Tra i cibi più preziosi del mare, ma che spesso abbiamo trascurato sono le alghe, conosciute e apprezzate dai vegetariani.
Eppure l'uso di questi cibi preziosi è molto antico, oggi sono soprattutto i giapponesi , infatti la loro cucina è molto leggera, la pelle delle donne è molto bella e la linea è a dir poco perfetta.
I popoli che si nutrono spesso dei cibi preziosi dal mare hanno una bassa incidenza di obesità, disturbi cardiovascolari e tumori, le alghe hanno un alto potere disintossicante, per essere sicuri della loro purezza cercatele in erboristeria o nei negozi biologici.
Per queste loro varietà sia di tipi che di usi le alghe hanno la capacità di attivare gli enzimi del fegato, sostanze che svolgono un ruolo insostituibile nel processo di digestione dei cibi.
Questi preziosi cibi dal mare aiutano a digerire bene e liberare l'organismo dalle sostanze tossiche presenti negli alimenti e nell'ambiente in cui viviamo.
Esperti cinesi hanno provato che le alghe kombu contengono sostanze come l'istamina che aiuta a tenere sotto controllo la pressione arteriosa, mentre le Nori svolgono un effetto protettivo sulla mucosa dello stomaco prevenendo l'ulcera.
I cibi più preziosi del mare sono una miniera di fitochimici, ovvero sostanze alle quali vengono riconosciute proprietà curative e protettive.
Contengono per esempio bioflavonoidi, isoflavonoidi e polifenoli, elementi che si trovano anche nelle spezie , soia e che hanno un forte potere anti invecchiamento in quanto contrastano l'azione dei radicali liberi.
Le alghe hanno un notevole apporto di vitamina A, sostanza che protegge la salute della pelle e aiuta a migliorare la vista.
Il contenuto di questa vitamina in alcune alghe del tipo Nori è di circa 10 volte superiore a parità di peso a quello di un uovo.
Importante quantità anche di vitamine del gruppo B che si trova anche in modeste quantità in carne tipo fegato, uova e latticini.
Nelle alghe si trova una buona quantità di vitamina C presente anche in agrumi e nei loro succhi, nel pomodoro, nel peperoncino essenziale per il buon funzionamento dell'organismo e per la circolazione del sangue.
Le alghe apportano anche vitamina D importante perchè favorisce l'assorbimento del calcio nelle ossa, estremamente rara come vitamina la quale si trova nel pesce, nelle uova.
La regolare assunzione dei cibi più preziosi dal mare permette di combattere l'osteoporosi.
Ricchi di sali minerali, questi cibi contengono fino a 20 volte dosi superiori dei vegetali della terra.
Il ferro per esempio è il principale costituente del sangue, nelle alghe è contenuto in dose 10 volte superiore alle spinaci, in forma più facilmente assimilabile.
Cibi ideali per i vegetariani.
Questi preziosi cibi del mare sono molto ricchi di calcio, 14 volte di più rispetto al latte, importanti per lo iodio per il buon funzionamento della tiroide, un'importantissima ghiandola che regola le funzioni vitali del metabolismo e strettamente collegato alla produzione di ormoni.
Contendendo sostanze naturali come vitamine, aminoacido e sali minerali, l'assunzione delle alghe di solito non comporta rischi, attenzione solo se si soffre di ipertiroidismo, ecco che da cibi più preziosi possono diventare più dannosi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Risorse Utili
|
Nessun commento:
Posta un commento