domenica 10 gennaio 2010

Frutta Fresca In Ogni Momento

Da sempre si sente dire che per stare bene ed in forma è importante mangiare frutta e verdura fresca di stagione.
Verità che però spesso ci si trova in difficoltà ad attuare perché i ritmi di lavoro non ci permettono di avere frutta fresca a disposizione in ogni momento.

Ecco perché da qualche tempo nel banco frigo sono spuntati dei modi nuovi e alternativi per avere frutta fresca a disposizione in ogni momento della giornata anche quando si è fuori casa.
Sono la versione industriale dei classici frullati casalinghi anche se al palato risultano più morbidi e vellutati , conquistando il palato di grandi e piccini che così possono gustare frutta fresca anche a scuola, al lavoro o dopo l'attività sportiva.

Nei concentrati di frutta fresca inoltre si registra un'assenza di conservanti, per evitare di usare additivi la frutta viene cotta perdono così parte delle vitamine idrosolubili come la vitamina C, mentre i precursori della vitamina A contenuti nelle albicocche, nelle arance e nel melone che possono arrivare all'1.5%.

Per chi ama però la frutta fresca in consistenze più dense ci sono le mousse, composte al 100% di frutta passata, meno nutrienti degli smoothies ma ideali per uno spuntino veloce in ogni momento della giornata.

In qualche caso per avere frutta fresca a disposizione in ogni momento l'industria ci viene incontro con le spremute realizzate con arance mature congelate e sottoposte a pastorizzazione soft, racchiuse poi in bottigliette di Pet o tetrapack. Rispetto ad una spremuta preparata all'ultimo momento il contenuto di vitamina C è notevolmente inferiore, ma sempre meglio che niente ed inoltre prediligi le materie prime italiane.

Altro modo per avere frutta fresca in ogni momento è la frutta in scatola, raccolta, selezionata, lavata, trattata con il calore , pelata e confezionata. Considerando il contenuto di zuccheri, fibre, sali minerali e potassio si può tranquillamente paragonare al frutto fresco, ovvio che la quantità di vitamina C no perchè sono vitamine che facilmente risentono del calore.

Anche nella frutta in scatola resistono molto bene gli antiossidanti come il licopene che addirittura aumentano. Per contrastare la perdita di vitamina C si può aggiungere del limone.
Ovviamente la frutta fresca in scatola, mousse o succo deve essere un rimedio estremo, veloce in assenza di frutta fresca che così si può assumere in ogni momento.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA