Da qualche hanno a questa parte tutte le donne sia primipare che al parto successivo prestano una maggiore attenzione alla conservazione del cordone ombelicale. Conservare il cordone ombelicale è importante per la presenza delle cellule staminali , che un futuro potrebbero essere salvavita per tuo figlio o per altri.
Ecco perchè dopo che si è diffusa sempre di più la cultura della conservazione del cordone ombelicale si è sempre più diffusa la cultura della banca del cordone ombelicale, alla quale ci si rivolge spesso per una donazione del cordone ombelicale.
Il problema di poter conservare le cellule staminali autologhe è regolamentata in Italia da norme particolari ancora in evoluzione.
Per la donazione del cordone ombelicale, la conservazione delle cellule staminali, la regolamentazione delle banche del cordone ombelicale sono ancora in evoluzione.
Cordone ombelicale e cellule staminali sono al centro delle ricerche più promettenti in medicina e quindi potrebbero rivelarsi molto preziose, potenzialmente tutte le cellule hanno le caratteristiche di poter essere usate con successo nella terapia di gravi malattie degenerative per ricostruire tessuti ed organi deteriorati.
Oggi le sole applicazioni delle cellule staminali cordonali sono la terapia delle malattie del sangue e del sistema immunitario in età pediatrica, le attuali conoscenze non permettono di affermare sicuramente che la cellule raccolte dal cordone ombelicale potranno essere davvero utili per il bimbo.
Un'altra ragione per poter conservare il cordone ombelicale è che le cellule staminali possono essere recuperate dal cordone ombelicale senza rischi per il neonato; per assicurarsi una buona quantità di cellule staminali dal cordone ombelicale è bene prelevarle appena reciso.
Se invece di conservare hai deciso per la donazione del cordone ombelicale ti devi assicurare con il tuo ginecologo che il centro ospedaliero in cui partorirai sia addebitato e attrezzato per la conservazione del cordone ombelicale e quini delle cellule staminali affini.
Se invece la donazione del cordone ombelicale non fa per te, ma hai scelto di conservare cordone ombelicale e cellule staminali lo puoi fare in una banca del cordone ombelicale privata per un possibile futuro uso privato chiedi al tuo ginecologo quale banca offre maggiori standard di sicurezza; rispettando comunque un preciso iter burocratico.
La prima mossa è rispettare un preciso iter burocratico, compilando un modulo informativo di raccolta autologa.
Appena le cellule staminali sono prelevate vanno prese in consegna da un medico indicato
dal centro che le trasporta dove verranno crioconservate per almeno 30 anni immerse in azoto
liquido, messe immediatamente a disposizione al momento del bisogno.
Le cellule staminali omopoietiche presenti nel cordone ombelicale hanno la capacità di rigenerarsi e riprodurre cellule specializzate.
Oggi grazie alle cellule staminali si curano più di 70 malattie : leucemia, anemia, malattie autoimmuni.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento