La salute dei nostri occhi è molto importante, ma troppe volte trascurata, quando invece va salvaguardata molto attentamente e fin da giovani.
Il distacco della reatina più comune è quello regmatogeno, che se trascurato può portare alla cecità.
Questo problema agli occhi avviene in seguito ad una trazione del corpo vitreo, una sostanza trasparente e gelatinosa nella parte centrale dell'occhio che determina la rottura parziale della retina e la conseguente infiltrazione di liquido che porta ad uno scollamento della retina stessa.
E' improprio parlare di diagnosi di distacco parziale, se la retina comincia a staccarsi, il distacco completo si verifica nell'arco di 24-36 ore.
La retina dell'occhio è composta da una membrana nervosa formata da dieci strati che riveste la parte interna dell'occhio, sede dei recettori della vista e la sua funzione è quella di ricevere immagini e di trasmettere al cervello mediante il nervo ottico, ecco che quindi è basilare salvaguardare la salute degli occhi.
Con il distacco della retina si ha la perdita parziale o totale della vista dell'occhio colpito, senza dolore all'occhio in sè, quanto la sensazione di una tenda che scende sopra i propri occhi.
I soggetti più copiti hanno una miopia elevata, quindi la forma dell'occhio miope ha un globo oculare più lungo ed una retina più fragile e sottile a seguito di trazioni vitreali.
Ovviamente non tutti gli occhi miopi hanno questo destino, quello che più conta però mantenerli e salvaguardare la loro salute, con visite costanti anche più volte all'anno.
Se il medico si accorge di una lesione allora si dovrà intervenire con un' operazione chirurgica, in anestesia locale o con un breve ricovero.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento