Nella colonna cervicale oltre alle radici dei nervi diretti alle braccia passano i nervi del sistema nervoso parasimaptico, una importante zona del cervello che regola le funzioni organiche autonome come l'equilibrio e gli stimoli della nausea.
Se la vostra colonna cervicale ha il problema dell'artrosi anche le terminazioni nervose possono risultare compromesse. A determinare l'artrosi cervicale è l'usura della cartilagine che ricopre l'articolazione delle vertebre, il processo può essere legato a posture sbagliate oppure all'invecchiamento precoce della parte o usura della cervicale a causa di eccessive sollecitazioni.
Con l'artrosi della cervicale spesso oltre alle articolazioni si deformano anche i margini delle vertebre che alla lunga possono determinare una deformazione della struttura ossea, per confermare la presenza di artrosi cervicale si fa una radiografia alla colonna e in vaso di dubbio si prosegue con Tac e Risonanza Magnetica.
Per il dolore alla cervicale si prescrivono farmaci anti infiammatori tipo aspirina e ibuprofene , ma serve sempre un sostegno di tipo fisioterapico o fisiatrico, limitando il più possibile l'uso dei farmaci.
Nessun commento:
Posta un commento