Da sempre si sente dire che per stare bene ed in forma è importante mangiare frutta e verdura fresca di stagione.
Verità che però spesso ci si trova in difficoltà ad attuare perché i ritmi di lavoro non ci permettono di avere frutta fresca a disposizione in ogni momento.
Ecco perché da qualche tempo nel banco frigo sono spuntati dei modi nuovi e alternativi per avere frutta fresca a disposizione in ogni momento della giornata anche quando si è fuori casa.
Sono la versione industriale dei classici frullati casalinghi anche se al palato risultano più morbidi e vellutati , conquistando il palato di grandi e piccini che così possono gustare frutta fresca anche a scuola, al lavoro o dopo l'attività sportiva.
Nei concentrati di frutta fresca inoltre si registra un'assenza di conservanti, per evitare di usare additivi la frutta viene cotta perdono così parte delle vitamine idrosolubili come la vitamina C, mentre i precursori della vitamina A contenuti nelle albicocche, nelle arance e nel melone che possono arrivare all'1.5%.
Per chi ama però la frutta fresca in consistenze più dense ci sono le mousse, composte al 100% di frutta passata, meno nutrienti degli smoothies ma ideali per uno spuntino veloce in ogni momento della giornata.
In qualche caso per avere frutta fresca a disposizione in ogni momento l'industria ci viene incontro con le spremute realizzate con arance mature congelate e sottoposte a pastorizzazione soft, racchiuse poi in bottigliette di Pet o tetrapack. Rispetto ad una spremuta preparata all'ultimo momento il contenuto di vitamina C è notevolmente inferiore, ma sempre meglio che niente ed inoltre prediligi le materie prime italiane.
Altro modo per avere frutta fresca in ogni momento è la frutta in scatola, raccolta, selezionata, lavata, trattata con il calore , pelata e confezionata. Considerando il contenuto di zuccheri, fibre, sali minerali e potassio si può tranquillamente paragonare al frutto fresco, ovvio che la quantità di vitamina C no perchè sono vitamine che facilmente risentono del calore.
Anche nella frutta in scatola resistono molto bene gli antiossidanti come il licopene che addirittura aumentano. Per contrastare la perdita di vitamina C si può aggiungere del limone.
Ovviamente la frutta fresca in scatola, mousse o succo deve essere un rimedio estremo, veloce in assenza di frutta fresca che così si può assumere in ogni momento.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento