sabato 31 ottobre 2009

Tranquillità Anche Con La Febbre

Capita a tutti i neo genitori, quando il proprio cucciolo ha la febbre ci si allarma sempre tanto, mentre invece sarebbe importante imparare a mantenere la tranquillità, mentre troppe volte ci si fa prendere dal panico somministrando farmaci a non finire se non la corsa al Pronto Soccorso.



Ecco che per far mantenere la tranquillità ai genitori anche se il bimbo ha la febbre il National institue of healt and clinical exellence ha proposto delle linee guida che forniscono indicazioni su come comportarsi quando un bimbo ha la febbre. Le indicazioni del Nice non considerano solo la temperatura, in quanto i bambini oltre l'anno anche con una febbre oltre i 39° non è un indizio importante soprattutto se dura pochi giorni e soprattutto se scende con l'assunzione di un antipiretico, se il bimbo è vivace e reattivo.



Diverso è il discorso con una febbre molto elevata con difficoltà respiratoria e mancanza di appetito, in quanto può essere il segno di una broncopolmonite.
Piuttosto che concentrare l'attenzione sulla febbre è più corretto osservare lo stato generale del bambino, tranquillità quindi se il bimbo presenta un colorito normale, respira e sorride bene, si dimostra reattivo agli stimoli.
Tranquillità anche se il bambino non è soggetto a sonnolenza, la pelle è ben idratata e le mucose di occhi e labbra sono umide come al solito.



Il pediatra invece va contattato nel momento in cui il bimbo appare pallido e poco reattivo agli stimoli, rifiuta il gioco e sorride meno del solito, va anche controllato il livello di sonnolenza, se il bimbo si addormenta spesso o si sveglia con difficoltà

Attenzione anche ai sintomi respiratori, importante è infatti osservare attentamente i lati esterni delle narici, se queste si alzano o si abbassano c'è una certa difficoltà di respirazione , così come i battiti cardiaci devono essere inferiori ai 50 al minuto.

E' bene inoltre controllare la giusta idratazione del bambino, il corpo umano per stare bene deve contenere un'alta percentuale di acqua per garantire un sufficiente livello di idratazione alle cellule. In queste condizioni cuore, polmoni e tutti gli organi vitali possono lavorare bene, mantenendo salute e vita.

Il discorso è ancora più valido sul delicato organismo di un bambino., è importante verificare che il bambino produca una sufficiente quantità di urina, se la diuresi cala è segno di disidratazione. Altro elemento fondamentale è il peso del piccolo, pesandolo appena comincia a manifestare i sintomi di una gastroenterite, se dopo qualche giorno si nota un calo di almeno il 10% è segno di disisdratazione, ecco che il pediatra va contattato subito.

Ci sono poi casi in qui pur senza perdere calma e tranquillità, il bambino va portato con urgenza al pronto soccorso, sotto i tre mesi di vita la febbre va comunque considerata un elemento importante. Se è oltre i 38 e non scende meglio recarsi al pronto soccorso per escludere una broncopolmonite.

Per agire in tranquillità e decidere di portare il bimbo al pronto soccorso ci sono anche altri elementi da valutare , il colorito, tranquilli se è colorito, da preoccuparsi se è cianotico o non respira bene, sonnolenza e torpore sono un segno allarmante.

Sotto i tre mesi di vita si dovrebbe inoltre valutare il grugnito che i bambini emettono durante la respirazione, il grunting è un segnale che il bambino ha serie difficoltà di respirazione, va poi osservato lo stato della fontanella, se la pelle è tesa non è un buon segno così come se il tono muscolare è assente.

Nel momento in cui il bimbo è grande i sintomi di un malessere serio sono diversi, oltre all'anno di vita oltre alla febbre persistente è da preoccuparsi per la rigidità di nuca, collo e difficoltà di movimento. Se si fa camminare il proprio bimbo c, costui ce la fa allora via libera alla tranquillità perché è un segno positivo, mentre se cade allora è il caso di andare al Pronto Soccorso.

Sotto i 38° di febbre è meglio di evitare di somministare farmaci, sia ad adulti che a bambini, mentre è importante che il bimbo non sia eccessivamente coperto perché così facendo , oltre a fargli salire troppo la febbre,. gli si crea un'inutile quanto dannoso senso di disagio. Meglio vestirlo con un pigiamino di cotone, tuta o golfino leggero senza costringerlo necessariamente al letto.

Per favorire lo stato di benessere è importante assecondare i suoi desideri in fatto di cibo e bevande, i bimbi che prendono il latte al seno lo possono fare ancora in tutta tranquillità, suzione e colore materno sono fonte importante di conforto. Nel momento in cui il bambino ha la febbre può avere meno appetito perché l'organismo è in fase di " risparmio energetico" da dedicare alla lotta contro l'infezione. Se invece ha appetito è bene assecondarlo con un piatto do pasta o riso in bianco, una patata lessa, frutta cotta, così facendo c'è del cibo per saziarlo e dei liquidi per idratarlo.

Oltre all'acqua è importante che il bambino beva latte tiepido, succhi di frutta, tè deteinato, considerando che è bene che beva 8-9 bicchieri di liquidi al giorno, comprese le minestrine e i brodi di pollo.

Nel momento in cui la febbre determina del disagio al bimbo sono necessari gli antipiretici, come il paracetamolo, che permettono di abbassare la febbre e attuano un meccanismo biochimico che favorisce la dispersione del calore; un altro farmaco importante per la tranquillità dei genitori quando il piccolo ha la febbre è l'ibuprofene, che oltre ad abbassare la temperatura ha un effetto antinfiammatorio , alleviando mal di testa e dolori muscolari.

Per quanto riguarda le dosi di somministrazione del farmaco rivolgetevi sempre al pediatra, nell'eventualità che non ci sia al farmacista di fiducia.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA