture maggiore rispetto ad una non fumatrice.
Le sostanze contenute nelle sigarette abbassano il livello di estrogeni esponendo così al rischio di menopausa anticipata, è ben quindi prestare attenzione per evitare problemi di osteoporosi.
La nicotina danneggia direttamente l'osso in quanto riduce la formazione di nuovo osso, così la caffeina è importante prestare attenzione a non eccedere con le quantità perché può far perdere il calcio dalle ossa con l'urina.
La cura per l'osteoporosi ideale oltre ai cibi ricchi di calcio è cercare di fare il più possibile vita all'aria aperta perchè esponendosi al sole nella pelle si produce vitamina D.
E' importante prestare molta attenzione all'osteoporosi perché è una malattia silenziosa per la quale c'è solo un'esame utile la densiometria ossea, se c'è davvero diagnosi di osteoporosi il medico darà le terapie adeguate, inoltre ci si può rivolgere anche ad un centro per l'osteoporosi se avete qualche dubbio o sospetto, anche perché sarebbe meglio evitare di arrivare a delle fratture
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento