Se c'è un impegno con la quale ogni donna dai 12-13 fino ai 45-50 anni deve fare i conti tutti i mesi è il ciclo, estrogeni e progesterone che regolano l'umore, il desiderio sessuale, il funzionamento di cuore e cervello, il metabolismo. Ciclo che oltre ad essere regolato da ormoni è regolato anche dai cibi che mangiamo, più sono giusti e più ci permettono di avere un ciclo sereno.
Nel momento in cui ci mettiamo a giudicare i cibi spesso si tende a vedere il valore calorico nemmeno nutrizionale, si pensa quindi se fa ingrassare o meno, al colesterolo o se va bene per la nostra dieta, senza considerare che un ciclo è più sereno se la nostra alimentazione è costituita da cibi giusti per quel particolare momento del ciclo.
Tra i cibi più giusti da inserire nella propria alimentazione sotto ciclo è per molti la carne rossa perchè molto ricca di ferro ( attenzione però al colesterolo) ma indicata nella settimana delle mestruazioni.
C'è chi addiruttura pensa che i cibi presenti nella propria alimentazione dovrebbero variare in relazione al tipo di flusso, per un ciclo così più sereno.
Se il vostro ciclo è abbondante perchè sia sereno preferite il filetto o la bistecca di manzo, se invece è scarso tra i cibi giusti è da preferire il pesce. Per quanto riguarda l'inserimento dell'uovo nella propria alimentazione il suo effetto dipende dal cibo che mettete in associazione, insieme a kiwi e a pompelmo frena la mestruazione, con ananas e melone rende il ciclo più sereno.
Tra le cose che si scorda quando si pensa se i cibi che inseriamo nella nostra dieta quotidiana è che il tipo di cottura può determinare un ciclo più o meno sereno. Tra i cibi giusti le patate bollite grazie al potassio favoriscono la diuresi, mentre fritte con l'olio di oliva aiutano il fegato a smontare meglio gli estrogeni facilitando l'ovulazione e quindi una possibile gravidanza.
Le stesse patate bollite rientrano fra i cibi più giusti nella fase premestruale per perdere liquidi che in quella preovulatoria caratterizzata dalla presenza degli estrogeni.
Dopo la fine delle mestruazioni tra l'8° ed il 14° giorno del ciclo nella propria dieta è importante fornire cibi che permettano la crescita del follicolo, quindi si a grassi vegetali e proteine. Come fonti di proteine i cibi giusti è la carne ricca di ferro, l'uovo ed il pesce di mare, pesce azzurro, crostacei, patate , altre verdure fritte, pomodori e cibi ricchi di vitamina C.
Tra i cibi da evitare per un ciclo sereno meglio evitare formaggi e dolci perchè facilitano l'aumento degli androgeni ovarici che ostacolano lo scoppio del follicolo. I formaggi in particolare quelli stagionati favoriscono la ritenzione idrica.
Può capitare che il tuo ciclo non sia sereno a causa di una ritenzione idrica a volte troppo eccessiva. Dopo l'ovulazione nella fase progestinica la maggior parte di noi si sente gonfia, ecco che la propria dieta si deve arricchire di cibi giusti che favoriscano la diuresi e permettano di migliorare il proprio stato di salute generale.
I cibi giusti per un ciclo sereno sono tutti i vegetali crudi, sedano in particolare, finocchi e alcune verdure cotte ad azione diuretica come porri ed asparagi. Tra le proteine si a pesce di mare magro bollito per stimolare il lavoro della tiroide ed accelerare l'eliminazione del liquidi. Meglio evitare le bevande zuccherate, formaggi stagionati, salumi, cibi sotto sale che peggiorano la situazione.
Tra altri problemi che il ciclo da è la presenza di un flusso troppo abbondante, ed è per questo che è meglio cercare i cibi giusti per renderlo sereno, quindi si ad inserire nella propria dieta cibi come formaggi scaldati, frutti o tuberi di colore giallo per la vitamina C , agrumi, kiwi e peperoni, no a funghi, ananas, melone.
Tra i disturbi più frequenti del ciclo, che lo impedisce così di renderlo sereno è il mal di schiena ed il mal di pancia, che ovviamente con i cibi giusti si può favorire il rilassamento della muscolatura ed essere più tranquilli.
Nella propria dieta per stare in salute con un ciclo sereno sarà bene inserire una banana, ricca di zuccheri e potassio che distende la muscolatura,mentre una bevanda calda come la camomilla per l'azione sedativa. L'ideale è mangiare ogni 15 minuti un pezzo di banana e qualche cucchiaio di camomilla. Si anche a patate, finocchi e zucchine per la presenza del potassio, si anche a yogurt e mandorle per la presenza di calcio e magnesio.
Il ciclo sarà anche più sereno se nella nostra alimentazione inseriamo i kiwi per stimolare l'intestino e la salvia. No al riso e a tutti i legumi perché favoriscono la tensione addominale.
Infine, per molte donne il ciclo spesso non è sereno quando fa fatica a partire, c'è il dolore tipico del ciclo, ma la mestruazione è assente se non addirittura scarsa. Anche qui ci sono dei cibi giusti da inserire nella propria dieta per stare in salute.
Quindi si al pesce importante per la presenza dello iodio, si a cavolfiori, sedano,ananas, cipolle, aglio, melone, funghi e asparagi, da evitare invece tutti i cibi ricchi di calcio, vitamina C e K che favoriscono la coagulazione.
Nessun commento:
Posta un commento