venerdì 23 ottobre 2009

Il Sangue

Secondo recenti statistiche ogni italiano effettua mediamente in un anno 15 esami del sangue, ma non lasciamoci ingannare, non siamo diventati improvvisamente un popolo che si interessa di prevenzione, infatti sono comprese le persone che si sottopongono a controlli del sangue periodici.



L'analisi del sangue è uno dei mezzi più diffusi per confermare, escludere, prevenire l'evoluzione di patologie.
Controllare il proprio sangue dovrebbe diventare un appuntamento annuale per controllare il proprio stato di salute.



La lettura delle analisi del sangue non è una attività meccanica, nessun allarmismo quando il referto di laboratorio, sarà bene inoltre evitare allarmismi e quant'altro nel momento in cui si notano asterischi per sottolineare valori fuori norma.

Il range di valore del sangue è stabilito a livello internazionale, ma ciò non significa che valori superiori significhino patologia, sarà bene prestare attenzione anche a comportamenti tenuti qualche giorno prima e allo stato emotivo del periodo.



Sempre meno improbabile è l'errore nell'esecuzione dell'esame da parte del laboratorio, eventualità sempre più bassa grazie ai molti controlli che vengono effettuati prima e dopo l'esecuzione con sistemi informatici integrati nei macchinari.

Ogni centro di analisi del sangue segue rigidi protocolli creati appositamente per garantire la qualità dell'esame in tutte le sue varie fasi.



Il sangue è un tessuto fluido contenuto nei vasi sanguigni, formato da una parte liquida, il plasma composta in gran parte di acqua in cui sono disperse numerose proteine come l'albumina che svolgono importanti funzioni di trasporto delle sostanze e di coagulazione. Inoltre vi sono disciolti degli ormoni, elettroliti e gas. Segue una parte corpuscolata che comprende le cellule del sangue: globuli rossi, bianchi e piastrine. I primi trasportano l'ossigeno a tutto il corpo, i secondi lo difendono dai microrganismi dannosi, le piastrine sono importanti per la coagulazione.



Una importante componente del sangue è l 'emocromo, compreso tra le analisi di routine perché permettono al medico di valutare lo stato generale; esame del sangue che permette di scoprire il numero dei globuli rossi, bianchi, piastrine e la quantità di emoglobina nel sangue.
Un altro esame del sangue particolare è l'elettroforesi proteica, esame che permette di analizzare le proteine nel siero.



Tra le proteine del sangue più analizzate c'è l'albumina, proteina prodotta nel fegato, la cui funzione costante è il livello dei liquidi nei vasi sanguigni.

Quando i livelli sono più bassi i liquidi si diffondono più facilmente i liquidi si diffondono più facilmente nei tessuti determinando gonfiore. I valori di riferimento sono 55-65% oppure3,5g/100 ml.

Valori troppo alti possono segnalare disidratazione, bassi un abuso di alcolici, infiammazioni di varia natura, insufficenza renale o cronica, ipertirosidiosmo, malnutrizione. Oltre all'albumina le proteine del siero comprendono anche le globuline che possono essere di diverso tipo, tipo alfa 1 globulina, alfa 2 globulina, gammaglobuline o immonoglobuline.

Tenere sotto controllo il sangue è importante per conservare integro il proprio stato di salute il più a lungo possibile.

Nessun commento:

Risorse Utili

Dieta Dimagrire
Raggiungere Il Peso e la Forma Desiderata Definitivamente

Libera la Tua Salute
Scoprire il Tuo Corpo e il Tuo Istinto per Trovare il Benessere
Autodifesa Alimentare
I Trucchi per Controllare il Peso e Vivere Meglio

Seduzione Sesso
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Peso
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Rilassamento Ipnosi
Strategie di Rilassamento, Dinamica Mentale e Ipnosi

Piacersi per Piacere
Viaggio alla Riscoperta del Potere Femminile
Smettere Di Fumare
Il Metodo Definitivo per Smettere di Fumare e Ritrovare la Libertà
AUTOSTIMA.NET: PNL E CRESCITA